COME APRIRE PARTITA IVA

































Informagiovaniroma
E poi: come decidere se e quando mi conviene farlo? .
Queste sono alcune tra le domande più frequenti che molti di voi rivolgono quotidianamente ai nostri sportelli, e nella maggior parte dei casi non tanto perché animati dalla speranza di iniziare a muovere i primi passi come liberi professionisti o piccoli imprenditori, quanto piuttosto su richiesta del datore di lavoro.
In questa guida, provando a far chiarezza rispetto ai quesiti che ci avete posto, parleremo di : Quali sono le procedure per aprirla? Quali sono le operazioni soggette ad Iva? Quali sono gli obblighi per chi la apre? Ti conviene o no? .

VIRGILIO Aziende | Fisco e tasse | Partita Iva agevolata: Irpef al 10% per 3 anni
Partita Iva agevolata: Irpef al 10% per 3 anni .
Con la fine dell'era dei Cococo per il popolo dei precari una delle possibili alternative è l'apertura della partita Iva.
Infatti le persone fisiche che intraprendono un'attività artistica o professionale ovvero d'impresa , possono avvalersi, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i due successivi, di un regime fiscale agevolato che prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, pari al 10% del reddito di lavoro autonomo o d'impresa.
Ecco come funziona, chi può avvalersene e come si fa ad aprire la nuova partita Iva con Irpef al 10%.
In quali casi e come si può richiedere il regime agevolato, quali sono i vantaggi, e quando decade.
Ma quanto si può effettivamente risparmiare con questa agevolazione? Virgilio Aziende .
La guida completa all'apertura della partita Iva e alla scelta del regime fiscale più adatto.
I modelli per aprire la partita Iva si possono prelevare online.
Come richiedere il servizio gratuito di tutoraggio fornito ai soggetti con regime agevolato.

PARTITA IVA
E’ possibile che il committente (un professionista, una ditta..) ci chieda, per affidarci del lavoro, di aprire una partita IVA..
Farlo è molto facile e non cosa nulla …si va ad un Ufficio delle Entrate e si compila un modulino… L’ufficio rilascia un cartoncino con i dati anagrafici, il settore di attività e il numero di partita IVA, che si affianca al codice fiscale (che ciascuno di noi ha dalla nascita) e andrà indicato in tutti gli atti della nuova impresa o attività..
Chi apre la posizione all’IVA, infatti, diventa un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti (fiscali, assicurativi, normativi): le leggi che deve rispettare, da quel momento in poi, sono un’infinità, ed in continua evoluzione.
Non si può riuscire a scampare a grosse sanzioni se non ci si affida ad un commercialista o ad una associazione imprenditoriale di categoria (come la CNA per gli artigiani, la Confcommercio per i commercianti e simili..)..
Chi apre la partita IVA diventa (o segnala di voler diventare) un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti ed è tenuto a comportarsi come tale.
La parte più complessa della contabilità è proprio quella relativa agli obblighi imposti dall’Imposta sul Valore Aggiunto..

Lavoce.info - Lettere
Sto seguendo con attenzione l'avvio della previdenza integrativa relativamente alla questione della destinazione del TFR ai fondi pensione.
La zona in cui vivo penso sia piuttosto indicativa, la provincia di Reggio Emilia, con una notevole presenza di dipendenti privati, soprattutto di piccole e medie aziende.
Già da tempo notavo come la compagna informativa a favore è pressochè nulla.
E' normale che gli imprenditori, soprattutto nelle piccole imprese, tendano a dare poche informazioni (e magari sbagliate) per disincentivare la scelta a favore dei fondi pensione.
Mi sto rendendo conto come fra silenzi colpevoli dei soggetti ragionevoli e sciagurate prese di posizione di quelli più estremisti, una riforma che dovrebbe, a tutti gli effetti, essere accettata come un assoluto progresso per i lavoratori, diventi l'ennesima prova di come è difficile cambiare l'Italia..
Sarà vero federaliamo quello inaugurato nella finanziaria con meno spese dello stato ( meno trasferimenti) e nuove addizionali per gli eell, come propende BArbero?.
2) quello della finanziaria ricalca la finanza derivata da oltre 30 anni ed è più un aggiustamento del complicato decreto n.

