Il galateo
Voi siete qui: Home > Arte di ricevere gli ospiti > Galateo Elenco Argomenti.
di Pasqua l'angolo creativo apparecchiare la tavola biglietti di invito centritavola galateo auguri e regali le cerimonie il matrimonio menu segnaposto .
Queste pagine nascono per dare una mano a risolvere i mille dubbi che ciascuno di noi ha quando si trova a gestire situazioni insolite, inattese e in occasioni importanti..
Leggi il nostro » BLOG « .
Il matrimonio: indice
di Pasqua l'angolo creativo apparecchiare la tavola biglietti di invito centritavola galateo auguri e regali le cerimonie il matrimonio menu segnaposto .
Cerimonia e ricevimento: dove, come, quando e perchè Il calendario dei preparativi La casa Il corredo e la dote I documenti Chi invitare Partecipazioni Confetti e bomboniere La lista nozze Gli ospiti .
Dopo il matrimonio Il viaggio di nozze I ringraziamenti .
Leggi il nostro » BLOG « .
.
Photo by www.candidooperti.it
Galateo - Il libro "Permette ?" in esclusiva su TigullioVino.it
Formato della newsletter (TigullioVino.it consiglia il formato "HTML")..
Il libro "Permette ?" in esclusiva su TigullioVino.it.
dalle ceneri del passato, "Il Galateo del Terzo Millennio" .
Un dizionario delle regole di comportamento alla luce delle radici storiche, attingendo alle citazioni di 161 personaggi e autori di pubblicazioni redatte prima e dopo il classico Galateo scritto da Della Casa...
Quanti libri di bon-ton, o, per dirla in italiano, di galateo, hanno trovato posto nelle biblioteche.
Comportamenti che, prima di tutto, sono di rispetto verso il prossimo.
Per la prima volta un libro di galateo impostato come un dizionario.
Con i testi originali, con parole oggi improponibili (che potrebbero suonare errate, ma così erano nel testo) e con un linguaggio espositivo che potrebbe stimolare ilarità.
Essendo inviato direttamente dall'autore, è possibile richiedere una dedica da inserire direttamente nella parte iniziale del libro.
E' fondamentale compilare ogni campo del modulo affinché l'ordine sia considerato valido.
In caso di acquisto di più copie del libro, è possibile indicare più dediche, avendo cura di lasciare una riga tra una e l'altra..
Cucina Intrage - Il galateo a tavola
Qual è il modo migliore di servire l'acqua, come usare i vari tipi di posate, come servire un antipasto? Ecco una serie di utili accorgimenti per stupire i nostri ospiti e per essere sempre preparati ad un pranzo o cena importanti..
Gli antipasti devono essere consumati con la forchetta, mentre il coltello dovrà essere usato solo come appoggio.
Fanno eccezione le sardine, i salumi e il pesce, per "loro"il coltello e la forchetta sono la coppia ideale..
Il melone richiede il cucchiaio se intero o tagliato a metà, mentre se a fette il coltello e la forchetta..
- il sottopiatto non dovrà mai essere tolto;.
- a destra dei piatti: il coltello con la lama rivolta verso l'interno e il cucchiaio;.
- a sinistra dei piatti: una o due forchette e il tovagliolo piegato a rettangolo o a triangolo;.
- in alto, sopra il piatto: le posate da dessert (manico della forchettina a sinistra, il coltellino o il cucchiaino con l'impugnatura a destra;.
- sopra le posate di destra: i bicchieri fino ad un massimo di quattro, con questo ordine partendo da sinistra: per l'acqua il bicchiere grande, per il vino quello medio, sopra, l'eventuale bicchiere per il dessert o lo spumante;.
Cucina Intrage - Ricette di cucina italiana
Fate tostare il pancarré e privatelo della crosta.
Tenete il burro fuori dal frigo e mischiatelo con la crema di tartufo.
In un tegame scaldate la crema ed il burro, lasciatela sciogliere a fuoco basso.
Se ti diletti tra i fornelli, o vuoi condividere con noi i "segreti" della tua cucina, aspettiamo i tuoi consigli per piatti speciali, con tanto di firma! .
Il regime alimentare di un anziano in salute deve rispettare alcune regole base che riguardano l’apporto calorico...
Qual è il modo migliore di servire l'acqua, come usare tutti i vari tipi di posate, come servire un antipasto...
Photo by space.cinet.it
Netiquette - Il galateo di Internet
I nuovi adepti, conosciuti in gergo col nome di newbies (traducibile in neofiti ) per potersi muovere tra le risorse disponibili in Internet, dovevano chiedere aiuto ed informazioni ai verterani in un mondo che non presentava certamente strumenti user-friend quali si riscontrano usando MS Windows o Apple Macintosh ..
La necessita' di richiedere aiuto ad altri per potersi districare in questo strano mondo, aveva un profondo significato educativo in quanto i nuovi utenti, per ottenere le informazioni di cui avevano bisogno, dovevano comportarsi in modo gentile e corretto..
La facilita' con la quale oggi e' possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo della accessibilita' ai piu' svariati tipi di informazioni da parte un sempre maggior numero di persone, un effetto negativo.
Questo documento vuole essere un modesto contributo all'addestramento e ad un corretto utilizzo delle risorse di rete per i neofiti di Internet.
Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il piu' spesso gratuitamente da altri utenti.
In Internet regna un' anarchia ordinata , intendendo con questo il fatto che non esiste una autorita' centrale che regolamenti cosa si puo' fare e cosa no, ne' esistono organi di vigilanza .
