Amedeo Modigliani (COMPLESSO DEL VITTORIANO - Roma)
Roma - dal 23 febbraio al 20 giugno 2006 .
Obiettivo dell’ampia esposizione, e' quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d’inizio Novecento..
La mostra vuole fornire una visione completa della ricerca pittorica di Modigliani non solo attraverso un articolato percorso cronologico ma anche mettendo in risalto alcune tematiche e alcuni elementi caratteristici del suo lavoro..
Tra questi, il ritratto rappresenta indubbiamente l’elemento privilegiato attraverso il quale evidenziare la cifra stilistica di Modigliani che per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un’eleganza formale assolute.
Attraverso i suoi dipinti Modigliani testimonia anche l’effervescenza dell’ambiente artistico e culturale parigino di quegli anni dove convivono e si incontrano grandi mecenati e mercanti come Paul Alexandre, Paul Guillaume e Leopold Zborowsky accanto ad artisti come Moise Kisling, Diego Rivera, Pinchus Kre'me'gne, Chaim, Soutine, Pablo Picasso, protagonisti di un’irripetibile stagione di rinnovamento della pittura..
modigliani - roma, complesso del vittoriano - Exibart.com
fino al 20.VI.2006 Modigliani Roma, Complesso del Vittoriano .
A sedici anni di distanza dallultima mostra a lui dedicata, quella del 1993, nel veneziano Palazzo Grassi, Modigliani torna in Italia.
È passato esattamente un secolo da quando Amedeo Modigliani , soprannominato Modì ( maudit , maledetto), secondo la definizione affibbiata dagli ambienti dellepoca alla sua tormentata vicenda esistenziale, sbarca a Parigi.
Un bel filmato presentato da Corrado Augias, che a Modigliani ha dedicato anni fa una biografia, apre la mostra, illustrando gli aspetti salienti della vita dellartista.
Ce ne sono due famosi di Leopold Zborowski, gallerista polacco amico di Modigliani, che organizzò alcune delle sue mostre, sostenendo anche artisti come Chaïm Soutine e Maurice Utrillo .
A lui, sollecitato a dare una risposta sul perché lo avesse raffigurato con un occhio chiuso ed uno aperto, Modigliani rispose: Perché con uno tu guardi il mondo, con laltro guardi in te stesso .
Questultima dirà che, davanti a Modigliani la modella aveva limpressione di avere la sua anima denudata e si trovava nellimpossibilità di dissimulare i propri sentimenti .
Insieme scopriranno larte negra, che ha tanto influenzato Modigliani.
Modigliani, ceramiche, liste di nozze, via condotti, roma, lista nozze
Situata nel cuore di Roma, in Via Condotti, di fronte alla Scalinata di Piazza di Spagna, .
la sede creativa della Modigliani e'sempre in grande attivita'.
partono tutte le idee più avanzate delle creazioni Modigliani.
sono il vero cuore del progetto Modigliani.
Il negozio principale e' situato nella via più esclusiva di Roma, .
Via Condotti, ed offre, oltre alle linee Modigliani, un vastissimo.
I prodotti Modigliani si possono trovare, in negozi esclusivi.
Hotel a Roma - Hotel Modigliani Roma - Albergo a 3 stelle a Roma
In una tranquilla e antica strada vicino a Piazza di Spagna e agli imponenti alberghi di Via Veneto, l'Hotel Modigliani è il luogo ideale per avere una piacevole vacanza a Roma.
Hotel Modigliani Roma - Venere.com
L'hotel Modigliani è un piccolo albergo situato nel centro di Roma , a pochi minuti a piedi dalla famosa piazza di Spagna e da via Veneto e molto vicino alla stazione ferroviaria Termini, con collegamenti per l'aeroporto.
Hotel Modigliani di Roma - hotel di Roma scontati fino al 75% - EasyToBook
Prenotazioni di Hotel Modigliani devono essere cancellati 24 ore prima della data darrivo Vi ricordiamo che il check in è alle 0:00 am, ora Centrale Europea.
Modulo richiesta informazioni alberghiere gratuite Hotel Modigliani - ROMA (Italy)
Hotel Modigliani - ROMA (Italy) Modulo richiesta informazioni alberghiere gratuite TUTELA DELLA PRIVACY: La legge 675/96 garantisce il diritto alla riservatezza dei dati personali e la tutela della privacy.
