Partita IVA
Citazioni ed aforismi Cartoline Autocertificazione Codice Fiscale Ricerca CAP Segnala Moduli.it ad un amico Vuoi vedere pubblicato il tuo modulo? Iscriviti alla newsletter Iscriviti Settori > Certificati e documenti > Documenti > Partita IVA Documenti 1 - 4 di 4 Partita IVA Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale - Istruzioni per la compilazione (Agenzia delle Entrate - Mod.
AA7/7) Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale e dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione di Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale e dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione di attività per soggetti diversi dalle persone fisiche (Agenzia delle Entrate - Mod.
Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA - Istruzioni per la compilazione (A Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA per imprese individuali o lavoratori autonomi - Istruzioni per la compilazione (Agenzia delle Entrate - Mod.
Iva: inizio, variazione e cessazione dell’attività, partita IVA - Fisco - Microsoft PMI
I soggetti passivi IVA sono obbligati ad osservare una serie di adempimenti nell’esercizio della propria attività di impresa, arte o professione..
Analoga dichiarazione deve essere resa anche in caso di variazione di alcuno degli elementi indicati nella dichiarazione di inizio attività, nonché in caso di cessazione dell’attività medesima..
A seguito della presentazione della dichiarazione di inizio attività, l’Ufficio attribuisce un numero di partita IVA , che rimane invariato fino alla cessazione dell’attività..
Il numero di partita IVA è formato da 11 cifre, di cui le prime 7 indicano il numero di matricola progressivo del contribuente nell’ambito dell’Ufficio competente; le cifre 8, 9 e 10 indicano il codice identificativo dell’Ufficio che ha attribuito il numero di partita e, infine, la cifra 11 ha la funzione di codice di controllo dell’esatta trascrizione delle prime dieci cifre (art.
Il numero di partita IVA si aggiunge al codice fiscale che è lo strumento di identificazione di tutti i contribuenti nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria..
Per le persone fisiche il codice fiscale ha una composizione alfanumerica che lo distingue dalla partita IVA che, invece, è costituita da soli numeri..
Iva: inizio, variazione e cessazione dell’attività, inizio di un’attività - Fisco - Microsoft PMI
Iva: inizio, variazione e cessazione dell’attività Inizio di un’attività .
Dichiarazione - La dichiarazione deve essere presentata entro 30 giorni dall’inizio effettivo dell’attività e, cioè, a partire dal momento in cui è stata effettuata almeno un’operazione attiva o passiva..
Tuttavia, generalmente, la dichiarazione di inizio attività viene presentata prima della registrazione, al fine di poter indicare nella richiesta di registrazione il numero di codice fiscale che in questi casi coincide con il numero di partita IVA..
La dichiarazione di inizio (variazione o cessazione) dell’attività deve essere redatta dal contribuente utilizzando i modelli disponibili sul sito internet del Ministero dell’economia e delle finanze (www.finanze.it) o sul sito dell’Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.it).
- per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la natura giuridica, la denominazione, ragione sociale o ditta, la sede legale o, in mancanza, quella amministrativa e il domicilio fiscale, nonché il codice fiscale di almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza; per i soggetti residenti all’estero, oltre ai predetti dati, anche l’ubicazione della stabile organizzazione nel territorio dello Stato;.
Consult - Iscrizione Variazione IVA
Inizio e variazione dell'attività Tra gli obblighi dei Procacciatori di Affari ed Agenti di Commercio ai fini Iva vi è la presentazione della dichiarazione riguardante linizio attività, e le eventuali variazioni dei relativi elementi, nonché la cessazione dellattività stessa..
I soggetti che intraprendono lesercizio di un impresa, (procacciatori o agenti di commercio) nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione, sono obbligati entro trenta giorni a darne comunicazione mediante apposita dichiarazione allUfficio Iva nella cui circoscrizione si trova il domicilio fiscale del contribuente..
La dichiarazione di inizio attività, con quella di variazione o cessazione dellattività, deve essere presentata in duplice esemplare, in conformità ai seguenti modelli:.
- mod.AA7/7: domanda di attribuzione del numero di codice fiscale e dichiarazione di inizio attività, richiesta di duplicato del numero di codice medesimo o di variazione dei dati identificativi e dichiarazione di cessazione dellattività, da presentare da parte dei soggetti diversi dalle persone fisiche;.
- mod.AA9/7: dichiarazione di inizio di attività, di variazione dati e cessazione dellattività, da presentare, da parte delle persone fisiche..
