initlabor 2004
jmp - logo


Cortesi navigatori:

inizia quest'anno 2003-04 con l'attesa dell'approvazione degli Statuti e quella dei successivi Regolamenti per la didattica, mentre sono già stati approvati dal ministero sia i corsi triennali che quelli biennali.

Anche per la Cultura musicale generale il quadro si va quindi chiarendo, dunque dovrebbe esser possibile progettare l'evoluzione del corso, per esser pienamente operativi dal prossimo anno.

Quest'anno procederò come al solito, incrementando, se possibile, l'attività delle ricerche in cui credo molto col duplice fine, lo ricordo, di far apprendere ai ragazzi un metodo di ricerca e imparando nel contempo a strutturare per il Web il loro lavoro. E, non cosa secondaria, il porlo a disposizione nel sito della classe.

* * *

Nel frattempo - ottobre 2003 - il Conservatorio si sta dotando di una struttura organizzativa adatta alle nuove necessità.

Il sito del Conservatorio sta per essere rifatto e questa è l'occasione per ricentrarne le funzioni e la funzionalità: peccato sarebbe non dedicare una sezione alla didattica.

In questo quadro ho formalizzato la proposta di destinare una sezione del sito alla pubblicazione di materiale didattico.

Dati i miei studi e competenze (e la passione, motore indispensabile), mi propongo come responsabile, per preparazione e vocazione, di questa sezione.

jmp - 27 ottobre 2003

Fine dell'annus horribils!

Ieri - 15 giugno 2004 - è terminato l'anno accademico, agli esami c'era un bel clima disteso e collaborativo: finalmente !

Non c'era - finalmente - nessun commissario o "rappresentante" del direttore e ci siamo organizzati da noi, a riprova delle capacità autoregolative degli organismi.

E' ora di cambiare le modalità dell'esame, oltre ai contenuti, e il documento recentemente diffuso sui test d'ascolto fatti ad un campione di pianisti deve fare riflettere anche sulla necessità dell'aula multimediale e, per la mia materia, dell''ascolto dei pezzi analizzati, anche come contributo alla "formazione dell'orecchio".

La soddisfazione per i bei risultati di un certo gruppo di ragazzi coi quale ho lavorato molto bene e che mi sono molto cari: li ricorderò tutti con molto affetto!

Con certi alunni vale davvero la famosa frase di Seneca:

homines, dum docent, discunt

jmp - 16 giugno 2004

[gli uomini, mentre insegnano, imparano]


Ecco la scheda di presentazione destinata al Consiglio accademico - ottobre 2003 - finita nel nulla, come spiego in altra sezione:


Proposta per:

Pubblicazione di materiale didattico nel sito del Conservatorio

Candidatura:
Ho già lavorato in questo senso da due anni: per la mia classe ho infatti realizzato un sito che contiene le ricerche più interessanti dei miei alunni: più che le parole sono i fatti a dimostrare le mie capacità in questo settore, per cui vi invito a visitare il sito all’url <http://digilander.libero.it/initlabor>
Allego anche, oltre al curriculum, un elenco dei testi-manuali studiati o letti, in tema, dal 1999.
Ritengo di essere davvero il candidato "naturale" per questa funzione.

Cornice:
E’ un vero peccato che materiale didattico interessante non sia posto a disposizione nel nostro sito e quindi di tutti.
Si dovrebbe stimolare da parte dei colleghi la redazione scritta di parte delle lezioni, così da costruire nel tempo una banca-dati rilevante e degna del nostro Conservatorio.

Si potrebbe anche, col tempo, aggiungere un’apposita sottosezione dal titolo ”Ricerca della musica nel Web”
Questo ci servirebbe anche come immagine e interfaccia con l’esterno, oltre che di utilità per gli studenti.

Fasi:
E’ necessario dapprima rodare e focalizzare dal punto di vista teorico e pratico (scelte, finalità, realizzazione Web), per cui inizierei da una raccolta del materiale di tipo ‘teorico’.

Inizierò quindi a porre in rete materiali di una qualche rilevanza a partire da storia della musica e musicologia

Si potrebbe poi cercare materiali, o stimolarne la produzione, in tema di analisi.

Verificherò l’esistenza di materiale anche nel settore della composizione nonché della didattica.

Ovviamente una prima fase sperimentale avverrà in zona protetta, e comunque fino al raggiungimento di una di materiale qualitativamente-quantitativamente all’altezza dell’importanza del nostro Conservatorio.

Realizzazione:
Raccoglierò il materiale, quindi opererò, laddove ve ne sia necessità e in collaborazione con gli autori interventi di tipo redazionale-strutturale per renderli adatti al Web .

Raccoglierò-preparerò materiale iconografico (eventuali spartiti, ad esempio) nonché audio, laddove sia necessario o sia utile ragionare in termini di multimedialità, o meglio, di multicodicalità.

Studierò l’impostazione grafica col Webmaster o con i progettisti del sito rinnovato.

Tradurrò-monterò i materiali in html e impaginerò quelli destinati ad esser scaricati.

Passerò quindi i materiali al Webmaster per la pubblicazione.

Tecnica:
Per motivi tecnici (spazio-sicurezza-ftp) si potrebbe creare un apposito “sottosito” autonomo, collegato al sito principale con un link.

• vi potrebbero essere due aree: una pubblica coi materiali più interessanti-rilevanti
• una privata, protetta con password, ad uso degli studenti e dei colleghi, con appunti, esercitazioni e lavori di importanza minore, tesine di studenti etc.

I materiali dovrebbero essere pubblicati in due file-formati: uno in html per la lettura a video in Internet ed un altro - in formato testo o .pdf - da scaricare ed eventualmente stampare.

E’ possibile anche realizzare dei CD.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
e-mail: jmpini@consmilano.it

Pagina di benvenuto