Hotel 3 Stelle Roma, Alberghi 3 Stelle Roma © ItalySquare.com
Nel cuore di Roma, a pochissimi metri da Via Veneto e Piazza di Spagna, 23 camere con aria condizionata, minibar, cassaforte elettronica, tv, ascensore interno, l' Hotel Modigliani è l'ide...
L'hotel Abruzzi è situato nel cuore di Roma, in Piazza della Rotonda, di fronte al Pantheon e a pochi passi da Campo de' Fiori, Piazza Navona, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
L'hotel Accademia, situato in un antico palazzo del centro storico di Roma, vicino alla Fontana di Trevi e a Piazza di Spagna è un hotel completamente climatizzato.
L'hotel Adriano gode di una posizione ideale nel centro storico di Roma, a pochi passi dal Pantheon, Piazza Navona e Piazza di Spagna; un ottimo punto di partenza per visitare le meraviglie della Città Eterna.
L'hotel Adventure è situato in posizione centrale a Roma, a 300 metri dalla stazione ferroviaria Termini e dalle varie fermate degli autobus e della metropolitana.
Le maggiori attrative turistiche di Roma, come il Colosseo, il foro romano, piazza di Spagna, Fontana di Trevi e via Veneto sono facilmente raggiungibili in metropolitana.
L'hotel Alexandra è un lussuoso e accogliente albergo, gestito da anni dalla stessa famiglia e situato nel pieno centro di Roma, sulla celebre Via Veneto, nota soprattutto per La Dolce Vita di Fellini.
Photo by www.atcompany.biz
Nel cuore di Roma, a pochissimi metri da Via Veneto e Piazza di Spagna, 24 camere con aria condizionata, minibar, cassaforte elettronica, tv, ascensore interno, l' Hotel Modigliani è l'ideale per una tranquilla e piacevole permanenza a Roma.
Il piccolo giardino interno offre una piacevolissima calma, così rara in una grande città come Roma.
Le stanze dell'ultimo piano hanno una vista unica verso il centro storico della città, altre affacciano sul giardino e altre ancora sulla tranquilla e romantica strada..
moderno/mon18.htm
- [Roma] : Presidenza del Consiglio dei ministri, Servizi informazioni e proprietà letteraria artistica e scientifica, [1970?].
CNI UNESCO - Rassegna stampa: MODIGLIANI TORNA A CASA: A ROMA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA TÃTE DE CARIATIDE E IL VIA ALLA CAMPAGNA DI TRASFERIMENTO DEGLI ARCHIVI LEGALI
martedì, novembre 14, 2006 MODIGLIANI TORNA A CASA: A ROMA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA TÉTE DE CARIATIDE E IL VIA ALLA CAMPAGNA DI TRASFERIMENTO DEGLI ARCHIVI LEGALI ROMA aise 14 novembre 2006 - Nell’ambito delle iniziative promosse dal Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome, Laure Modigliani Nechtschein, nipote di Amedeo Modigliani e titolare dei diritti morali dell’artista, ha scelto di far dono all’Italia della statua bronzea Téte de Cariatide, copia tratta dall’originale eseguito nel 1911 da Amedeo Modigliani, gesto con il quale si avvia la campagna per il trasferimento degli Archivi Legali Amedeo Modigliani e per la creazione della 'Casa Modigliani' in Italia.
L’iniziativa è stata presentata oggi, 14 novembre, nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la Sede dell’Archivio di Stato di Roma, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Danielle Gattegno Mazzonis.
La cerimonia, organizzata per iniziativa della Direzione Generale per gli Archivi di Stato e del Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome, segna una svolta nella missione istituzionale dell’Amministrazione archivistica.
Roma caput mostre - News - Arte - Repubblica.it
Anche per il "ponte" di giugno le migliori soddisfazioni sono per Roma.
Le quattro mostre in esame, "Antonello da Messina" alle Scuderie del Quirinale, "Modigliani" al Complesso del Vittoriano, "Raffaello.
