initlabor 2004
|
Cortesi navigatori: inizia quest'anno 2003-04 con l'attesa dell'approvazione degli Statuti e quella dei successivi Regolamenti per la didattica, mentre sono già stati approvati dal ministero sia i corsi triennali che quelli biennali. Anche per la Cultura musicale generale il quadro si va quindi chiarendo, dunque dovrebbe esser possibile progettare l'evoluzione del corso, per esser pienamente operativi dal prossimo anno. Quest'anno procederò come al solito, incrementando, se possibile, l'attività delle ricerche in cui credo molto col duplice fine, lo ricordo, di far apprendere ai ragazzi un metodo di ricerca e imparando nel contempo a strutturare per il Web il loro lavoro. E, non cosa secondaria, il porlo a disposizione nel sito della classe. * * * Nel frattempo - ottobre 2003 - il Conservatorio si sta dotando di una struttura organizzativa adatta alle nuove necessità. Il sito del Conservatorio sta per essere rifatto e questa è l'occasione per ricentrarne le funzioni e la funzionalità: peccato sarebbe non dedicare una sezione alla didattica. In questo quadro ho formalizzato la proposta di destinare una sezione del sito alla pubblicazione di materiale didattico. Dati i miei studi e competenze (e la passione, motore indispensabile), mi propongo come responsabile, per preparazione e vocazione, di questa sezione.
Fine dell'annus horribils! Ieri - 15 giugno 2004 - è terminato l'anno accademico, agli esami c'era un bel clima disteso e collaborativo: finalmente ! Non c'era - finalmente - nessun commissario o "rappresentante" del direttore e ci siamo organizzati da noi, a riprova delle capacità autoregolative degli organismi. E' ora di cambiare le modalità dell'esame, oltre ai contenuti, e il documento recentemente diffuso sui test d'ascolto fatti ad un campione di pianisti deve fare riflettere anche sulla necessità dell'aula multimediale e, per la mia materia, dell''ascolto dei pezzi analizzati, anche come contributo alla "formazione dell'orecchio". La soddisfazione per i bei risultati di un certo gruppo di ragazzi coi quale ho lavorato molto bene e che mi sono molto cari: li ricorderò tutti con molto affetto! Con certi alunni vale davvero la famosa frase di Seneca: homines, dum docent, discunt
[gli uomini, mentre insegnano, imparano] Ecco la scheda di presentazione destinata al Consiglio accademico - ottobre 2003 - finita nel nulla, come spiego in altra sezione: Proposta per: Pubblicazione di materiale didattico nel sito del Conservatorio Candidatura: Cornice: Si potrebbe anche, col tempo, aggiungere un’apposita sottosezione dal titolo Ricerca della musica nel Web Fasi: Inizierò quindi a porre in rete materiali di una qualche rilevanza a partire da storia della musica e musicologia Si potrebbe poi cercare materiali, o stimolarne la produzione, in tema di analisi. Verificherò l’esistenza di materiale anche nel settore della composizione nonché della didattica. Ovviamente una prima fase sperimentale avverrà in zona protetta, e comunque fino al raggiungimento di una di materiale qualitativamente-quantitativamente all’altezza dell’importanza del nostro Conservatorio. Realizzazione: Raccoglierò-preparerò materiale iconografico (eventuali spartiti, ad esempio) nonché audio, laddove sia necessario o sia utile ragionare in termini di multimedialità, o meglio, di multicodicalità. Studierò l’impostazione grafica col Webmaster o con i progettisti del sito rinnovato. Tradurrò-monterò i materiali in html e impaginerò quelli destinati ad esser scaricati. Passerò quindi i materiali al Webmaster per la pubblicazione. Tecnica: • vi potrebbero essere due aree: una pubblica coi materiali più interessanti-rilevanti I materiali dovrebbero essere pubblicati in due file-formati: uno in html per la lettura a video in Internet ed un altro - in formato testo o .pdf - da scaricare ed eventualmente stampare. E’ possibile anche realizzare dei CD.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento |