Università Roma Tre -
a.a.2001-02 - Corso di Studio Operatori della Comunicazione
Interculturali - - docente: Patrick Boylan
Modulo
sulla Comunicazione interculturale: metodo e ricerca sul
campo (corso
destinato agli studenti del curriculum Operatori Interculturali)
I
programmi dei moduli offerti nel 2001-02 non sono più materia
d'esame dopo febbraio 2005 non verranno più conservati dopo
tale data i compiti svolti dagli studenti né i relativi voti
assegni.
NOTIZIE
Per
l'esame del 25.09.02 (Comunicazione interculturale:
ricerca). La
segreteria non ha potuto fornirmi su disco la lista dei
prenotati, quindi potro' affiggerla, sotto forma cartacea,
solo davanti al Corso di Studio (e non qui). Comunque non serve
consultare la lista: siete in pochi quindi: Cognomi A-Z
alle 9.30 in aula 16 per un breve scritto seguito dall'orale.
Per via di un conflitto di prenotazioni per il laboratorio
linguistico, ci sarà una leggera variazione nei giorni
dell'appello autunnale per -
Modi di essere e modi di esprimersi in inglese (studenti di
Ling/linguistica, Op. interculturali, CPEE) -
Comunicazione interculturale: metodi e ricerca sul campo (studenti Op.
interculturali).
Infatti, l'esame per MODI DI ESSERE
sarà il 26 settembre (non il 25), sempre al laboratorio
linguistico (ci sarà uno scritto la mattina alle 9, con
l'orale subito dopo, per un turno; poi di nuovo uno scritto alle
14, con l'orale subito dopo, per l'altro turno. I
nominativi degli studenti assegnati ad ogni turno verranno
annunciati alla chiusura delle prenotazioni (10 gg. prima
dell'appello)...
mentre l'esame per COMUNICAZIONE
INTERCULTURALE sarà il 25 settembre (non il 26), sempre
nell'aula 17 (stessa procedura: prima lo scritto poi l'orale, o
alle 9 o alle 14).
NON DOVETE RIFARE LA PRENOTAZIONE.
Basta venire il giorno giusto. SE DOVETE PRENOTARVI,
INDICATE LA DATA SUGGERITA DAL COMPUTER. Quindi prenotatevi pure
per il 26.9 ma venite il 25.9.
Colgo l'occasione per augurarvi una
felice estate.
Patrick Boylan
.
Calendario esami: premere qui -›..
Prenotzione agli esami orali:
premere qui -›_
27.04.02
Preparazione
per l'esame (frequentanti)
Leggere
i due articoli indicati qui di seguito (Boylan, Dooley) per
intero. Il secondo è piuttosto lungo ed impegnativo
e sostituisce il libro indicato nel programma iniziale.
Pertanto si consiglia di scaricarlo subito dall'Internet: usare
Internet Explorer (si formatta male con Netscape).
Gli
esoneri
Chi
avrà svolto correttamente i due compiti H01 e H02 (vedi
sotto) sarà esonerato dalla lettura del primo articolo
(Boylan). Chi avrà svolto correttamente solo uno dei
due compiti sarà interrogato sulla prima metà
dell'articolo (fino alla sezione "Taking the existential
plunge").
Chi
avrà svolto correttamente il compito H03 (vedi sotto) sarà
esonerato di una parte della lettura del secondo articolo
(Dooley), ossia dovrà leggere il testo dall'inizio fino
alla sezione intitolata "Consequences of organizational
structure").
Verranno
elencati qui prossimamente i nominativi degli "esonerati".
16.04.02 Nuova politica: Le cassette Streamline
prese al laboratorio vanno restituite dopo aver terminato
l'eserciizo, sia per motivi di copyright sia per non farli
addebitare al docente. La data per la consegna dei lavori
d'ascolto rimane lunedì, 22.04.02. Per chiarimenti su
come fare l'esercizio, premre qui -›_
Può interessarvi...
