Spagna
Home Su Banoles Besalu Figueres Gerona Raccomandazioni

contattami: ilguzzista@libero.it

Home
Su
Banoles
Besalu
Figueres
Gerona
Raccomandazioni

I miei viaggi in moto in Spagna sono stati i più interessanti in assoluto. Il mio primo viaggio è stato con mio fratello.

Le nostre moto erano molto differenti. Lui con una Ducati

Monster 900 .... ed io con la mia inseparabile California.

Ovviamente a me è toccato il carico di tutti gli effetti personali, visto che mio fratello era solo in grado di trasportare un misero "marsupietto" per le sigarette.

Il viaggio è stato così splendido che l'anno seguente ci sono andato di nuovo con quella che poi sarebbe diventata mia moglie.

......E VI ASSICURO CHE CI ANDRO' DI NUOVO...

Mica male come parco moto!!!!!!

 

Nel mio primo viaggio, partiti dalla Valle d'Aosta, pianificammo un percorso in Francia in modo da fare il più possibile un lungo costa fino alla Cataluña.

Il percorso è veramente mozzafiato!!

 

Arrivati a PERPIGNAN avrete una scelta da fare.

 

Se siete stanchi e volete varcare la frontiera FRANCIA - SPAGNA prima possibile vi conviene continuare a percorrere la strada N9 per Le Perthus. E' una strada molto veloce per arrivare in Spagna, ma che non offre grandi panorami.

 

Se invece avete ancora voglia di gustarvi il panorama non posso che consigliarvi la N114 per Cerbère, una strada tanto tortuosa quanto affascinante con panorami che vi terranno con il fiato sospeso fino alla Costa BRAVA.

Ecco alcuni dei panorami che potrete ammirare dalla strada lungo costa. Questo scorcio è al confine tra Francia. In lontananza si intravede la penisoletta dove spicca la splendida e romantica CADAQUES.
Altro scorcio tra i saliscendi della strada costiera.

Ecco le due strade che dicevo prima. La N9 in Francia diventa N11 in Spagna. E' molto veloce e da Perpignan in un batter d'occhio vi troverete a La Jonquera.
La N114 (che in Spagna diventa C252) invece è la Lungo costa.

Da Collioure a Cerbère la strada costiera è molto piacevole. Troverete piccoli porticcioli turistici con vari punti di ristoro e luoghi panoramici.

Vi accorgerete subito di aver varcato la frontiera, non tanto per i controlli doganali che sono per fortuna (era anche ora !!) del tutto assenti, ma per il fatto che non appena vi troverete in Spagna a Portbou la strada diventa più sdrucciolevole, con segnaletiche sia orizzontali che vericali carenti.

La strada diventa molto più stretta e pericolosa.

PRESTATE MASSIMA ATTENZIONE NEL PERCORRERE IL TRATTO SPAGNOLO DELLA STRADA COSTIERA FINO A LLANÇA.

Seppure a pochi chilometri dal confine si respira un'aria totalmente diversa rispetto alla vicina Francia. Già a pochi metri dal confine il colore delle case e delle insegne dipinte a muro dei negozi a ridosso della "carrettera"  vi fanno percepire un'atmosfera latina molto vicina a quella del lontano Messico.

BENVENUTI IN COSTA BRAVA!!

Benché le nostre intenzioni del primo viaggio fossero quelle di andare il più lontano possibile fino allo stretto di Gibilterra, ci trovammo così bene in Costa Brava che non proseguimmo oltre. Inoltre c'è tanto da vedere in questa zona della Costa Brava che ci vorrebbe un mese per vederla tutta.

Io vi posso solo consigliare alcuni posti tra i più caratteristici della Cataluña