.
Photo by www.maridelsud.com
La Calabria da Visitare - Castelli in Calabria - CALABRIA ON LINE - In Italy
L’antenato dei castelli fu il "Castrum" dei romani, cioè l’accampamento militare formato da tende di pelle o da baraccamenti.
i castelli sorsero in località isolate e dominanti successivamente sorsero anche sulle città.
Durante tutto il Medioevo ogni territorio, ogni comunità viene dotata di castelli e fortificazioni, grazie all'avvento del feudalesimo: ogni proprietario terriero, dal vassallo al valvassino si dota quindi di un castello, usato come abitazione della sua famiglia e come ricovero della guarnigione di soldati alle sue dipendenze..
Molti castelli in principio erano solo delle torri di guardia isolate, solitamente di legno, adatte a proteggere appezzamenti di terreno e a controllare passaggi obbligati.
Nel tardo Medioevo si assiste all’edificazione di castelli nelle grandi città, allo scopo di controllarla e per far fronde alle insubordinazioni cittadine..
Nascono quindi le fortificazioni alla moderna e le cittadelle, mentre i castelli vengono ristrutturati come residenze signorili per le famiglie nobili.
Cenni storici sui castelli presenti in Calabria .
La Calabria da Visitare - CALABRIA ON LINE - In Italy
Dovunque in Calabria vi sentirete come a casa vostra, accolti calorosamente come un vecchio amico che torna dopo una lunga assenza.
Castelli del periodo normanno, aragonese, angioino, feudale, svevo da visitare in Calabria .
Bronzi, statue, altari e altri monumenti da visitare in Calabria .
Itinerario dei Santuari Mariani da visitare in Calabria .
Parco Nazionale del Pollino, Parco dell'Aspromonte, Sila e altri parchi naturali da visitare in Calabria .
Argenti di Calabria, Testimonianze meridionali dal XV al XIX secolo .
Mostra di Argenti di Calabria a Palazzo Arnone (CS).
Chiese e castelli medievali in Calabria - La Città del Sole - Febbraio 98 - Sosed editrice - Rosarno - Reggio Calabria -
e-11-298 Worker bee Atremon In Chiese e Castelli medievali in Calabria di Francesca Martorano LA STORIA RACCONTATA DALLE PIETRE Ricostruite le vicende architettoniche e documentaristiche di sette chiese e undici castelli della parte meridionale della Calabria, comprese in un arco di tempo che va dalletà bizantina al periodo aragonese.
di Giuseppe Lacquaniti Chi percorre in lungo e largo la Calabria è colpito da una tipologia urbana ricorrente: quella di borghi ad impianto medievale, appollaiati su impervi pendii e dominati, a loro volta, dagli ultimi avanzi di castelli e fortificazioni.
Sono la testimonianza visiva di una Calabria - terra di frontiera e di rapina - travagliata nel corso dei secoli da saccheggi e calamità naturali, ma anche attraversata dallincuria colpevole degli uomini.
Degli oltre 350 castelli o fortilizi di cui era disseminata la nostra regione ne sopravvive appena una decima parte; il resto sono ruderi fatiscenti, soggetti di anno in anno allinesorabile legge del disfacimento progressivo, non frenato purtroppo da una doverosa azione di recupero e di restauro da parte di quegli enti dello stato che hanno lobbligo di provvedere alla loro tutela.
Photo by www.countryholiday.it
ORIOLO il sito web ufficiale della città di Oriolo provincia di Cosenza
N ella rete delle torri di guardia e dei castelli, costruiti lungo la costa e nell'entroterra calabrese dell'Alto Jonio, una delle più significative strutture, attualmente ben conservate, é certamente il castello-fortezza di Oriolo (CS).
Il periodo normanno, maggiormente interessato alla costruzione di fortezze, fu quello di Roberto il Guiscardo che, conquistata la Calabria, intorno al 1050 e dopo l'accordo di Melfi del 1059 con Papa Niccolò II, divenne Duca di Puglia e di Calabria.
Vibo Valentia - Castello Normanno-Svevo
Nella cronaca di Goffredo Malaterra, ove sono narrate le principali vicende della conquista normanna del sud Italia, è messo in risalto il ruolo strategico svolto dallarea vibonese nel processo di occupazione della Calabria meridionale.
Per tale struttura, che non ha lasciato nessuna traccia nelle mura superstiti del castello, la tipologia indicata (si parla di una torre triangolare o esagonale) non troverebbe riscontro con quanto finora noto in Calabria e in altre aree del Meridione normanno.
Nel corso del IX e X secolo, molte aree della Calabria e principalmente quelle costiere, furono sottoposte alle continue incursioni da parte delle forze islamiche.
Alla base della gestione federiciana dei castelli vi erano i castellani ed i provisores castrorum (provveditori dei castelli), Era compito di ciascun provisor, accompagnato da tre scudieri, un notaio e un corriere, ispezionare ogni tre mesi i castelli ricadenti nel distretto di competenza.