Notizie sulla conferenza SIETAR-Europa 2002
(Vienna, 10 - 13.4.02) Intercultural Competences
in a Globalised World cliccare qui -›_
Cosa significa usare una lingua (nel nostro
caso, l'inglese) per la "comunicazione interculturale"?
Come bisogna prepararsi sul piano linguistico e comportamentale
per un incontro con persone di diversa cultura? Come e dove
si formano i trainers interculturali?
Date un'occhiata al sito per vedere cosa
diranno su questi argomenti gli studiosi che verranno alla
conferenza, tra cui il docente di questo corso e una studentessa
laureatasi l'anno scorso con una tesi sulla comunicazione
interculturale. (I riassunti di tutti i
discorsi sono già disponibili on line sul sito.)
Iscrizione al modulo: per scaricare e
riempire la scheda, premere qui > per
sapere chi risulta iscritto al corso*,
premere qui > *
passano alcuni giorni dall'invio della scheda prima
della sua affissione..
26.04.02 Come annunciato, da questa data non si accettano più
iscrizioni al modulo. (L'iscrizione serve solo per il
riconoscimento degli eventuali esoneri sostenuti: H01, H02, H03)...
Programma
Per
le questioni organizzative (a chi è destinato il modulo,
crediti, orari...), premere qui-›_
Verrà studiata l'interazione tra
parlanti in situazioni di forte asimmetria linguistica e culturale,
tipica delle odierne società multietniche e della
globalizzazione del mondo del lavoro. Il corso offre strumenti di
analisi delle asimmetrie e strategie comunicative
di compensazione.
Testi consigliati:
BOYLAN P., "To Be or not to Be:
Success or Failure in Intercultural Communication" In: D. Lynch
& A. Pilbeam (a cura di), From the past to the future in
intercultural understanding,
LTS/SIETAR, Bath, 2000, pp.106-116, disponible anche in Internet:
http://host.uniroma3.it/docenti/boylan/text/boylan05.htm
‹--Premere sull'indirizzo.
FOWLER S.M. & MUMFORD M.G.,
Intercultural Sourcebook: Cross-Cultural
Training Methods, vol. 1, Intercultural Press, Yarmouth (Maine),
1995. (Questo testo è ancora disponibile in
Internet con tempo di consegna a casa di circa 2 settimane da
www.amazon.com o www.amazon.co.uk ma conviene provare anche le altre
librerie virtuali.)
Per i soli frequentanti (iscritti, in regola con gli
esoneri) il testo di Fowler & Mumford viene sostituito
dall'ipertertesto seguente, disponibile qui sotto (ultimo tasto
azzurro): DOOLEY R., "Four Cultures, One Company:
Achieving Corporate Excellence through Working Cultural Complexity",
Organization Development Journal (forthcoming). Il
testo è anche disponibile in internet presso il sito
dell'autrice cliccando qui.
Dispense:
Ecco i tasti (i riquadri azzurri) su cui cliccare per
vedere le dispense:
H02: Ethnographic questionnaire on TIME
(disponibile anche presso COPYando, di fronte alla Facoltà
(non disponibile in
rete)
Lettura per pasqua Alla copisteria
COPYando c'è una dispensa con pagine scelte dal
testo di FOWLER & MUMFORD + un capitolo
da una tesi di laurea sulla Cooperative Learning.
(chiedere la dispensa
Boylan/Globalizzazione)
H03:
LISTENING COMPREHENSION (in a
pragmatic and intercultural perspective). Do
5 listening tasks as your homework for Tuesday, April 16, 2002.
"CRITICAL
INCIDENTS"
What is a "critical
incident"? It is the painful experience of
incomprehension due to cultural differences. But it can
also be the start of really understanding the other
culture. These
examples will make the concept clear:
Reading::
An example of "IC"
or Intercultural
Consulting
In a richly detailed report, a young graduate in
IC from a California university describes her first job as a
consultant to a company making computer parts in Malaysia.
The report gives you an idea of what this kind of job entails but
also offers insights into similar work in refugee programs,
government agencies, etc.