Da Firenze a Roma" alla Galleria Borghese e "Sartorio" al Chiostro del Bramante hanno registrato un 8, 8 per cento in più di visitatori (60.154 come complessivo) sempre rispetto alla settimana precedente.
"Scomparsa" invece Venezia che in precedenza aveva affiancato Roma nel miglior sfruttamento dei "ponti".
A Roma, "Antonello da Messina" alle Scuderie del Quirinale, continua a migliorare anche se la media è la più alta in assoluto fra le mostre in corso (3.049).
Modigliani al Complesso del Vittoriano, rimane alla media altissima di 2.591 dopo 104 giorni, totale complessivo 269.482, tanto è vero che la chiusura prevista stranamente in mezzo alla settimana (20 giugno) è stata prorogata a domenica 25.
di Goffredo Silvestri Le mostre in corso più visitate di Goffredo Silvestri 1 - Modigliani (prorogata al 25 giugno) Roma.
Repubblica.it » recensioni » I segreti di Modì
I segreti di Modì '/> Roma - Modigliani il maledetto.
Almeno per la nipote diretta dell'artista, Laure Nechtschein Modigliani, figlia di Jeanne, l'unica erede legittima riconosciuta e sopravvissuta di Modì e della sua ultima compagna musa-amante-artista Jeanne Hebuterne.
E' lei che arriva a Roma per tenere a battesimo una serie di eventi che celebrano il centenario dello sbarco del grande livornese a Parigi, nel 1906.
Eventi che vogliono restituire un Modigliani senza più segreti.
Il Modigliani più intimo sullo sfondo di una vita complessa, il Modigliani più autentico al di là dell'immagine in parte compromessa dalla leggenda che ha privilegiato gli eventi drammatici alimentata da una morte precoce, a soli 36 anni e senza la soddisfazione di un riconoscimento pieno del suo talento, dopo una vita apparentemente dissoluta e dal suicidio romantico della Hebuterne, incinta di otto mesi, che si lancia dalla finestra all'indomani della sua morte.
Dal 21 febbraio, e fino al 14 aprile, si apre al centro di studi italo-francesi di piazza Campitelli, nella Sala Capizucchi dell'università Roma Tre, una preziosa esposizione di documenti rari provenienti dal centro archivi legali di Modigliani di Parigi (Modigliani Institut Archives Legales) diretto da Christian Parisot, a lungo collaboratore archivista della figlia dell'artista Jeanne, e autore dell'imponente biografia presentata in questa occasione capitolina, dal titolo "Modigliani.
Documento senza titolo
Innanzi a me Dottor Gabriele Pastore Notaio in Roma iscritto al Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, con l’assistenza dei testimoni: Morioni Maria Chiara nata a Firenze [...], impiegata e Claudia Delli Bovi, nata a Roma [...], impiegata .
1) Istituzione dello "ESSMOI - Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani (Ente per la storia del Socialismo e del Movimento Operaio Italiano)" avente gli stessi scopi e finalità dell'Ente istituente;.
Ad iniziativa dell’"Ente per la Storia del Socialismo e del Movimento Operaio Italiano - Opera Emanuele Modigliani", più brevemente denominato in appresso ESSMOI, viene istituito, con sede in Roma, 1’“ESSMOI - Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani (Ente per la Storia del Socialismo e del Movimento Operaio Italiano)”.
Roma nel rinascimento
Pensata per fornire uno strumento che consenta una rapida circolazione delle notizie relative alla ricerca in corso sulla realta' romana nel Rinascimento e per agevolare l'attività degli studiosi, la rivista RR, roma nel rinascimento.
Bibliografia e note, è una rassegna bibliografica annuale della storiografia di interesse romano nelle diverse discipline, che informa, commentandolo, sul più recente dibattito storiografico.
Caratterizzata da un approccio interdisciplinare, ospita una sezione di interventi su temi di interesse generale, una sezione di recensioni, una sezione di convegni, una di mostre, una di scritture d'archivio e di biblioteche e una - la più significativa - di schede, che offrono una rassegna critica della più recente bibliografica di interesse romano, e forniscono così strumenti indispensabili per gli studiosi dell'Umanesimo e del Rinascimento.
Di seguito riportiamo l'elenco di “ RR roma nel rinascimento.