Studio Associato Di Carlo: studio contabile, di consulenza tributaria, fiscale e del lavoro, commercialista
Se possiedi un'azienda, sei un professionista o vuoi iniziare una nuova attività il nostro studio può offrirti tutta l'assistenza di cui hai bisogno nel campo della contabilità, della consulenza tributaria e del lavoro! Offriamo dei servizi destinati ad imprese, professionisti e privati, alcuni dei quali sono disponibili direttamente online.
La possibilità di aprire la partita IVA o di fare ricorso contro un qualsiasi atto tributario direttamente online.

Leggi sul Bed and Breakfast - Come aprire un B&B
Primo fra tutti, come già detto, grazie alla sua economicità permette vacanze più lunghe e accessibili a tutti.
Per aprire un'attività di bed and breakfast bisogna risiedere nell'abitazione in cui si intende operare .
In questo caso non serve l'apertura della partita IVA (in alcune regione si può optare per un numero massimo di pernottamenti).
Se l'attività ha il carattere dell'occasionalità (ovvero si fa un'interruzione di 90 giorni l'anno) non è necessario aprire la partita iva e quindi non si dovrà rilasciare alcun documento fiscale all'atto del pagamento.
molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b.

Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere - Bollettini informativi
Una guida interattiva di facile consultazione è reperibili nell'apposito "Spazio ANBBA" del sito www.prontogeometra.it per il cui accesso basta cliccare sul sottostante logo.
Per informazioni su come aprire e gestire un'Affittacamere, clicca qui .
Per maggiori informazioni su come aprire un B&B ed un Affittacamere rispetto a quanto è riportato in questa pagina è necessario associarsi (Quota minima 29 Euro) per avere così un consulente telefonico a propria disposizione per un anno, oppure frequentate un nostro Corso Breve o, infine, richiedete una consulenza personalizzata a domicilio.
Aprire la partita IVA per il tuo B&B? clicca qui per saperne di più.
Secondo le norme regionali in vigore costituiscono attività ricettive a conduzione familiare tipo Bed and Breakfast le strutture ricettive gestite da privati che, avvalendosi della loro organizzazione familiare, utilizzano parte della propria abitazione, fino ad un massimo di tre camere, fornendo alloggio e prima colazione.
I prezzi: Sempre con riferimento alla normativa vigente in materia di prezzi, informiamo i gestori di B&B che i prezzi sono liberamente determinati dai gestori, e che ai sensi del Decreto Ministro del Turismo e dello Spettacolo 16 ottobre 1991, 'i soggetti cui è fatto obbligo della comunicazione (dei prezzi) non possono praticare prezzi superiori ai massimi, né inferiori ai minimi, ad eccezione dei seguenti casi: .

Guide of COME APRIRE PARTITA IVA



info: COME APRIRE PARTITA IVA


Photo by www.misterfisco.it
B&B Italia - Bed and Breakfast in Italia
BED AND BREAKFAST Come aprire un Bed and Breakfast Aprire un Bed and Breakfast è semplice ed è un'attività svolta da famiglie che possono offrire una camera confortevole e tranquilla, una prima colazione come a casa, tra persone che sanno ospitare il turista come un amico, ma soprattutto capaci di offrire un'accoglienza dove si respira l'atmosfera tipica dell'ospitalità del territorio.
Questo tipo di ospitalità si svolge generalmente in case private, dove i proprietari mettono a disposizione dei clienti alcune stanze dell' appartamento dando loro la sensazione di sentirsi in famiglia, informano sui luoghi da visitare, indicano i Ristoranti con Piatti tipici della zona, a prezzi convenienti e se si dimostra interesse per la loro cucina, preparano ottime specialità..
Sono già diverse migliaia le famiglie italiane che riservano alcune stanze della propria abitazione per il servizio di Bed and Breakfast, fornendo agli ospiti l'occorrente per il pernottamento (asciugamani, lenzuola, saponi), mantenendo pulite le stanze e preparando al mattino un'abbondante colazione (è tuttora viva nelle nostre campagne la tradizione della colazione a base di 'polenta' o pane e salame, vino e caffè) che valorizzi anche i prodotti della nostra terra, dai salumi ai formaggi, al miele, alle marmellate artigianali, alla focaccia.