Camera di commercio di Cuneo - Partita Iva
PARTITA IVA Contenuto pagina Con l´emanazione del Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 12 Maggio 2004 è possibile richiedere al registro imprese l´attribuzione o la cessazione (non la modificazione) della partita IVA da parte dei seguenti soggetti: ditte individuali società di persone e capitali soggetti collettivi iscrivibili nel repertorio economico amministrativo Le dichiarazioni di inizio o cessazione attività ai fini IVA devono essere redatte utilizzando i modelli: - AA9/7 Dichiarazione di inizio attività o cessazione ( imprese individuali e lavoratori autonomi ) - AA7/7 Dichiarazione di inizio attività o cessazione ( soggetti diversi dalle persone fisiche ) Tutta la modulistica, con le relative istruzioni, è disponibile sul sito dell´Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it , sezione modulistica.
dovranno presentare la dichiarazione di inizio o di cessazione attività ai fini IVA con modello cartaceo o, se lo riterranno opportuno, anche per via telematica.* Le società dovranno, invece, presentare tali dichiarazioni esclusivamente per via telematica o su supporto informatico, mediante l´utilizzo della firma digitale.
La richiesta di attribuzione della partita IVA è soggetta al pagamento di Euro 10, 00 per diritti di segreteria.
Dal 5.7.2000 è infatti possibile che il contribuente possa presentare la richiesta di attribuzione del numero di partita Iva delle persone fisiche, nonché le dichiarazioni di cessazione di tutti i contribuenti.
Tra breve tempo tale trasmissione telematica sarà esteso a tutte le altre dichiarazioni di modifica di qualunque soggetto Iva redatte sempre su moduli attualmente in uso.
RGweb news: Partita Iva in Home Page
Dal mese di dicembre le aziende che hanno un sito ufficiale sono obbligate ad esporre la partita Iva nell'Home Page .
La mancata esposizione del numero di partita Iva, trattandosi di violazione agli obblighi di comunicazione prescritti da legge tributaria, è sanzionabile con un importo variabile da 258, 23 a 2.065, 83 euro.
Riportiamo qui sotto per intero il testo dell'articolo 35 comma 1 e 2 del Dpr 633/72 Articolo 35 Disposizione regolamentare concernente le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività Comma 1.
L'ufficio attribuisce al contribuente un numero di partita I.V.A.
che resterà invariato anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale fino al momento della cessazione dell'attività e che deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home-page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto.
23/2/2007 - Arriva Italia.it, ma è accolto da fischi 20/2/2007 - Google fa il check up ai suoi hard disk 19/2/2007 - Nvidia apre la potenza alle sue GPU 16/2/2007 - Adsl, Telecom Italia nel mirino degli utenti 15/2/2007 - Malware, occhi puntati sulle tutele di Google 13/2/2007 - Intel: finora abbiamo scherzato 12/2/2007 - Project Titan, una rete indistruttibile? 9/2/2007 - Firefox 3 al suo secondo provino 7/2/2007 - Il Pentium M rinascerà.
Photo by www1.agenziaentrate.it
27/05/2004 ha stabilito le modalità per consentire la presentazione delle dichiarazioni di inizio e cessazione attività ai fini dell'imposta sul valore aggiunto direttamente all'ufficio del registro delle imprese.
- su supporto informatico con firma digitale (non ancora operativa).
Sebbene la modulistica sia predisposta per inizio, variazione e cessazione attività, il decreto prevede l'operatività del servizio solo per inizio e cessazione attività..
L'ufficio Registro Imprese, ricevute le dichiarazioni, trasmette i dati all'agenzia delle entrate che, mediante collegamento telematico, rilascia al dichiarante la ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della dichiarazione e, nel caso di inizio attività, il numero di partita IVA attribuito dalla agenzia delle entrate.
- modalità cartacea tramite versamento su c/c postale n.8334 della CCIAA di Udine (causale diritti di segreteria - partita iva) o in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello;.
Call Center Registro Imprese di Udine dedicato agli utilizzatori di servizi informatici e telematici: numero 199 112 344 (da lunedì a venerdì ore 9.00 - 17.00) Costo della chiamata 11, 88 centesimi al minuto Iva esclusa dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato).
Le prossime scadenze
Per ciascuna scadenza fiscale sono riportati nell'ordine, relativamente al versamento: i soggetti interessati, l'oggetto e la modalità con il codice tributo o la causale.
Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva.
1012 - Ritenute su indennità per cessazione di rapporto di lavoro.
Versamento in unica soluzione dell'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze di gennaio 2007 a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze di gennaio 2007 a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente.
Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente.
