Manometro

TURBOcommander

Questo strumento serve per tenere sotto controllo la pressione di lavoro del turbocompressore. Esistono in commercio i manometri per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma con un po' di pazienza potete anche costruire uno di elettronico. 

Il manometro che ho costruito visualizza la pressione del turbo su una barra di ben 20 LED. Inutile dire che la velocità del questo strumento è superiore a qualsiasi strumento commerciale a lancetta.

Funzionamento

La pressione viene rilevata da un sensore piezoelettrico prodotto dalla Honeywell. Il sensore da me utilizzato ha una pressione di fondo scala di 15 PSI (1 BAR circa), questo risulta essere il componente più costoso del progetto. Purtroppo non è possibile farne a meno. Potete ordinarlo dalla RScomponents. Il sensore, per funzionare, deve essere alimentato da una tensione estremamente precisa, questo compito viene assegnato a un regolatore di precisione rappresentato dall'integrato

Il segnale generato dal trasduttore viene amplificato da un operazionale specifico per strumenti di misura e applicato a un voltmetro a barra di led.

  

File del circuito in formato CIRCAD

PCB   SCHEMA

Per ulteriori info scrivetemi

 

[Tecnica][Offroad][Home]