I documenti necessari per una dichiarazione di successione sono (cliccare su google la voce "agenzia delle entrate" per fornirsi della documentazione necessaria): - Il modello 4 - (può anche essere richiesto alla agenzia delle entrate) Va presentato in genere in sei copie. Va firmata la prima pagina in basso dal presentatore della dichiarazione. I fogli vanno compilati in base alle indicazioni richieste. Il calcolo del valore da dichiarare va fatto moltiplicando il reddito domenicale dei terreni riportato nella visura per il coefficiente 112,50. La rendita catastale della casa di abiatzione va moltiplicata per il coefficiente 126. |
- Le visure catastali - Fare una ricerca per sapere in che modo sono pervenuti i beni del De Cuius: 1) successione 2) atto pubblico 3) scrittura privata registrata 4) Scrittura privata non registrata. Procurarsi gli atti pubblici precedenti, eventualmente facendo una ricerca alla conservatoria dei registri immobiliari per soggetto(circa 8 euro per la semplice visura, circa 40 euro per la richiesta di copia conforme). Se dagli atti sievince la proprietà del De Cuius, ma ciò non compare nella visura catastale; allora se tali atti non sono mai stati volturati in catasto, si dovrà presentare la voltura in modo da aggiornareil database catastale. Se la presentazione della voltura è avvenuta ma essa non è stata mai introdotta negli atti, bisogna presentare un'istanza chiedendo che i dati della voltura presentata precedentemente vengano introdotti nel catasto. |
- Prospetto riassuntivo delle imposte pagate (richiedere il modulo presso l'Agenzia delle Entrate in cui si presenterà la dichiarazione). Per calcolare le imposte da pagare il valore dichiarato nel modulo 4 va moltiplicato per 3% per l'imposta ipotecaria (nel caso di succesione di parenti diretti - vedere la Finanziaria 2007 per gli altri casi), per 1% per l'imposta catastale. A questa somma si aggiungono 35 euro per la tassa ipotecaria, 59 euro per l'imposta di bollo ed altre eventuali tasse indicate nel modulo richiesto all'Agenzia delle entrate. Se si gode dell'agevolazione per la prima casa si applica in maniera fissa la somma di euro 168 euro sia per l'imposta catastale sia per l'imposta ipotecaria. |
- Attestazione del versamento delle imposte (mod. F 23) da richiedere alla Banca o alla Posta preso cui si effettuerà il versamento) - Certificato di stato di famiglia del defunto e degli eredi o una dichiarazione sostitutiva - Copia autenticata del testamento (nel caso vi sia) - Richiesta agevolazione per la prima casa (nel caso vi sia) |
Il nostro Istituto cura la
compilazione della dichiarazione di successione. Basta scrivere alla nostra
email - iesgs@libero.it e indichiamo il procedimento da seguire
per la presentazione della dichiarazione di successione.
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