Sospensioni

Le sospensioni sono una parte fondamentale di una qualsiasi macchina , ma sono spesso trascurate. Dalle sospensioni dipende il comportamento del mezzo in tutte le condizioni del fondo più o meno stradale, di guida e di carico.

Le sospensioni vanno controllate periodicamente e bisogna sostituire i componenti esausti o danneggiati per garantire l'affidabilità del mezzo. Dato che gli ammortizzatori del mio Discovery erano arrivati a "fine corsa" ho deciso di cambiarli rivolgendomi ai produttori alternativi e, già che c'ero, volevo modificare un pò l'assetto rendendolo più consono al tipo di utilizzo che ne faccio. Morale della favola, sostituzione degli silent blocs ormai andati, sostituzione delle molle con altre più robuste e più lunghe e sostituzione degli ammortizzatori. Mentre per i silent blocs mi sono orientato verso ricambi originali (sbagliando, devo dire), per il resto ho optato per l'aftermarket. La scelta è caduta sui componenti della  Old Man EMU australiana, che produce componenti specifici per l'off-road.

dati delle molle e ammortizzatori OME e LR

Considerando il carico e i percorsi abituali sono stati scelti due kit diversi_

FRONTE 

molle  761 + ammortizzatori N45F

kit medium duty insomma, per carichi fino a 50 kg extra (piastre, bullbar, magari anche il winch...un domani)

Le molle sono fabbricate con il filo da 16mm 

DS (drive side) è lunga 395mm ed ha 9,2 spire con 150mm di diametro esterno

PS(passenger side) è lunga 385mm sempre con 9,2 spire

gli ammortizzatori sono lunghi 650mm (da inizio tratto filettato) in max estensione e 420mm in max compressione 

RETRO

molle 762 + ammortizzatori N46

Qui ho optato per il kit heavy duty che prevede carichi fino a 100kg extra

DS è lunga 415mm ed ha 9 spire. Filo diametro 18mm

PS è lunga 415mm ed ha9.5 spire. Filo da 18mm

 

Alcune misurazioni eseguite sul Discovery 200 tdi:

sospensioni originali- finite sospensioni OME-nuove La OME dichiara
front SX 465 mm 500 +3cm
front DX 465 mm 490 +3cm
rear SX 445 mm 495 +5cm
rear DX 445 mm 485 +5cm

Le misure sono da intendersi come distanza tra il bordo del passaruota ed il centro del asse. 

Le misure sono state eseguite nelle medesime condizioni di carico (pieno di carburante e dotazione di bordo di circa 30kg).

I costi dell'operazione:

ogni ammortizzatore costa 200.000 L. iva compresa

ogni molla costa 200.000 L. iva compresa

montaggio 140.000 L.

Il montaggio non presenta grosse difficoltà ma è indispensabile disporre di un ponte e di compressori per le molle.

  Il KIT REAR

 

IL RISULTATO

 

[Ritorna][Off road][Home]

 

12-09-2001ik3ssq