LETTERA APERTA
(ai navigatori di Parma, provincia e zone limitrofe)
Se stai leggendo questa pagina significa che sei entrato nel nostro sito per curiosità o perché stavi cercando qualcosa di inerente al nostro strumento principe: il mandolino.
In ogni caso qualche secondo in più lo puoi spendere per leggere queste poche righe.
Se hai già letto le pagine precedenti, ed in particolare "un poco di storia", avrai capito che quello che ci eravamo prefissi alla nascita della nostra associazione, era quello di rinverdire una vecchia ma pregevole usanza di far musica in compagnia per divertirsi e divertire con le nostre melodie senza l’ausilio di amplificazioni invadenti e fastidiose.
Poiché al giorno d’oggi le distrazioni sono innumerevoli, sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata una cosa difficile, ma siamo stati premiati laddove abbiamo avuto la possibilità di far rivivere la musica e le sensazioni di un tempo: le emozioni risvegliate specialmente nelle persone anziane non ci hanno fatto mancare i complimenti e gli incoraggiamenti, ma anche la parte di pubblico più giovane è uscita soddisfatta dai nostri concerti, così da farci richiamare più volte nello stesso luogo.
Lo scopo di questa lettera aperta è uno solo: cercare di continuare a far vivere questa bella esperienza. Purtroppo il tempo passa e i giovani di ieri cominciano a non esserlo più, per questo è necessario l’inserimento di nuove leve.
Oltre ai mandolini l’orchestra comprende le mandole e le chitarre, strumenti di cui saremmo ben contenti di aumentare il numero, ma vorremmo aggiungere anche mandoloncello, contrabbasso, flauto e percussioni, strumenti che sono spesso richiesti dai brani del nostro repertorio.
Non importa l’età e il sesso né una grande capacità tecnico-musicale: se hai voglia, se in soffitta trovi un vecchio strumento a plettro o pizzico, se ti piace la compagnia e la musica, se vuoi provare la sensazione del palcoscenico e degli applausi, unisciti a noi.
N.B.
La nostra è una libera e regolare "Associazione di promozione sociale" senza scopo di lucro, con annessa omonima orchestra. L’iscrizione è aperta a tutti, compresi i semplici sostenitori.