Bambini e linguaggi multimediali |
Il perché di una scelta Nelle famiglie la diffusione del computer e dei vari strumenti mass-mediali, non porta il bambino ad una reale competenza: televisione, video giochi computer, radio, stereo...diventano compagni e amici dei bambini, i quali generalmente li utilizzano in una situazione di abbandono e di solitudine, dal momento che l'intervento dei genitori non va oltre l'insegnamento della manualità e il piccolo fruitore per il livello di competenza che subito acquisisce lascia comunque indietro l'adulto. |
........la scuola sta passando dalla
programmazione, tarata sullo sviluppo del pensiero, alla programmazione per significati,
progettata nel contesto e sulla storia individuale, in questa prospettiva la multimedialità
si propone come uno degli ambienti formativi per molteplici ragioni: |
Nella scuola materna é opportuno considerare "LO SPAZIO"
per poter intervenire facendo leva sulle "tracce
del bambino esperienziali, che sono le occasioni pedagogiche che il bambino porta a
scuola. In primo luogo occorre strutturare uno spazio-laboratorio diversamente organizzato rispetto ai soliti angoli della lettura/o della sala audio-video. In questo luogo della comunicazione, il bambino dovrebbe essere sollecitato a fermarsi, a lavorare nel piccolo gruppo, a fare delle domande, a curiosare , provando, e riprovando con un moto senza fine.Un luogo in cui risvegliare quella memoria organica ricca di potenziali esplorativi e comunicativi, uno spazio espressivo capace di incuriosire e di non stancare mai....... |
pagina successiva | H. P. Scuola Infanzia | Home Page I.C. | Computer e internet |