- Genesi: i venti soffiano sulla superficie del mare generando increspature e poi maretta. Se la forza, la durata del vanto e l'estensione sono sufficenti, si sviluppano i cavalloni.
- Fetch: E' l'estensione di mare aperto su cui spira il vento che genera le onde; la maggior parte dell'energia atmosferica è trasferita all'acqua dalle forze di attrito che si concentra in superficie o vicino ad essa.
- Maturità: Una volta che i cavalloni escono dall' area di Fetch, i modelli d'onda localmente confusi si organizzano in treni d'onda lunga che si irradiano sottovento.
- Movimento di particelle: Le onde passando attraverso l'acqua fanno ruotare in orbite circolari le particelle vicine alla superficie. I diametri di queste orbite diminuiscono via via che aumenta la profondità.
- Avvicinamento a riva: Quando le onde lunghe cominciano a sentire l'effetto di un fondale sempre più basso, le loro caratteristiche cominciano a rallentare, la lunghezza d'onda si accorcia e quando il fondale è abbastanza basso, si frangono.
- Frangenti: Quando il fondale sempre più basso porta le onde ad un valure critico di ripidità, queste si appuntiscono e si frangono; l'acqua bassa non consente più la completa rotazione interna delle particelle d'acqua.
- Momenti finali: L'impulso dei frangenti a caduta spinge l'acqua verso riva, consumando l'ultima energia dell'onda.