la nostra terra: la Puglia

 

Uccelli

Su uccelli rettili

Pettirosso

Di aspetto ""paffuto"", questo notissimo uccelletto ha fronte e petto arancioni e parti superiori bruno-olivastre; i giovani sono fortemente macchiettati di bruno-scuro e di fulvo e non mostrano tinte arancio. Il Pettirosso frequenta boschi con ricco sottobosco, alta vegetazione lungo i corsi d'acqua ed i roveti. Ha un canto melodico e vario; il suo regime alimentare è prevalentemente insettivoro, ma si ciba anche di piccoli molluschi, nonché di frutta e semi. Vola generalmente basso con la coda alzata, e si posa solitamente nel folto, talora anche allo scoperto. Si mostra in genere confidente verso l'uomo, per cui lo si trova sovente in orti e giardini.

Tordo Bottaccio

I tordi hanno generalmente forma allungata, profilo elegante, capo alquanto snello, ali lunghe, coda tronca di lunghezza moderata e piumaggio molto morbido. Il piumaggio è uniformemente bruno-olivastro sopra e presenta sfumature giallicce nelle parti inferiori ed anteriori ed è fittamente macchiettato di bruno-scuro sui lati del collo, sui fianchi e nelle parti inferiori. Questa specie frequenta boschi con ricco sottobosco, radure e zone alberate, campagne e verde urbano, anche presso le abitazioni. Si nutre di frutti e gemme di varie piante; quando non sono disponibili cattura insetti, larve, vermi. Le uova, di colore azzurro o verde-bluastro, spesso maculate di scuro, variano da 4 a 6 e sono covate per due settimane, in parte anche dal maschio.

Verzellino

E' uno dei più minuscoli Fringillini nostrani, a livrea verde-giallastra striata, riconoscibile per il becco corto e tozzo, per il groppone giallo brillante e la coda bruno-nerastra. Meno comune nelle aree fittamente boscose, frequenta preferibilmente le campagne alberate ed i giardini. Si nutre di erbe e piante di giardino, nonché di semi di essenze arboree; in primavera si ciba anche di piccoli insetti. Ha volo ondulante e danzante, rapido in primavera; socievole, si aggrega in piccoli branchetti; spesso cerca il cibo sul suolo dove saltella, e sui rami dove si posa.

Cardellino

Questo grazioso uccelletto, assai comune, ha il capo scarlatto bianco e nero, ali nere fasciate di giallo, coda bianca e nera, dorso bruno. Frequenta boschi, verde urbano, terre coltivate, e pascoli montani. Si ciba di semi e secondariamente di insetti. Dispiega un caratteristico volo ondulato e danzante, svolazza da fiore a fiore, fermandosi instabilmente su esili cime. A terra cerca cibo e saltella.