Sospensioni
Le sospensioni sono una parte fondamentale di una qualsiasi macchina , ma sono spesso trascurate. Dalle sospensioni dipende il comportamento del mezzo in tutte le condizioni del fondo più o meno stradale, di guida e di carico.
Le sospensioni vanno controllate periodicamente e bisogna sostituire i componenti esausti o danneggiati per garantire l'affidabilità del mezzo. Dato che gli ammortizzatori del mio Discovery erano arrivati a "fine corsa" ho deciso di cambiarli rivolgendomi ai produttori alternativi e, già che c'ero, volevo modificare un pò l'assetto rendendolo più consono al tipo di utilizzo che ne faccio. Morale della favola, sostituzione degli silent blocs ormai andati, sostituzione delle molle con altre più robuste e più lunghe e sostituzione degli ammortizzatori. Mentre per i silent blocs mi sono orientato verso ricambi originali (sbagliando, devo dire), per il resto ho optato per l'aftermarket. La scelta è caduta sui componenti della Old Man EMU australiana, che produce componenti specifici per l'off-road.
dati delle molle e ammortizzatori OME e LR
Considerando il carico e i percorsi abituali sono stati scelti due kit diversi_
FRONTE
molle 761 + ammortizzatori N45F
kit medium duty insomma, per carichi fino a 50 kg extra (piastre, bullbar, magari anche il winch...un domani)
Le molle sono fabbricate con il filo da 16mm
DS (drive side) è lunga 395mm ed ha 9,2 spire con 150mm di diametro esterno
PS(passenger side) è lunga 385mm sempre con 9,2 spire
gli ammortizzatori sono lunghi 650mm (da inizio tratto filettato) in max estensione e 420mm in max compressione
RETRO
molle 762 + ammortizzatori N46
Qui ho optato per il kit heavy duty che prevede carichi fino a 100kg extra
DS è lunga 415mm ed ha 9 spire. Filo diametro 18mm
PS è lunga 415mm ed ha9.5 spire. Filo da 18mm
Alcune misurazioni eseguite sul Discovery 200 tdi:
sospensioni originali- finite | sospensioni OME-nuove | La OME dichiara | |
front SX | 465 mm | 500 | +3cm |
front DX | 465 mm | 490 | +3cm |
rear SX | 445 mm | 495 | +5cm |
rear DX | 445 mm | 485 | +5cm |
Le misure sono da intendersi come distanza tra il bordo del passaruota ed il centro del asse.
Le misure sono state eseguite nelle medesime condizioni di carico (pieno di carburante e dotazione di bordo di circa 30kg).
I costi dell'operazione:
ogni ammortizzatore costa 200.000 L. iva compresa
ogni molla costa 200.000 L. iva compresa
montaggio 140.000 L.
Il montaggio non presenta grosse difficoltà ma è indispensabile disporre di un ponte e di compressori per le molle.
Il KIT REAR
IL RISULTATO
12-09-2001ik3ssq