la nostra terra: la Puglia

 

Rettili

Su uccelli rettili

Ramarro

                                                                 foto di Sandro Frisenda

Il ramarro è lungo sino a 40 centimetri; la lunghezza della coda va dalla metà ai due terzi di quella totale. Nel maschio la colorazione dorsale è sul giallo- verde lucente, o verde-erba, spesso con abbondanti macchie nere. La parte ventrale è giallo chiaro; nella stagione degli amori la gola del maschio si colora di azzurro. Il maschio ha anche la testa più ampia e l'attaccatura della coda più spessa e consistente di quella della femmina; quest'ultima ha, a volte, un disegno bruno sul dorso ed una serie di 2-4 strisce longitudinali bianche o giallastre più o meno continue. La colorazione, comunque, varia non soltanto con l'età e con il sesso, ma anche con la località.

Il ramarro vive soprattutto in zone aride con boscaglie rade e cespugli, nelle brughiere e talvolta ai margini delle foreste di conifere. Predilige le regioni pianeggianti. questo Sauro si arrampica velocemente e con sicurezza sulle rocce e sui muri. Si nutre soprattutto di insetti e di larve.

Lucertola campestre

                                                                 foto di Sandro Frisenda

La comune Lucertola campestre è lunga sino a 25 centimetri: è, dunque, una specie relativamente grande la cui coda costituisce circa i due terzi della lunghezza totale. Nella nostra varietà campestris, la parte dorsale è solitamente grigio-gialla o blu-verde, con macchie scure longitudinali. Sui fianchi queste macchie sono disposte irregolarmente, e cominciano all'altezza della spalla. La parte ventrale è bianca, gialla o debolmente verde e nei maschi, talvolta, anche rosso mattone. La Lucertola campestre è diffusa ampiamente in Italia. Questo rettile vive sui muri, sui tetti, tra le rovine; si sposta con agili e veloci movimenti.

Vipera comune

La Vipera comune è lunga circa 60 centimetri; il maschio, eccezionalmente, raggiunge i 75 centimetri; la testa è nettamente separata dal tronco, e l'estremità della bocca è rivolta all'insù. Il colore di base varia considerevolmente e può essere giallo, giallo-rossiccio, rosso-bruno, o grigio. La nostra Vipera comune è distribuita, oltre che in Puglia, in Basilicata, Calabria, Sicilia. Preferisce le regioni collinari secche e le zone di montagna con roccia calcarea. Si ciba di topi, lucertole e talvolta di giovani uccelli. Il veleno di questo Ofide, inoculato nell'uomo, produce acuti dolori, ma solitamente non è fatale.