B&B Italia - Bed and Breakfast in Italia
BED AND BREAKFAST Serve la Partita IVA nel Bed and Breakfast? Aprire un Bed and Breakfast è semplice ed è un'attività svolta da famiglie che mettono a disposizione dei clienti alcune stanze dell' appartamento dando loro la sensazione di sentirsi in famiglia, ospitando il turista come un amico, ma soprattutto offrendo un'accoglienza dove si respira l'atmosfera tipica dell'ospitalità del territorio.
Questo tipo di ospitalità si svolge generalmente in case private, dove i proprietari riservano alcune stanze della propria abitazione per il servizio di Bed and Breakfast, fornendo agli ospiti l'occorrente per il pernottamento (asciugamani, lenzuola, saponi), mantenendo pulite le stanze e preparando al mattino un'abbondante colazione.
Serve la partita IVA per gestire un bed and breakfast? .
Non è dunque possibile indicare dei limiti certi entro i quali l'attività svolta dia luogo a redditi diversi e non richieda l'apertura della partita IVA..
Inoltre, tutte le Leggi Regionali prevedono l'attività di bed & breakfast come attività occasionale.

Camera di Commercio di Vicenza - Apertura Partita IVA
Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere .
Certificati, visure e informazioni su imprese iscritte al Registro Imprese   |  Diritto annuale   |  Numeri di conto corrente della Camera   |  Telemaco, Fedra, Firma digitale (smart-card)   |  Finanziamenti e contributi   |   Calendario fiere e mercati   |  Lavorare in Camera di Commercio   |  Elenchi di imprese   |  Elenco nominativi Agenti e Rappresentanti   |  MUD   |  Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere   |  Diritti di segreteria   |  Dati fiscali della Camera   |  Visita di scuole presso la Camera   |  Stage in Camera di Commercio   |  Consumatori   |  Varie   |   .

Camera di Commercio di Vicenza - Vorrei aprire la Partita IVA. Cosa devo fare?
Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere .
Per aprire la Partita IVA bisogna andare all’Agenzia delle Entrate..
Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere .

Come aprire un Bed and Breakfast Italia BB Club.it
L'attività di Bed & Breakfast, che ha origini prettamente anglosassoni, si stà evolvendo e trova ogni anno sempre maggiore riscontro anche nei paesi dove fin poco tempo fa' si pensava che non avesse mai avuto un futuro, così come in Italia.
Se quindi tempo fà in Italia le strutture ricettive di questo tipo erano qualche centinaia, in questi ultimi anni siamo di fronte ad un vero fenomeno, anche grazie alla facilità con la quale si puo aprire un B&b.
Come aprire un Bed & Breakfastù Il primo requisito indispensabile per aprire un'attività di bed e breakfast, è che bisogna risiedere nell'abitazione in cui si intende offrire il servizio, ovvero alloggio e prima colazione.
L'alloggio, in linea di massima, deve avere massimo 3 camere, ma alcune regioni, come l'Emilia Romagna e l'Abruzzo se ne prevedono 4, debitamente arredate con letto, armadio, comodini, lampade, sedie e gettacarte - per un massimo di 6 posti letto (anche qui a seconda delle regioni, poi, il numero massimo di posti letto totali può variare.
Ad esempio in alcune regioni come nel Lazio sono sei letti, invece in altre regioni il numero massimo di posti non è determinato)..

Come aprire un sito di ecommerce
Segnalato da: spataro Fonte: Spataro P Prima di tutto se l'attivita' e' organizzata per lavorare, si deve aprire almeno una ditta, con partita iva, e denunciare il sito in Comune ex Bassanini..
Ci sono alcuni adempimenti, legati alla partita iva, altri legati alla direttiva sul commercio elettronico ed infine le condizioni contrattuali..
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl - autorizzata la copia a scopo non commerciale citando la fonte - Privacy - Condizioni d'uso ...

