Home

I Libri

Dizionario

J.R.R.Tolkien

Popoli della Terra di Mezzo

Approfondimenti

Linguaggi

Immagini

Genealogia

Cronologia

Quiz

Links

Contattaci

 
 
 
Intervista a Sean Astin

L'attore riflette sulla trasformazione del personaggio di Samwise e delle sue indimenticabili esperienze sul set de Il Signore degli Anelli.




Osservando il personaggio di Sam, la caratteristica più evidente è la sua lealtà.
Sam è il miglior amico che ci si possa augurare. In qualsiasi situazione lui c'è sempre. Il suo ruolo è quello di un compagno fedele ed affidabile.

Sam è anche coraggioso, vero?
Sam è molto coraggioso. Credo che il coraggio sia quando una persona in preda alla paura riesca comunque ad agire. Come quando un Hobbit si trova davanti un enorme ragno e decide di combattere...

Pare che Peter Jackson abbia curato molto il ragno Shelob.

Peter sa che gli spettatori rimarrano imprssionati dalla figura di questo personaggio mostruoso. Inoltre il regista ha cercato, in qualità di ammiratore di Tolkien, di conferire a Shelob una profondità ed una personalità che corrispondessero a quelle descritte nel libro.

Come hai vissuto la relazione maestro / servitore tra Sam e Frodo?
Non ho mai avuto problemi con questo tipo di rapporto, non ho mai avuto problemi a dire "Signor Frodo, Signore Frodo". Ricordarsi di rispettare e servire il proprio padrone ogni giorno ed ogni istante è qualcosa di speciale. Tuttavia, nonostante sofferenza e difficoltà, Frodo e Sam raggiungono un livello di parità ed eguaglianza nel loro rapporto.

Come cambia il compito di Sam nel corso della trilogia
?
All'inizio del viaggio, il compito di Sam è semplicemente quello di preoccuparsi che Frodo porti con sé quello che gli serve e di fargli da mangiare. Ma nel proseguire il viaggio, Sam aiuta sempre più Frodo, specialmente nel terzo film. Sam viene messo alla prova in molte maniere, e si comporta sempre egregiamente.

Alcune delle ambientazioni nelle quali avete lavorato erano quasi surreali. Come è stato trovarsi in quei luoghi?
Ci trovavamo in posti dove ti guardavi attorno e ti chiedevi "Wow, esistono davvero simili luoghi sulla terra?": sembrava di trovarsi in paesaggi extraterrestri. E ciò ti portava ad interpretare il tuo personaggio in maniera completamente diversa, più consona alla situazione.

Come è stato essere vicini a Frodo mentre vi avvicinavate a Monte Fato?
Elijah Wood trasmette allegria da tutti i pori, ma nell'avvicinarsi all'Ordoruin doveva cercare di combattere il Male che lo voleva vincere. Si può avvertire questo scontro dalla sua faccia, lo si può sentire.

Puoi parlarci del tuo rapporto di lavoro con Elijah?
Lavorare con Elijah è stata la realizzazione di una fratellanza, sul set e fuori. E'difficile spiegare come una persona possa diventare talmente importante per te.

Quale pensi sarà la reazione del pubbilco per "Il Ritorno del Re"?
Peter Jackson dice che ha tenuto tutto il meglio per l'ultimo episodio, e penso che indubbiamente l'ultimo film sarà il più soddisfacente, perché risolve tutte le questioni ancora in ballo. Tutto il tempo che abbiamo investito per interpretare i nostri personaggi, vivere in questo mondo fantastico, tutto si conclude con la Battaglia per la Terra di Mezzo...

<< Indietro

   








Copyright © Il Fosso di Helm- Tutti i diritti riservati
E' severamente vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito
se non dietro autorizzazione del webmaster