MAZZOCCO, Letteratura e letterati nella Roma rinascimentale .
TATEO, Il Sacco di Roma del 1527 e l’immaginario collettivo .
MANCINI, Aspetti sociolinguistici del romanesco nel Quattrocento .
Roma nel rinascimento
Roma nel Rinascimento presenta Pomponio Leto e la prima Accademia romana Giornata di studi Roma, 2 dicembre 2005 Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali Programma ore 10.00 Massimo Miglio , Introduzione Maria Accame , I corsi varroniani di Pomponio Leto Helen Dixon , New evidence for Pomponio Leto, Settimuleio Campano and the early Roman Academy: two unreported manuscripts Marianne Pade , Un nuovo codice pomponiano? Appunti sulle relazioni tra Niccolò Perotti e Pomponio Leto Katia Moroni , Codici miniati alla corte di un pontefice laico.
Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane - Istituti Associati
FONDAZIONE GIUSEPPE EMANUELE E VERA MODIGLIANI Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano (ESSMOI).
La Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani si è costituita a Roma con DPR 21.11.1987, quale erede diretta dellESSMOI (Ente per la Storia del Socialismo e del Movimento Operaio Italiano), Ente Morale sorto nel 1949 (con due sedi, a Roma e a Torino) per volontà di Vera Funaro, in memoria del marito Giuseppe Emanuele Modigliani, grande figura del socialismo italiano e membro della Costituente.
La Fondazione Modigliani per statuto non ha fini di lucro, promuove e sviluppa gli studi storici sul socialismo e sul movimento operaio italiano, indice convegni e dibattiti, organizza mostre documentarie, favorisce scambi culturali e librari con altre fondazioni italiane ed estere, assegna borse di studio annuali quale premio alle migliori tesi discusse da giovani laureati nelle predette discipline.
Presso la sede è possibile consultare su CD-ROM le carte private dell'Archivio Modigliani.
Modigliani a Roma
Di Amedeo Modigliani pensiamo di sapere tutto.
Conosciamo la sua storia travagliata: la vita da bohêmien consumata tra gli atelier di Montmartre e Montparnasse; la malattia, l'alcool, la miseria, la morte prematura senza veder riconosciuto il suo talento, seguita dal suicidio romantico della Hebuterne, la compagna, incinta di otto mesi.
Per comprendere davvero Modigliani, bisogna spostare l'attenzione dagli aspetti più romanzeschi, verso la sua effettiva valenza artistica, liberandoci anche dagli stereotipi suggeriti dal suo stile inequivocabile: i famosi 'colli lunghi', gli occhi monocromi e spenti, i contorni sinuosi dei suoi personaggi.
Come afferma il curatore della mostra Rudy Chiappini , ' obiettivo dell'ampia esposizione, è quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani...
L'opera in mostra Paesaggio toscano del 1898-1899 documenta quella fase: un Modigliani agli esordi, intriso di atmosfere campestri ottocentesche.
Modigliani tra il 1901 e il 1903 ha viaggiato per l'Italia: Napoli, Roma, Firenze e Venezia, ma nulla lo ha preparato a quel clima effervescente che insieme lo esalta e lo sconvolge.
Dieci Nobel per il futuro
Nato a Roma nel 1919, Franco Modigliani lascia l'Italia delle persecuzioni antiebraiche nel 1939, subito dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza.
I principali comandamenti economici di Modigliani, che da anni è impegnato nella battaglia per il rilancio degli investimenti produttivi, contro le eccessive rigidità del mercato del lavoro, leccesso della spesa pubblica, le disfunzioni dello Stato e i privilegi monopolistici e corporativi, sono riassunti nel libro Il miracolo possibile (con Mario Baldassarri e Fabio Castiglioni, Laterza, Bari-Roma 1996) e nel "Manifesto contro la disoccupazione in Europa", presentato nel 1998 assieme ad altri sei economisti..
Anche dopo aver preso la cittadinanza americana, Modigliani "è stato presente con assiduità nel dibattito di politica economica sui maggiori problemi italiani.
I lavori di Modigliani nel campo della teoria monetaria, dei mercati finanziari, della macroeconomia e dell'econometria gli sono valsi numerosi riconoscimenti.