Fw: [Interlaw] Partita IVA in home page
633/72, oltre alla novità che la partita Iva, una volta attribuita, rimane la stessa fino alla cessazione dell'attività anche se il contribuente cambia domicilio fiscale, vi è un' altra importante novità: il numero di partita Iva deve essere indicato, tra l'altro, anche nella home-page dell'eventuale sito Internet del contribuente.
35 - Disposizione regolamentare concernente le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività 1.
L'ufficio attribuisce al contribuente un numero di partita I.V.A.
che resterà invariato anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale fino al momento della cessazione dell'attività e che deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home-page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto.
R: [Interlaw] Partita IVA in home page
633/72, oltre alla novità che > la partita Iva, una volta attribuita, rimane la stessa fino alla > cessazione dell'attività anche se il contribuente cambia domicilio > fiscale, vi è un' altra importante novità: il numero di partita Iva > deve essere indicato, tra l'altro, anche nella home-page > dell'eventuale sito Internet del contribuente.
> ...cut > -- > Conforme alla direttiva UE sul commercio elettronico, del resto " già" trasposta anche nel nostro ordinamento (D.
> Ora l'eventuale controllo avviene esclusivamente per il sito web che si > indica nella dichiarazione annuale IVA? Non sono sicuro di aver compreso bene la domanda.
Comunque, mi sembra di poter dire che la norma si riferisca al sito web del titolare della partita IVA (professionista/azienda), in tanto in quanto il sito in questione si riferisca all'attività economica per cui quella partita IVA è stata attribuita.
Faccio un esempio: se date un'occhiata al mio www.vaglio.org, vedrete che vi è riportata la partita iva dello studio, perché quello è il sito del mio studio, in cui presento la mia attività; se avessi un sito personale con la raccolta dei miei racconti erotici (tranquilli, non ce l'ho), non sarei di certo tenuto ad esporvi anche la partita iva.
Studio CONFIL - Invii Telematici, Consulenza del Lavoro, Contabilità
Unico Persone Fisiche per i soggetti titolari di partita IVA .
Unico Persone Fisiche per i soggetti non titolari di partita IVA .
Sulla cessazione dell'attività ai fini della chiusura delle partite IVA inattive
L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 5 marzo 2003, definisce le modalità di comunicazione della cessazione attività ai fini della chiusura delle partite IVA inattive..
I soggetti interessati sono i titolari di partita IVA, che nell'anno 2002 non hanno effettuato alcuna operazione imponibile e non imponibile, i quali possono sanare tutte le irregolarità derivanti dalla mancata presentazione delle dichiarazioni IVA, nonchè delle dichiarazioni dei redditi limitatamente ai redditi di impresa e di lavoro autonomo, con importi pari a zero, per gli anni precedenti nei quali non sia stata effettuata alcuna operazione imponibile e non imponibile, nonchè le violazioni di cui all'art.
Definizione delle modalità di comunicazione all'Agenzia delle entrate della cessazione attività ai fini della chiusura delle partite IVA inattive..
I soggetti titolari di partita IVA, che nell'anno 2002 non hanno effettuato alcuna operazione imponibile e non imponibile, possono sanare tutte le irregolarità derivanti dalla mancata presentazione delle dichiarazioni IVA, nonchè delle dichiarazioni dei redditi limitatamente ai redditi di impresa e di lavoro autonomo, con importi pari a zero, per gli anni precedenti nei quali non sia stata effettuata alcuna operazione imponibile e non imponibile, nonchè le violazioni di cui all'art.
MODALITA PER LA CANCELLAZIONE DA INARCASSA
7 Statuto Inarcassa) Lestinzione del rapporto assicurativo avviene per la perdita anche di uno solo dei requisiti di iscrivibilità (chiusura della partita IVA, assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria, cancellazione dallalbo professionale).
La perdita dei requisiti di iscrivibilità deve essere sempre comunicata dall'interessato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio (DPR n.
445 del 28.12.2000) resa sotto la propria responsabilità: della data di inizio del rapporto assicurativo, specificando se si tratta di lavoro dipendente o lavoro autonomo; la data della cessazione della partita IVA o il recesso da associazione professionale.
Qualora si utilizzi la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la stessa dovrà essere accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento.
ESCLUSIONE TEMPORANEA DA INARCASSA Se il periodo di perdita dei requisiti di iscrivibilità è circoscritto nel tempo, si dovrà presentare, in caso di rapporto di lavoro a tempo determinato, la medesima certificazione sopra elencata, con la differenza che il documento dovrà indicare anche la data di cessazione del rapporto di lavoro; in caso di chiusura momentanea della partita IVA, si dovrà comunicare con certificati o autodichiarazione, oltre la data di cessazione, anche il numero della nuova partita Iva con la data di decorrenza.