Benefits


Photo by
home
"L'assistenza è un'arte ; e se deve essere realizzata come un'arte , richiede una devozione totale ed una dura preparazione , come per qualunque opera di pittore o scultore ; .

libera professione: apertura Partita Iva
Entro 30 gg dall'inizio dell'attività deve essere richiesta la assegnazione del numero di partita Iva presso l'Ufficio delle Entrate competente (allegato 1 ) .

avviare una nuova impresa
Come avviare una nuova impresa La scelta del tipo d’impresa I costi di avvio e di amministrazione dell’impresa Le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori Per la scelta del regime contabile e fiscale è possibile consultare la relativa guida ..
Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Scrittura privata autenticata per l’elencazione dei familiari collaboratori.
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi) .
Registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).

HT Psicologia: Professione Psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita'
Lavora come Psicologo, formatore e consulente marketing .
Questo articolo ha due obiettivi strettamente collegati: dare un'idea abbastanza precisa dei costi iniziali per lavorare come Psicologo Clinico; sviluppare una proiezione lavorativa-economica dell'attivita' libero-professionale.
INDICE: Professione psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita' Professione Psicologo: i presupposti - ( qui sotto ).
Apertura della Partita IVA - ( qui sotto ).
Tabella riassuntiva conteggi spese - ( qui sotto ).
L'articolo si sviluppa sulla situazione classica del neo-iscritto all'Ordine , che decide di aprire lo studio , e quindi dotarsi di partita IVA e commercialista ..
Tra queste, forse la piu' interessante e' la possibilita' di usufruire del regime agevolato per tre anni (pagamento di un'imposta sostitutiva all'IRPEF pari al 10% del reddito)..
L'Ordine nazionale ha fissato come entita' minima 150 euro all'anno.
Commercialista Il compenso di un commercialista puo' essere calcolato in diversi modi, ed anche loro hanno, come noi, un compenso da tariffario minimo e massimo..
Essendo l'articolo focalizzato sul neo-psicologo, considereremo come base il caso del neo-iscritto all'Ordine..

Partita Iva a regime agevolato - Lavoro offerta - Monster.it: Lavoro & Carriere
DOMANDA Salve, sono in procinto di aprire la partita Iva per un lavoro come consulente.
I tre anni sono solari? O dall'inizio dell'attività? I limiti di reddito si intendono Iva inclusa o esclusa? Dato che dovrò lavorare in un'altra regione come mi dovrò regolare per il pagamento dell'Irap e dell'Irpef? Grazie! RISPOSTA I tre anni sono solari e il volume degli incassi si riferisce ad importi Iva esclusa.
Per quanto riguarda la competenza dell'Irap, si fa riferimento alla sede effettiva di lavoro.
Cioè, se si risiede anagraficamente in Sicilia, ma si ha un ufficio a Milano, come sede operativa, si versa in Lombardia, "il territorio su cui si esercita l'attività".

calcolo partita iva
Entra immediatamente in Azienda Italia! Potrai trovare calcolo partita iva oltre a servizi e risorse relative alle aziende di tutta Italia.
Il sito, ad accesso gratuito, offre una panoramica esaustiva dell'Italia che produce ed è finalizzato non solo all'aspetto conoscitivo ma più concretamente ad apportare un contributo allo sviluppo commerciale delle imprese italiane, consentendo agli operatori economici italiani ed esteri la ricerca selettiva di un potenziale fornitore, partner o cliente.
La speciale sezione partita iva è specificatamente dedicata alle istituzioni nazionali e locali ed al turismo.
Benvenuti nella sezione: calcolo partita iva ! I profili di 60.000 imprese con accesso libero, tutte le società per azioni, tutti gli istituti di credito, le S.r.l., le S.a.s., le S.n.c.

