Filtro aria

Apro un discorso a parte per quanto riguarda il filtro aria perché è un componente comune a tutti i mezzi. La funzione del filtro aria è quello di togliere dall'aria aspirata dal motore le particelle che potrebbero danneggiarlo. Per quanto riguarda la guida fuoristrada ciò è particolarmente importante data la quantità di polvere che si solleva marciando su sabbia e sterrati. Il filtro si intasa presto e la sua sostituzione costa. Da notare che un filtro sporco fa "respirare" male il motore e di conseguenza aumentano i consumi e diminuiscono le prestazioni. Il filtro deve essere tenuto pulito.

Io pulivo regolarmente (3-4000 Km o comunque dopo un uscita in fuoristrada particolarmente polverosa ) il filtro originale con l'aspirapolvere e un pennello oppure soffiandolo con il compressore in senso inverso a quello del passaggio normale dell'aria e lo sostituivo una volta l'anno (20-25000 Km  49000 Lire). 

Adesso ho installato un filtro lavabile BMC. Spesa iniziale 130.000 Lire. Da prove fatte da un mio amico preparatore di moto da corsa maniaco della perfezione, lavando il filtro con un detergente neutro dopo 15 lavaggi le capacità filtranti e la resa del filtro non diminuiscono e le prestazioni del motore non subiscono variazioni. Da notare che le moto con la sola sostituzione del filtro, e opportuna regolazione dei getti,  acquistano 4-5 Cv misurati sul banco prova Dynojet. Io mi sono accorto di una migliore risposta del motore in fase di accelerazione. Un altro vantaggio, secondo me, è quello che questi filtri non sono a secco ma vengono oliati con un olio in spray apposito e quindi la capacità di trattenere particelle di polvere aumenta. Attualmente sono a conoscenza di due marche principali che costruiscono filtri lavabili: la BMC Italiana e la K&N americana, entrambe costruiscono sia filtri che sostituiscono il filtro originale sia filtri speciali ad aspirazione diretta (la scatola filtro viene rimossa). Io ritengo che per applicazioni comuni sia meglio lasciare la scatola filtro originale e sostituire solo l'elemento filtrante magari posizionando la bocca di aspirazione in posizione protetta sia dal punto di vista della polvere che dell'acqua. Ho pensato di aggiungere anche un pre-filtro centrifugo del tipo montato sulle macchine operatrici, metti caso che un giorno riesco ad andare a fare un giro nel deserto africano.

Pulizia e manutenzione del filtro: Il costruttore indica di controllare il filtro ogni 10.000 Km, se necessario di pulirlo con un pennello a setole morbide, di oliarlo e di rimontarlo nuovamente. Ogni 30 - 40.000 Km  il filtro va lavato con il prodotto apposito oppure va  messo in ammollo con acqua calda (NON BOLLENTE) e detergente neutro per bucato per un oretta ( io uso il bio spray anti macchia, non usate prodotti solventi o caustici) , si rimuove lo sporco usando un pennello morbido aiutandosi con un getto d'acqua delicato (doccia) da dentro verso fuori, sciacquare con acqua tiepida, lasciare ad asciugare in ombra, applicare l'olio apposito (non usate oli motore o per trasmissioni e  non usate lubrificanti tipo WD-40 e simili perché non riuscirete più a lavare il filtro) . Il liquido rosso che fornisce la BMC e la K&N è un mix di oli naturali che si sciolgono nel sapone.  NON pulite i filtri lavabili con il compressore o con forti getti d'acqua tipo idropulitrici e simili perché distruggereste la struttura del tessuto filtrante rendendo il filtro inservibile. Noi che usiamo i mezzi in off-road costringiamo il filtro a lavorare in condizioni più gravose rispetto ad un utente stradale. Conviene pulire con il pennello ed oliare il filtro dopo ogni uscita "polverosa" o ogni 2000 Km. Lavatelo magari ogni 10000 Km. I costruttori dicono che bisogna sostituire il filtro dopo 25 lavaggi. Mettiamo il caso di sostituirlo dopo 20 lavaggi, questo significa che ci dura per 200.000 Km circa. Nel frattempo avremmo buttato già una decina di filtri carta per una spesa di circa 500.000 L.     

