Home

I Libri

Dizionario

J.R.R.Tolkien

Popoli della Terra di Mezzo

Approfondimenti

Linguaggi

Immagini

Genealogia

Cronologia

Quiz

Links

Contattaci

  I Cancelli di Moria


In questo approfondimento ci si soffermerà sui cancelli occidentali di Moria più che su Khazad-dûm stessa.
Il Cancello di Moria, detto anche Cancello di Durin, fu costruito nella Seconda Era, probabilmente prima dell'anno 1000, quando l'amicizia fra i Nani i Khazad-dûm e gli Elfi dell'Eregion aveva raggiunto l'apice. Esso resistette fino al 13 Gennaio del 3019 della Terza Età, quando la Compagnia dell'Anello lo attraversa scappando dal Guardiano che vive nello specchio d'acqua antistante. In quell'occasione, il Guardiano richiude il portone alle loro spalle e ne seppellisce l'entrata. Il cancello fu costruito da Elfi e Nani insieme; Narvi, probabilmente il più abile artigiano dei Nani di quell'epoca, disegnò e creò le porte. Celebrimbor, Signore dell'Eregion e discendente di Fëanor, vi incise delle scritte con l'ithildin: L'emblema di Durin, cioé il martello e l'incudine sormontata da una corona e sette stelle; l'Albero degli Elfi Alti; la Stella della Casa di Fëanor. Sulle porte vi erano scritte le seguenti parole: "Le Porte di Durin, Signore di Moria. Parla,amico, ed entra. Io, Narvi, le feci, Celebrimbor dell'Hollin disegnò questi segni." Le porte erano state costruite in modo che esse potevano essere aperte dall'interno solo se spinte da due persone. Per questo motivo i Nani tenevano sempre una guardia all'interno, in modo che una singola persona, o una persona che tentasse di scappare, non avrebbe avuto la possibilità di uscire senza l'aiuto della guardia. Tuttavia non vi era alcun modo di aprire le porte dall'esterno, se non quello di pronunciare la parola magica; in questo maniera le porte si aprivano da sole.
Dopo la costruzione del Cancello, esso rimase aperto per molti anni per facilitare il commercio tra i Nani e gli Elfi. Successivamente all'arrivo di Sauron nell'Eregion sotto le mentite spoglie di Annatar e la creazione dell'Unico Anello (1600 S.E.), gli Elfi si accorsero di essere stati imbrogliati dall'Oscuro Signore; per questo motivo cominciò la Guerra tra Sauron e gli Elfi, che vennero sconfitti. Con loro morì anche Celebrimbor (1697 S.E.), e un esercito composto da Nani ed Elfi del Lórien, passando attraverso i Cancelli occidentali, attaccò l'esercito di Sauron, consentendo a Elron di scappare; dopodiché le Porte vennero chiuse.
Il Cancello rimase chiuso durante gli Anni Oscuri (circa fino al termine della Seconda Era). Il Cancello di Durin non viene più menzionato fino all'arrivo della Compagnia dell'Anello, nonostante esso sia stato sicuramente aperto più volte dal popolo di Durin prima dell'avvento del Balrog nel 1980 della Terza Era. Gandalf ebbe notevoli difficoltà a far aprire il cancello quando la Compagnia vi dovette passare, perché egli tradusse erroneamente l'iscrizione, non accorgendosi che la parola magica (
mellon, amico) si trovava davanti a lui.

a cura di Gil-galad

Raffigurazione del Cancello di Moria



<< Indietro









Copyright © Il Fosso di Helm- Tutti i diritti riservati
E' severamente vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito
se non dietro autorizzazione del webmaster