Home

I Libri

Dizionario

J.R.R.Tolkien

Popoli della Terra di Mezzo

Approfondimenti

Linguaggi

Immagini

Genealogia

Cronologia

Quiz

Links

Contattaci

 
Altri avvenimenti riguardanti i membri della Compagnia dell’Anello



1422    All’inizio di quest’anno incomincia, secondo il Calendario della Contea, la Quarta Era; la numerazione, tuttavia, continuò regolarmente.

1427    Il sindaco Will Pieibianco, si dimette. Samvise viene eletto Sindaco della Contea. Peregrino Tuc sposa Diamante di Lungo Squarcio. Re Elessar pubblica un editto che proibisce agli Uomini di entrare nella Contea, e ne fa un Paese Libero sotto la protezione dello Scettro del Nord.

1430    Nasce Faramir, figlio di Peregrino.

1431    Nascita di Cioccadoro, figlia di Samvise.

1432    Meriadoc, chiamato il Magnifico, diventa signore della Terra di Buck. Re Éomer del Mark e Dama Éowin dell’Ithillien gli inviano splendidi doni.

1434    Peregrino diventa Conte, e da quel momento è chiamato “il Tuc”. Re Elessar nomina il Conte, il Signore di Buck e il Sindaco Consiglieri del Regno del Nord. Mastro Samvise diventa sindaco per la seconda volta.

1436    Re Elessar si reca al Nord, e dimora per qualche tempo lungo il lago Evenim. Va anche al Ponte sul Brandivano, dove saluta i suoi amici. Dà a Mastro Samvise la Stella ei Dúnedain, ed Elanor diventa damigella d’onore della Regina Arwen.

1441    Mastro Samvise eletto sindaco per la terza volta.

1442    Mastro Samvise, sua moglie ed Elanor si recano a Condor, dove si trattengono per un anno. Mastro Tolman Cotton lo sostituisce nel suo incarico i Sindaco.

1448    Mastro Samvise eletto sindaco per la quarta volta.

1451    Elanor la Bella sposa Fastred di Verdolmo sui Luoghi Lontani.

1452    I Confini Occidentali, dai Luoghi Lontani sino ai Colli Torrioni vengono donati dal Re alla Contea. Molti Hobbit vi si trasferiscono.

1454    Nasce Elfstan il Paloide, figlio di Fastred e di Elanor.

1455    Mastro Samvise è sindaco per la quinta volta. Per sua richiesta, il Conte nomina Fastred Custode dei Confini Occidentali. Fastred ed Elanor si stabiliscono a Sottotorri sui Colli Torrioni dove dimoreranno per molte generazioni i loro discendenti, i Pallidi delle Torri.

1463    Faramir Tuc sposa Cioccadoro, figlia di Samvise.

1469    Mastro Samvise diventa sindaco per la settima e ultima volta, poiché nel 1476, alla fine del suo incarico, ha novantasei anni.

1482    Morte di Madama Rosie, moglie di Mastro Samvise, il giorno di Mezza Estate. Il 22 settembre Mastro Samvise parte da Casa Baggins e si reca ai Colli Torrioni. Là vede per l’ultima colta Elanor, alla quale consegna il Libro Rosso, custodito poi per sempre dai Pallidi. E di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samvise, partito dalle Torri, si sia recato ai Rifugi Oscuri e abbia attraversato il Mare, in qualità di ultimo dei Portatori dell’Anello.

1484    In primavera giunse nella Terra i Buck un messaggio da Rohan: Re Éomer desiderava vedere Messere Holdwine per l’ultima volta. Meriadoc era già anziano (102 anni), ma ancora sano e vigoroso. Si consultò con il suo amico il Conte, e poco dopo ambedue affidarono beni e incarichi ai figli e passarono Sarnoguado. Non furono mai più rivisti nella Contea. Si seppe poi che Messere Meriadoc si era recato a Edoras per trascorrere qualche tempo con Re Éomer prima che morisse in autunno. Poi Meriadoc e il Conte Peregrino andarono a Gondor, ove dimorarono durante gli ultimi brevi anni di vita che rimanevano loro; quando morirono, furono composti a Rath Dínen insieme con i Grandi di Gondor.

1541    Il primo marzo avvenne la morte di Elessar. Dicono che i letti di Meriaoc e Peregrino fossero stati posti accanto a quello del grande Re. Allora Legolas costruì nell’Ithillien una barca grigia, discese il corso dell’Anduin e attraversò il Mare; con lui pare vi fosse Gimli il Nano. Quando quella barca si allontanò, finì di esistere la Compagnia dell’Anello nella Terra di Mezzo.

a cura di Gil-galad



<< Indietro

   








Copyright © Il Fosso di Helm- Tutti i diritti riservati
E' severamente vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito
se non dietro autorizzazione del webmaster