Musica e sciamanesimo
Musica e sciamanismo: "Il Potere dell’incantamento"

Sciamano con tamburo

Sciamano

Spostando ora la nostra attenzione sullo Sciamanismo, notiamo immediatamente la diversità dei rapporti che intercorrono tra la musica e lo sciamano rispetto a quelli che intercorrono fra il posseduto e la musica.

Mentre nello Sciamanismo intercorrono relazioni attive fra il soggetto in trance e la musica, nella Possessione intervengono rapporti passivi e solo man mano che si passa dallo stato di iniziato a quello di officiante le relazioni diventano più attive.

Scena di possessione

Possessione

Al contrario lo sciamano, fin dal momento dell’iniziazione è attore musicante attivo, padrone del proprio ingresso in trance e non dipendente da altri partecipanti che suonano o cantano per lui.

La fondamentale differenza tra le relazioni musicali nei due tipi di trance sta proprio qui: il posseduto non è mai musicante della propria trance e quando è musicante riveste un ruolo secondario, lì dove, invece, lo sciamano lo è sempre.Anzi l’attività di “sciamanizzare” e “fare musica” è tutt’uno per esso.

Il processo di scatenamento della trance non sembra essere connesso con l’uso di strumenti musicali particolari (anche se la frequente presenza del tamburo lo rende lo strumento per eccellenza dello Sciamanismo), piuttosto in certi casi, proprio come nella Possessione, si ricorre all’uso simultaneo di crescendo e accelerando.

I mezzi musicali utilizzati per la trance, sia nello Sciamanismo che nella Possessione, sono quindi variabili.

Lo sciamano intraprende il suo viaggio fra gli spiriti in due modi:

- 1 attraverso la trance catalettica
- 2 attraverso la trance drammatica

A queste corrispondono due diversi tipi di musica: nella trance catalettica il corpo dello sciamano è rigido,abbandonato dall’anima che ha intrapreso il viaggio e in questo caso il musicante è l’assistente dello sciamano.

Sciamano in trance

Sciamano in trance catalettica

Nella trance drammatica lo sciamano descrive il suo viaggio cantando e suonando il tamburo in una vera e propria rappresentazione teatrale.

Sciamano siberiano

Sciamano siberiano

La musica dello sciamano si prefigge, portata al massimo delle sue manifestazioni, di “trasformare” il mondo, di modificare il corso naturale delle cose.
A questo proposito ci sembra interessante sottolineare l’origine della parola “sciamano” che deriva dalla radice sam- e comprende appunto sia l’idea di danza e di salto, sia quella di turbamento e di agitazione.

Da qui il suo aspetto magico che si “incarna” nel suono incantatorio della sua musica, spesso utilizzando canti ripetitivi, caratterizzati da effetti vocali estranei al sistema musicale proprio delle popolazioni prese in considerazione.

Ed è proprio in questo carattere “incantatorio”che la musica sciamanica ha la sua caratteristica specifica.

Torna all'indice