Principio di funzionamento. Il filtro in carta a secco ha una struttura porosa e spugnosa, di un determinato spessore, che trattiene le particelle di polvere contenute nel flusso d'aria che lo attraversa, purtroppo lascia passare le impurità più fini che riescono ad attraversare i tunnel della struttura . Con il passare del tempo le porosità si saturano con lo sporco rendendo il filtro meno permeabile e quindi al interno del filtro si crea una depressione, causata dal risucchio del motore, che fa penetrare la morchia sempre più nella struttura del filtro ostruendo definitivamente il flusso d'aria. Il motore lavora male e perde potenza. I filtri lavabili, realizzati in tessuto di cottone chirurgico, fermano le impurità al di fuori della struttura del filtro stesso. L'olio, con il quale il filtro è impregnato, si lega alle particelle creando uno strato di morchia porosa attaccata esternamente al tessuto stesso. Paradossalmente questa morchia contribuisce alla filtrazione trattenendo le particelle ancora prima che giungano al tessuto. Anche le particelle più piccole restano intrappolate appena toccano l'olio rendendo la filtrazione molto più radicale. Un filtro BMC o K&N pulito fa passare un flusso d' aria anche di 60% superiore ad un equivalente filtro in carta e considerando il fatto che un filtro lavabile ostruito con 5 mm di morchia perde il 50 % della sua capacità iniziale si ottiene che un filtro lavabile luridissimo fornisce la stessa quantità di aria, ma molto più pulita,  al motore di un filtro carta nuovo di zecca. 

Così appare un filtro BMC dopo tre settimane di polvere

    

Considerazioni. Le misurazioni comparative di flusso e di potenza resa sono state effettuate, sulle moto, da mio amico Angelo della C.E.M.E.S. (   http://www.cemes-moto.com ) con l'ausilio di qualche decina di milioni di attrezzature e strumentazioni. Il suo motto è :" Per essere come noi c'è chi si fa  di canne...." , ma le sue R1 superano i 160 CV alla ruota. 

Dopo 15 giorni di fuoristrada sui sterrati dell'Istria, sul filtro  davanti alla presa dell'aria, c'era uno spessore di   5-6 mm di sporco accumulato. Con il filtro originale non avevo mai notato un simile accumulo e quindi è sicuramente vero che la polvere penetra nel filtro in carta e, molto probabilmente, lo attraversa pure. 

Ho notato un incremento delle prestazioni in accelerazione con la diminuzione della fumosità, nei consumi non ho notato una differenza significativa.

Guardando in giro si trovano anche delle imitazioni di altre case costruttrici, ma non sono state provate da nessuno che conosco e considerando che i costi sono paragonabili ho preferito prendere l' originale. La K&N è americana ed è molto famosa nell' ambiente delle corse. La BMC è nostrana ma fornisce i filtri anche ai team di F1, però l'esecuzione meccanica del filtro è meno precisa di quella della K&N. Dal punto di vista delle prestazioni non sono state notate  differenze, comunque tra 100.000 Km prenderò il K&N ! 

Note di installazione: Con il filtro BMC, essendo leggermente più alto nella sua parte centrale, il galletto non riesce a chiudere bene il coperchio del filtro. Per risolvere il problema è sufficiente inserire sotto il galletto di chiusura una rondella di dimensioni adeguate. Penso che la BMC poteva anche risparmiarsi questa imperfezione!

 

Per quelli che desiderano provare ecco l'equivalenza:

filtro aria Land Rover  NTC-1435  =   BMC cod. 23107  = K&N 38-9028

 

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28-03-2001