I castelli federiciani compresi nei due "giustizierati" del Regno, quello di Val di Crati e Terra Giordana e quello di Calabria, erano ventitré.
Si narra che nel 1233 limperatore Federico II, attraversando la Calabria di ritorno dalla crociata, fu colpito dalla bellezza e dalle potenzialità strategiche dellaltura di Vibona.
Itinerando in Calabria: MORANO CALABRO (CS)
La Voce di Fiore Mappa del sito Riassunto Area riservata Itinerando in Calabria: MORANO CALABRO (CS) Alla scoperta dei paesi della provincia di Cosenza martedì 12 settembre 2006.
Muri, case, chiese e strade si sovrappongono le une alle altre a formare un pittoresco e stupendo presepe e costituiscono l’agglomerato urbano più caratteristico di tutta la Calabria.
Priva di fondamento si rivela la tesi secondo cui il nome Morano derivi da una sua fondazione o dalla presenza in quel posto dei Mori, giacché, come si é visto, esisteva già da secoli, e in ogni caso prima dell’apparire dei primi Musulmani sulle nostre coste; altrettanto fantasiosa è l’ipotesi che vuole il nome del paese derivato dal consistente numero di gelsi mori largamente diffusi in tutta la Calabria.
Angelo, castelli intorno a Morano, furono forse anch’essi delle fortificazioni.
Strada che fu anche usata nel medioevo per la testimonianza di Nicolò de Iasmilla il quale dice che nel 1255 l’esercito dell’arciprete padovano sarebbe sceso per lo “introitum Morani ” ad invadere i territori di Val di Crati, e che restaurate e ricostruita nel 1774 e nel 1806 costituisce ancora l’unica arteria carrozzabile tra la Calabria ed il resto di Italia.
Villa, castello, agriturismo, palazzo o ristorante per matrimonio a Reggio Calabria in Calabria
Benvenuti: Reggio Calabria e la sua Provincia .
In questa pagina troverete le migliori ville, casali, castelli, ristoranti, agriturismo e palazzi, da noi selezionati, in grado di organizzare al meglio matrimoni, ricevimenti, rinfreschi, banchetti, cerimonie e meeting in Calabria a Reggio Calabria e provincia.
Il Castello diventa... - Bisignano - Cosenza - L\'evento di Finesettimana.it
Anche la Regione Calabria invita docenti e alunni delle scuole secondarie di primo grado a partecipare al concorso 'Il Castello diventa...' con scadenza al 30 giugno 2007.
Gli elaborati non verranno restituiti, ma entreranno a far parte del patrimonio documentario della biblioteca dellIstituto Italiano dei Castelli..
I castelli sono la testimonianza viva e tangibile della storia di un luogo, di una famiglia, di una comunità.
Spolia - Journal of medieval studies:
All' iniziativa hanno aderito la Soprintendenza Archeologica della Calabria, la Soprintendenza ai Beni Artistici Architettonici Ambientali e Storici della stessa regione, l' Università di Reggio Calabria - Facoltà di Architettura, l' Istituto Italiano dei Castelli.
L' iniziativa è legata al progetto culturale "La Calabria dei castelli" che ha già visto il restauro di importanti castelli quali quelli di Pizzo, Vibo Valentia, Scilla, Santa Severina e Roseto Capo Spulico.
Il restauro significa conoscenza delle diverse epoche storiche vissute dagli stessi castelli e la possibilità di impiegarli come Musei (Vibo Valentia) o come altre strutture legate alla vita culturale del posto.
Cagliostro, docente di Storia dell' Architettura dell' Università di Reggio Calabria, è indirizzata prevalentemente agli studenti calabresi perché si possano avvicinare al ricco patrimonio artistico e culturale della loro regione.
Sono particolarmente lieta di segnalare un' iniziativa di ambito archeologico medievale in una regione dell' Italia meridionale, come la Calabria, che ha un passato da valorizzare.
Hotel Italiani di charme - Charme & relax - Alberghi Italiani di Qualità
In tutta Italia (e non solo!) Charme & relax riunisce castelli, ville antiche, abbazie, monasteri, chalet, antiche dimore alberghiere, aziende agrituristiche di alto livello, eleganti e tranquilli alberghi di città: tutti esempi di quel patrimonio italiano di storia e cultura famoso nel mondo.
Holiday Accommodation Vibo Valentia: agriturismo Vibo Valentia APARTMRENTS ville Vibo Valentia agriturismo. Vibo Valentia
Ricerca tra gli eventi Offerta Vacanze Last Minute Idee Vacanze Agriturismo Viaggi e Vacanze in Italia Ricerca avanzata Ricerca > Calabria > Vibo Valentia Vacanze e turismo in Calabria Prenota la tua vacanza o il tuo weekend in Calabria.
Seleziona la tua struttura preferita: agriturismo, bed and breakfast, case coloniche, ville, castelli, appartamenti e centri termali all'interno del motore di InYourLife.
Seleziona Last Minute per trovare la migliore offerta in Calabria.