Distretto PMI: il sito di aggiornamento sull'Ict per imprenditori e manager delle Pmi italiane
Inizio, variazione e cessazione d'attività.
I soggetti passivi Iva sono obbligati ad osservare una serie di adempimenti nell'esercizio della propria attività di impresa, arte o professione..
Analoga dichiarazione deve essere resa anche in caso di variazione di alcuno degli elementi indicati nella dichiarazione di inizio attività, nonché in caso di cessazione dell'attività medesima.
A seguito della presentazione della dichiarazione di inizio attività, l'Ufficio attribuisce un numero di partita Iva, che rimane invariato fino alla cessazione dell'attività.
Dichiarazione/strong> - La dichiarazione deve essere presentata entro 30 giorni dall'inizio effettivo dell'attività e, cioè, a partire dal momento in cui è stata effettuata almeno un'operazione attiva o passiva.
Tuttavia, generalmente, la dichiarazione di inizio attività viene presentata prima della registrazione, al fine di poter indicare nella richiesta di registrazione il numero di codice fiscale che in questi casi coincide con il numero di partita Iva.
La dichiarazione di inizio (variazione o cessazione) dell'attività deve essere redatta dal contribuente utilizzando i modelli disponibili sul sito internet del ministero dell'Economia e delle finanze (www.finanze.it) o sul sito dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.it).
Aster Ingegneria
Chi: Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi Che cosa: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2007 (ravvedimento) Come: Versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3, 75% con Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 8904 - Sanzione pecuniaria IVA .
Chi: Sostituti dimposta Che cosa: Versamento della rata dell'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze di gennaio 2007 a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno Come: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 3802 - Addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche - Sostituti d'imposta .
Chi: Sostituti dimposta Che cosa: Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze di gennaio 2007 a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro Come: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 3816 - addizionale all'Irpef enti locali - sostituti d'imposta .
Blog Diesis - pillole, news e informazioni varie dal mondo
della sicurezza
Questo sito, nato come integrazione del sito aziendale vuole essere uno strumento per mettere a disposizione di tutti gli operatori del settore le notizie, gli eventi, le opportunità, le novità, le normative, la privacy e tutto quanto ruota intorno al mondo della sicurezza, raccolto in giro per il web.
L’attività ispettiva ha permesso di "scoprire" la presenza di ben 32 telecamere alcune delle quali erano state installate anche all’interno delle stesse camere ardenti in modo che fossero celate alla vista del pubblico.
Agli ispettori del Garante il comune ha spiegato che l’attivazione del sistema era stata originariamente ordinata in relazione ad alcuni episodi di danneggiamento avvenuti anni fa a danno di alcune salme.
Alla luce degli accertamenti, il Garante ha verificato che l’installazione non rispettava le norme sulla privacy ed ha invitato il comune ad attuare spontaneamente il "blocco" dei trattamenti svolti mediante il sistema di telecamere, in modo da prevenire un provvedimento analogo dell’Autorità..
Il comune ha aderito all’invito e ha preferito sospendere esso stesso le attività di video-sorveglianza presso l’edificio, in attesa che il Garante si esprima sulla complessiva liceità dei trattamenti svolti ed applichi le eventuali sanzioni..
CESSAZIONE P.IVA e CTU - la bacheca di professione Architetto
Sono un architetto assunto da gennaio come dipendente impiegato (no comment!)So che farò solo due tre al massimo CTU per il Tribunale (se me le danno) posso cessare la Partita IVA e fatturare coem prestazioen occasionale? Avrei il lavoro da dipendente ed al massimo 3000-4000 euro (?) di entrate come CTU.
Se hai gia la p iva aperta lasciala cosi' e trovati un CAf disposto a seguirti la p iva non ce ne sono molti in giro ma si trovano..
Io mi sono rivolto al caf di un famoso sindacato e mi hanno risposto (dopo avermi curato le dichiarazioni dei redditi col regime agevolato) che per tenere la contabilità vogliono 800/1000 euro + iva l'anno....
Fa ogni anno il numero massimo di perizie che possono essere assegnate ad un CTU e, naturalmente, non ha partita iva.
(anche se so che lo fanno lo stesso) ma da dipendente azienda privata.
il tuo nuovo status di dipendente pubblico e relativa cessazione di partita iva, a meno che tu non sia inquadrata quale part.time, non ti consente di esercitare la libera professione....
Potrai esser chiamata dal tribunale solo ed esclusivamente se hai particolari competenze e specializzazioni su di un determinato campo professionale e questo anche se non sei iscritta al relativo albo dei consulenti, comunque fai la cosa giusta o dipendente o libero professionista .