COME APRIRE PARTITA IVA ?

apertura partita IVA e legge 388
chiesto di aprire la partita IVA per fare un contratto di consulenza .
Aprire un B&B Bed and breakfast Viterbo
Aprire un Bed and Breakfast è semplice ed è un'attività svolta da famiglie che possono offrire una camera confortevole e tranquilla, una prima colazione come a casa, tra persone che sanno ospitare il turista come un amico, ma soprattutto capaci di offrire un'accoglienza dove si respira l'atmosfera tipica dell'ospitalità del territorio.
Questo tipo di ospitalità si svolge generalmente in case private, dove i proprietari mettono a disposizione dei clienti alcune stanze dell' appartamento dando loro la sensazione di sentirsi in famiglia, informano sui luoghi da visitare, indicano i Ristoranti con Piatti tipici della zona, a prezzi convenienti e se si dimostra interesse per la loro cucina, preparano ottime specialità.
Sono già diverse centinaia le famiglie italiane che riservano alcune stanze della propria abitazione per il servizio di Bed and Breakfast, fornendo agli ospiti l'occorrente per il pernottamento (asciugamani, lenzuola, saponi), mantenendo pulite le stanze e preparando al mattino un'abbondante colazione (è tuttora viva nelle nostre campagne la tradizione della colazione a base di "polenta" o pane e salame, vino e caffè) che valorizzi anche i prodotti della nostra terra, dai salumi ai formaggi, al miele, alle marmellate artigianali, alla focaccia.
RAIUTILE - Notizia
Nuova attività: come aprire la partita Iva .
All'atto della dichiarazione l'Ufficio attribuisce il numero di partita Iva che, per effetto delle novità introdotte dal DPR n.
Il numero di partita Iva attribuito deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home page dell'eventuale sito web, e in tutti gli atti e documenti ove richiesto.
Come aprire un Agriturismo Gli adempimenti necessari
In particolare, gli adempimenti e le autorizzazioni necessarie per l'avvio di un'attività agrituristica, sono i seguenti: - Apertura della partita Iva.
Le attività agrituristiche che si possono svolgere sono attività di ricezione e di ospitalità esercitate attraverso l'utilizzazione della propria azienda, in rapporto di connessione complementarità - come detto precedentemente - con le attività di coltivazione del fondo, allevamento del bestiame e silvicoltura che devono rimanere principali.
- organizzare a favore degli ospiti attività didattiche, culturali e ricreative nell'ambito dell'azienda, purché tipiche dell'ambiente rurale, ed in connessione con le attività agricole aziendali; - somministrare agli ospiti aziendali per la consumazione sul posto, pasti, alimenti e bevande ivi comprese quelle a carattere alcolico e superalcolico, nei limiti e con le modalità della normativa vigente in materia, costituiti prevalentemente da prodotti dell'azienda o comunque da prodotti tipici regionali.
Per quanto riguarda le norme contabili ed amministrative, la contabilità dell'agriturismo va separata da quella relativa alla produzione agricola, quindi con un suo specifico registro dei corrispettivi giornalieri e un registro delle fatture emesse.
Consorzio A.A.STER
Lavora come collaboratore continuato e continuativo, i Co.co.co.
C'è chi vuole aprire uno studio di commercialista, chi di architetto, chi vuol aprire un laboratorio di ceramica e chi vuol fare il charter nautico.
Marcello ricorda quei giorni come una bella esperienza di 'una comunità di giovani che sognavano un piccolo futuro'.
Il primo prestito d'onore erogato dallo Stato italiano ad una partita Iva.
Molto spesso gestite da giovani come lui che vanno convinti che il catalogo serve per vendere, per avere un'immagine che vada oltre i mercatini di provincia.
Allora si aggrega una segretaria evitando così alla fotografa creativa il doppio ruolo femminile della segretaria.
Si cresce con le imprese come Cocca jeans che stava ad Ottaviano in un piccolo appartamento e si trasferisce all'interporto in un'area di 24mila metri quadrati investendo anche in pubblicità per le tv nazionali.
Si va oltre il territorio delle pezze con imprese della grande distribuzione come Brico Verde e si arriva al Tarì, il distretto dell'oreficeria, curando l'immagine dell'atelier di Roberto Giannotti, leader nei piccoli marchi con i suoi angioletti d'oro.


Home @CallCenter