Il galateo a tavola
Monsignor Della Casa, nel 1550 scriveva il Galateo, un trattato ricco di arguzia e bonarietà..
In questo libro si leggeva come istruire un giovanetto secondo le regole della buona creanza, regole che dovevano guidare un gentiluomo del tempo nei vari momenti della sua vita privata..
Nel 1800circa, cambiando la civiltà e i costumi, Melchiorre Gioia scrisse il Nuovo Galateo, ispirandosi non più ai principi dellarmonia estetica o della bellezza ma più precisamente allutilità sociale..
Per Gioia il Galateo era inteso come larte di modellare la persona, le sue azioni, i discorsi, in modo da mettere a loro agio gli altri..
Dopo Gioia nessuno ha più scritto con tanta sobrietà ed in modo così limpido per illustrare ad uomini e donne come comportarsi, come affrontare modi di vita e costumi modificati con lavvento della meccanizzazione..
Forse ancor oggi accennando alle regole di etichetta si parla di Galateo, un testo, e un modo di vivere che con la fretta del giorno doggi ha ben poco a che fare.
Nonostante ciò il senso dellospitalità non è ancora scomparso, anzi, sembra conoscere una sempre nuova maggiore fortuna..
Proprio il grande successo dei libri di cucina, di trasmissioni culinarie ecc., dove larte di mangiar bene è il primo passo verso una giusta concezione dellospitalità.
Il galateo, come apparecchiare la tavola
Apparecchiare la tavola secondo il galateo sarà sufficiente attenersi ad alcune semplici regole :.
3) Il centrotavola Ad ogni cena che si rispetti la tavola deve presentare il suo centrotavola..
Questo dovrà essere scelto con cura in quanto dovrà abbellire la tavola aumentando il senso di raffinatezza dell'insieme ma al contempo non dovrà disturbare i commensali, togliendo la visualità o spazio.
Se si sceglie un centrotavola a base di fiori è necessario che questi NON siano eccessivamente profumati in quanto la fragranza dei fiori può inficiare il lavoro di aromi fatto in cucina e deviare le percezioni durante la cena stessa..
Il galateo, come apparecchiare la tavola .
Ogni settimana le nuove ricette gratuitamente per email Iscrivendoti alla newsletter di Ricette & Dintorni avrai in regalo il nostro .
iscriviti subito, inserisci il tuo indirizzo email:.
Bon Ton - il galateo nel matrimonio
- S econdo il galateo parenti e amici aspetteranno l'arrivo della sposa in chiesa..
Si - La sposa entrerà in chiesa insieme al padre che le darà il braccio sinistro..
Sì - agli orecchini che illuminano il viso, piccoli, possibilmente a bottoncino o, al massimo pendenti, ma mai a cerchio;.
Sì - ad un make-up molto naturale: smalto trasparente, leggermente rosato o madreperlato (molto chic la classica unghia “alla francese”); trucco appena accennato e, soprattutto, molto naturale (evitate, il più possibile, il trucco lucido che rischierebbe, soprattutto con il caldo, di farvi assumere l’aspetto di una foca!);.
Sì - alle calze sempre (tranne che con i sandali aperti), anche in estate, perché simbolo di grande eleganza e sinonimo di stile impeccabile (niente paura, esistono in commercio modelli in fibre naturali e traspiranti, specifiche per la stagione estiva!); .
No - alla scelta dell’abito confezionato dalla sarta, perché il risultato finale potrebbe risultare una delusione (meglio affidarsi ad un rinomato atelier); .
No - ai guanti indossati durante il rito nuziale; meglio adagiarli, accanto al bouquet sull’inginocchiatoio (in chiesa), sulla sedia (in municipio);.
ALICE Cellulari | Il galateo e il cellulare
Gallery Il galateo e il cellulare Alcune regole di buona educazione, cortesia e rispetto del prossimo nell'utilizzo del cellulare Ogni rivoluzione negli usi e costumi necessita prima o poi di qualche regola da seguire.
E' accaduto con le email, con i forum e l'utilizzo di Internet in generale.
Se poi si tratta di uno strumento onnipresente come il cellulare , le regole devono per forza assistere la buona educazione, la cortesia e il rispetto del prossimo..
Vedi anche: Per un SMS sbagliato ; Altre regole di galateo ; Dillo con un SMS .
ALICE Cellulari | Guide all\'uso | Usi e Costumi | Il galateo del cellulare
Torna allo speciale Tutti coloro che possiedono un telefonino dovrebbero conoscere e rispettare le regole base per un utilizzo corretto dell'apparecchio.
Spesso ci si dimentica che esiste ancora il rispetto per gli altri e che non è scontato che la suoneria del telefonino, il tono della voce e i discorsi delle conversazioni interessino agli altri.
Dove non arriva il buon senso, è bene tenere a mente che nei luoghi pubblici, chiusi e affollati è sempre meglio non contribuire con rumori molesti, portando rispetto al prossimo..
Quando vi trovate in un luogo chiuso in cui viene richiesto il silenzio (chiesa, cinema, teatro, riunione ecc) tenete il telefonino sempre spento.
Quando vi trovate in un ristorante, è meglio tenere il telefono spento per non disturbare i vicini di tavolo, ma anche per non essere interrotti durante la conversazione con i vostri commensali.
In alcuni casi, potete tenere il cellulare acceso per essere reperibili, impostando però il volume basso o addirittura la vibrazione.
Tuttavia è bene avvertire fin da subito le persone che si trovano al tavolo con voi che attendete un'importante chiamata e, nelò momento in cui questa arriva, vi consigliamo di trovare un angolo tranquillo (toilette, guardaroba ecc) dove parlare liberamente.