ESEMPI DELLE SIMMETRIE DEI COLORI
 Esempio di simmetria dicromatica: due famosi quadri di Escher:

Escher - Cielo e acqua

Escher - Farfalle


Lo yin e lo yang

La tradizione estremo-orientale, nella sua parte propriamente cosmologica, attribuisce una grande importanza ai due principi chiamati yang e yin: tutto ciò che è attivo, positivo o maschile è yang, tutto ciò che è passivo, negativo o femminile è yin. Queste due categorie si ricollegano simbolicamente alla luce e all'ombra (con i colori  bianco e nero) : in tutte le cose, il lato luminoso è yang, il lato oscuro è yin. Essi appaiono come complementari e opposti.

La tradizione estremo-orientale, nella sua parte propriamente cosmologica, attribuisce una grande importanza ai due principi chiamati yang e yin: tutto ciò che è attivo, positivo o maschile è yang, tutto ciò che è passivo, negativo o femminile è yin.
Queste due categorie si ricollegano simbolicamente alla luce e all'ombra (con i colori  bianco e nero) : in tutte le cose, il lato luminoso è yang, il lato oscuro è yin. Essi appaiono come complementari e opposti.

Quando sono uniti i due termini stessi yang e yin sono rappresentati dal simbolo proprio chiamato yin-yang che rappresenta il "circolo del destino individuale" , e i punti centrali (nero nella parte bianca e bianco nella parte nera) ricordano che in realtà lo yang e lo yin sono inseparabili.Questo è un palese esempio di simbolismo dicromatico derivante dalla tradizione isoterica orientale, dove i due colori (e la loro unione) hanno un preciso significato volto a spiegare l'ordine delle cose.