Home | Link | Contatt

 
    Club   Storia   Statuto   Consiglio I  Dove siamo   Iniziative   Gallery   Campioni

 
     Dove siamo   L'Oltrepò Pavese, terra di grandi vini D.O.C.
 

L' Inter Club Oltrepò Pavese prende il nome dalla zona della Lombardia che si estende dal punto in cui si oltrepassa il fiume Po sul ponte della Becca, appena fuori Pavia proprio nel tratto in cui vi confluisce il Ticino, fino all'Appennino, e che assume le caratteristiche prima di una breve pianura, poi di una fascia collinare ed infine di un settore montano. Canneto Pavese, sede del Club, si trova nelle prime colline coltivate a vigneti.
Da questi vigneti si raccolgono uve di grande pregio, dalle quali nascono i prestigiosi vini, dalle esaltanti sensazioni, orgoglio degli agricoltori dell'Oltrepò. Bianchi freschi e profumati, rossi confidenziali ed agresti ed ancora corposi e austeri senza dimenticare gli spumanti. La gamma sorprendente dei vini rossi, le differenti tipologie dei vini bianchi, siano essi tranquilli o spumanti, il fatto di essere la patria naturale degli Champenois  italiani che hanno vita da uve Pinot nero, grigio e bianco, fanno  dell'Oltrepò Pavese una delle zone più qualificate nel campo della produzione vinicola nazionale.
Questa zona  comprende i Comuni di Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Bosnasco, Broni, Calvignano, Canevino, Canneto Pavese, Castana, Casteggio, Cecima, Cigognola, Codevilla, Corvino S. Quirico, Fortunago, Godiasco, Golferenzo, Lirio, Montalto Pavese, Montebello della Battaglia, Montecalvo Versiggia, Montesegale, Montescano, Montù Beccaria, Mornico Losana, Oliva Gessi, Pietra de' Giorgi, Ponte Nizza, Redavalle, Retorbido, Rivanazzano, Rocca de' Giorgi, Rocca Susella, Rovescala, Ruino, S.Damiano al Colle, S.Giuletta, S.Maria della Versa, Stradella, Torrazza Coste, Torricella Verzate, Volpara, Zenevredo.
I vini a denominazione di origine controllata dell'Oltrepò Pavese sono: Barbera, Bonarda, Buttafuoco, Sangue di Giuda, Riesling, Moscato, Pinot nero, Pinot grigio 
Per arrivare in Oltrepò Pavese da Milano, si percorre, in direzione sud, la statale 35 dei Giovi per Pavia, che segue il corso del Naviglio Pavese in direzione Pavia. Da Pavia, si prende la statale 617 Bronese e, passato il Po nel punto in cui vi confluisce il Ticino, attraversando il ponte della Becca, si entra nel territorio dell' Oltrepò Pavese.
Si può arrivare in Oltrepò anche con la A 21 Torino- Piacenza, uscita Broni - Stradella.

 

Powered by Web Design