Tsunami 4 - Aggiornamento.

L'ammiraglia di Greenpeace "Rainbow Warrior" e il suo equipaggio di 19 persone continuano a operare nell'area colpita dalla catastrofe ambientale, dove l'accesso per gli operatori umanitari si è dimostrato molto difficoltoso. La nave trasporta attrezzature, cibo, benzina, medicinali, ripari in plastica, zanzariere anti-malaria, strumenti per la stabilizzazione dell'acqua e il ripristino dei servizi igienici, personale sanitario. Le operazioni umanitarie a fianco di MSF sono iniziate pochi giorni dopo lo Tsunami e proseguono tuttora.

MSF è presente ad Aceh, località nel Nord dell'isola di Sumatra e capoluogo della provincia più duramente colpita dal disastro, dal 28 dicembre 2004. Oggi nella zona sono presenti 122 volontari internazionali aiutati da 44 volontari reclutati localmente. MSF ha già inviato ad Aceh –e distribuito anche grazie alla Rainbow Warrior- 190 tonnellate di materiale di soccorso.

Lo stretto di Malacca, Meulaboh, Medan, Lamno e Teunom sono le altre località toccate dalla navigazione dell' ammiraglia di Greenpeace durante le operazioni di supporto a MSF. In una situazione come questa, in cui i mezzi di trasporto marittimo sono essenziali per portare gli aiuti, la sinergia tra l'esperienza di MSF nel soccorso umanitario e quella di Greenpeace nell'utilizzo delle navi è stata fondamentale.