AREA DI GARA
a) L' area
di gara per ogni coppia sarà di minimo mt. 4 X 4 più 1 mt. di area di
avvertimento, più 1mt di area di sicurezza e massimo mt. 8 X 8 più 1 mt di area
di
avvertimento, più 1mt di area di sicurezza
|
Gli
organizzatori della gara devono provvedere a: |
- dottore e
materiale di pronto soccorso,
- tavoli di
Giuria, sedie per Arbitri e Commissione Tecnica,
- tabelloni
per punteggi,
- cartellini
di punteggio per Arbitri,
- lista per
registrare gli atleti in gara.
I tavoli
di Giuria devono essere composti almeno da due persone
|
a) i
concorrenti staranno al centro dell' area di gara a una distanza di ca. 2 mt.,
uno di
fronte all' altro.
b) All'
inizio della gara, i concorrenti faranno il saluto in piedi prima all' Arbitro
centrale (MR)
e poi tra loro,mentre alla fine dell' incontro prima tra loro e poi
all'Arbitro centrale.
|
|
Gli
attacchi sono divisi in 4 gruppi
1)
Attacchi con prese.
2)
Attacchi con avvolgimenti (torace/collo).
3)
Attacchi di atemi/ pugni, calci e taglio della mano.
4)
Attacchi con armi ( coltello e bastone)
La
posizione dei piedi è completamente libera.
E'
permesso dare un atemi (shock) allo scopo di rompere l'equilibrio del partner
prima di
applicare
l'attacco.
All'
Hajime l'attaccante esegue le 3 tecniche prescelte ed il difensore (TORI)
sceglie la
propria
difesa a suo piacimento.
L' Arbitro
centrale deve stare dentro l' area di gara e ha la responsabilità della
conduzione
del match. L'Arbitro centrale può usare la carta per aiutarsi a verificare
l'esattezza dell'attacco, e deve solo indicare alla Giuria se l'attacco è
stato eseguito in
modo non
corretto. |
|
La Giuria
è composta da almeno 3 Arbitri o in numero superiore purchè dispari , e dove
possibile , devono essere di regione differente tra loro.
L'arbitro
centrale pronuncerà Hajime per dare inizio alla competizione e pronuncerà
Matte alla
fine di ogni sequenza di tecniche.
Alla fine
dell'esecuzioni di tutte le sequenze previste , all' ordine dell' Arbitro
centrale
( Hantei
), i Giudici devono sollevare contemporaneamente al di sopra della testa la
bandierina
e riabbassarla dopo che l' Arbitro centrale ridà il segnale.
I giudici
potranno munirsi di taccuini per appunti al fine di valutare al meglio tutte
le
sequenze.
L' arbitro
centrale in casi di infortunio di uno o dei due concorrenti, o se lo riterrà
necessario
potrà fermare il combattimento pronunciando il "MATTE'
La giuria
deve guardare e giudicare in base a:
1)
Attitudine
2)
Efficacia.
3)
Velocità
4)
Controllo.
5) Attacco
di potenza/ realismo. |
|
Nel
punteggio complessivo si deve dare più importanza all' attacco e alla prima
parte
della
difesa (attacco 40%, difesa 40%, controllo finale 20%).
Gli
attacchi e la difesa devono avere le seguenti norme:
1) Gli
atemi devono essere portati con potenza, buon controllo e portati in modo
naturale,
considerando un possibile seguito.
2)
Proiezioni e atterramenti devono essere eseguiti con rottura di equilibrio
dell'
avversario, velocità e buon bilanciamento.
3) Leve e
strangolamenti devono essere eseguiti in modo tale che la Giuria possa
vedere, ed
eseguiti in modo chiaro e corretto con battuta (resa) dell' avversario.
4) Sia l'
attacco che la difesa devono essere eseguiti in modo reale, e con buona
tecnica.
|
|
Al
sorteggio l'atleta chiamato indossa la cintura rossa. |
L'atleta che
indossa la cintura rossa inizia il combattimento, prosegue poi la bianca
e così via
alternativamente fino alla fine delle sequenze previste.
I Presidenti
di Giuria siederanno al tavolino di fronte all'arbitro centrale.
I giudici di
gara siederanno davanti al tavolo dei Presidenti di Giuria.
La
decisione di FUSEN GACHI ( vittoria per abbandono si da al concorrente
che non si
presenta sul tatami per gareggiare.)
La decisione
di KIKEN GACHI (vittoria per ritiro ) si da al concorrente che si
ritira
durante la gara.
Viene
dichiarato vincitore chi ha ricevuto il maggior numero di votazioni.
|
Quando
capita un infortunio, malore o incidente l'atleta ha diritto fino ad un
massimo di 5 |
minuti di
riposo prima di ricominciare; in ogni caso il riposo totale per
match sarà
di 5 minuti.
L' Arbitro
centrale può decidere se far riprendere l'incontro dopo l'infortunio oppure se
rimandarlo
di alcuni minuti, consultandosi anche con il Dottore di gara.
Se una
coppia dopo un infortunio non è più in grado di continuare si darà KIKEN GACHI
( vittoria
per ritiro) all'altra coppia.
|
Potranno
essere previste competizioni a squadre purchè il n° delle coppie per squadra
sia |
dispari e
comprenda tutta una classe ( esempio: speranze maschili femminile e misto).
Se si
presenta una situazione non contemplata nel presente regolamento, una decisione
verrà presa
dall' Arbitro centrale in accordo con i Giudici di gara.
|