Il torneo è stato ideato originariamente nel 1961 come strumento per generare guadagni da parte delle società di scommesse nel calcio, nel periodo estivo in cui la stagione era ferma. Il torneo si è però trasformato in cammino alternativo per accedere alla Coppa UEFA, oltre che in un modo per quei club che non si sono qualificati per la UEFA Champions League o
la Coppa UEFA di provare l’emozione del calcio europeo.
Successo europeo
La Coppa Intertoto, che tradizionalmente inizia a giugno, è aperta ai club che hanno chiuso la stagione nei rispettivi campionati nazionali subito alle spalle delle squadre qualificate per le due principali competizioni UEFA per club. Essa ha funzionato da trampolino per diverse squadre dalla sua introduzione. L’FC Girondins de Bordeaux, vincitore della Coppa Intertoto nel 1995, ha poi raggiunto la finale di Coppa UEFA il maggio seguente, mentre Bologna FC, AJ Auxerre e Villarreal CF (due volte) hanno raggiunto fasi avanzate della Coppa UEFA dopo essersi qualificate passando per l’Intertoto.
Nuova formula
La formula della Coppa Intertoto è cambiata per la stagione 2006/07, con tre turni invece dei precedenti cinque. Le undici squadre che escono vittoriose dal terzo turno di Coppa Intertoto passano al secondo turno di qualificazione di Coppa UEFA. Questo al posto del vecchio sistema in cui le vincitrici delle tre finali passavano al primo turno di Coppa UEFA.
Eliminazione diretta
In tutte le sfide del torneo, le squadre si affrontano nel doppio confronto, e si qualifica chi segna il maggior numero di reti fra andata e ritorno. La lista principale di partecipanti dipende dal numero di Federcalcio che vogliono partecipare. Quarantanove federazioni hanno, in linea di principio, una squadra ciascuna, ma se una Quarantanove federazioni hanno, in linea di principio, una squadra ciascuna, ma se una federazione rinuncia, il posto può essere assegnato dalla UEFA ad un'altra nazione.
fonte:uefa.com