Gerona
Home Su Foto Gerona

contattami: ilguzzista@libero.it

Home
Su
Foto Gerona

Se vi trovate in Cataluña non potete non passare da Gerona.

E' una citta' molto caratteristica che vale la pena visitare.

E' ricordata anche perchè riuscì a resistere per ben sette mesi all'assedio imposto da Napoleone. Infatti proprio sulla piazza principale (Plaza de la Indipendencia) si trova un monumento che ricorda questa impresa.

Benchè nei secoli scorsi Gerona fosse considerata una città oggetto di contesa, in quanto principale via di passaggio che attraversa i Pirenei, oggi non è tra le più grandi città della Spagna e quindi, anche se storicamente molto interessante, risulta vivibile e a misura d'uomo.

Il centro storico si trova sulla riva destra del Rio Onyar, lungo il quale si snoda una serie di variopinte case molto antiche e pittoresche. La città vecchia e la nuova sono collegate tra loro da caratteristici "ponticelli".

Varcando le porte di ingresso della città antica si entra in un'altra dimensione, sembrerebbe quasi di violare una priorità privata, e si avverte quasi il bisogno di chiedere permesso per entrare.

Ingresso al Centro Storico con le pittoresche case colorate sulle rive del fiume Onyar

Particolare di una delle porte di ingresso

 

All'interno del Centro Storico rimarrete stupefatti dalla bellezza delle viuzze acciotolate e soprattutto dalla maestosità della Cattedrale gotica con facciata barocca, catedrale che non ha nulla da invidiare rispetto alle nostre leccesi.

E' una città che per certi versi ricorda molto Firenze da un lato (queste due foto sopra somigliano un pò a "ponte Vecchio"), a Lecce da un altro (come la cattedrale), e anche ad Assisi per le viuzze del Centro Storico.

Dalla Cattedrale vi consiglio di seguire l'itinerario archeologico consigliato che segue il percorso dei vecchi bastioni e che vi porterà tutto intorno al centro storico.

Fuori dal centro storico c'è da sbizzarrirsi per il numero di tranquilli bar tutti rigorosamente con posti all'aperto, pub, ed altre attrazioni turistiche per il divertimento.