BushPig: un pò surf, un pò skate, un pò snowboard.

Giornata "flat"? Niente moneta per andare sulla neve? Non c'è problema, adesso c'è Bush Pig! A vederlo sembra solo un attrezzo da giardinaggio. Eppure si muove, anzi danza leggiadro come una tavola da surf, pur restando ancorato alla terra. Poi scopri che il "coso" è dotato di ruote e motore, che si guida più o meno come uno skate, e che con monopattini e Ginger non ha nulla da dividere. Qui "si reinventa la ruota" si legge nella presentazione. Sarà... E' l'invenzione di un australiano piuttosto creativo e audace con la fissa per gli sport con la tavola. Tanto per scansare gli equivoci, il BushPig altro non è che il "Potamochoerus porcus", ovvero un grosso cinghiale selvatico che vive in diverse zone dell'Africa.

Dall'Australia arriva la variante motorizzata, senza manubrio, sellino o altri segni convenzionali che aiutino a capire che razza di oggetto sia veramente. Quest'affare in sostanza è un ibrido tra surf, snowboard e skate, dove a contare più della potenza è l'equilibrio. Si inforcano i piedi nelle pedane al centro delle ruote, si allacciano le cordicelle di sicurezze alle caviglie, e appena trovata la posizione giusta il BushPig inizia a caricare, azionato da una cordicella attaccata al polso. Tirandola si accelera. Per quelli esperti di oceani, ghiacciai e half-pipe pilotarlo sarà uno scherzetto. "Per guidarlo"- si legge nella brochure-"dopo aver scoperto la velocità adatta, bastano un pizzico d'equilibrio e una buona dose di umorismo." Anche i meno dotati, assicura sempre il produttore, impareranno in un paio d'ore al massimo. Cadere fa parte del gioco e degli sport con la tavola, ma siccome il giocattolo è in grado di raggiungere 30 km/h, i progettisti gli hanno messo un freno d'emergenza, anche se lo strumento di marcia più importante rimane il corpo.

A spingere il BushPig è un motore a due tempi di 43 centimetri cubici, collocato al centro del telaio e capace di portare fino a 120 Kg. Il pieno si fa con la miscela proprio come per un volgare tagliaerba. Ma le evoluzioni che si possono compiere sono tutt' altra cosa. Il mezzo ha infatti velleità da fuoristrada grazie alle ruote dentate potenzialmente capaci di superare gli ostacoli più aspri. Siccome a comprarlo non saranno mica le casalinghe, la Wheelman che lo distribuisce, ha pensato a tutti gli optional del caso, dalla posizione "goofy" ad un 'ampia gamma di colorazioni, mentre già sarebbe in programma una versione ecologica da ricaricare alla spina di casa. Contenti dunque? In attesa di nevicate e di mareggiate potremo cimentarci col BushPig, sborsando qualcosa come 1.500 dollari.