Dall'esplorazione del
vissuto ambientale del bambino, partendo dal
vissuto- stimolo pių immediato della televisione, cinema, videocassetta,
abbiamo scelto una fiaba - guida per sezione con finalitā di identificazione
per il delicato momento dell'inserimento, tale scelta ha assicurato un
coinvolgimento e un impatto emotivo nel bambino; attraverso queste diverse
attivitā, il bambino č stato portato a riflettere sulla realtā della
comunicazione multimediale. |
Come la pensano i bambiniCi siamo chieste "cosa" i bambini conoscano della
multimedialitā. |
cosa sapete della telecamera? |
Bea:
" La mamma mi lascia usarla e io l'ho ripresa nel film"... Michela: " Il papā al mare mi ha lasciato usarla e ho ripreso la chiesetta e le vetrine ...poi mi riprende il mio papā e io sono nel film..." Camilla: " Il papā fa il film con la mamma e Camilla in braccio..." Thomas: " La mamma la usa e nel film si vedono Thomas e Cris al mare..." Giorgia: "la uso io e riprendo la mamma e il fratellino..." Daniele: "la usa la mamma per riprendere me e le mie sorelle" |
cosa sapete della televisione? |
Kevin:
"é una scatola che serve per vedere..." Michela: "serve per farti rilassare con il papā..." Anna: "é un quadrato collegato..." Leonardo: "per vedere tanti personaggi dei cartoni..." Marco: "ci fa vedere le cose perché dentro c'é la corrente..." Alex: "é una scatola magica dove si vedono i film" Giulia: "forse tolgono il vetro e mettono dentro i personaggi..." Mattia: "i cartoni sono finti , i films sono veri..." Francesca: "la signora di "verissimo" é vera.qualche volta viene da noi a mangiare, la prossima volta le chiedo come fa ad entrare in tv..." |
cosa sapete del computer? |
Anna: "la
maestra mi ha fatto entrare il mio
disegno..." Beatrice: "papā lavora con il computer ma io non posso usarlo Leonardo: "il mio computer č piccolo e ha i giochi..." Alex: "e una cosa con dei tasti e lo schermo che si vedono dentro le cose..." Andrea: "mi piace a scuola il P.C.perchč a casa non c'é." Michele: "mi diverto con i video giochi..." Marco: "schiacci i tasti e arriva la freccetta..." Camilla: "il mio nonno mi ha fatto le foto..." Alberto: "io so usarlo molto bene..." Luca: "bello..." Alex B.: "é una cosa quadrata con il mouse e i bottoni c'é anche la stampatrice..." Francesco: "gioco con la mia maestra a scuola..." Marco: "ho provato a scrivere il mio nome..." |
cos'é un cartone animato? |
Chiara: "il
bruco ha il cappello..." Alex: "gli animali hanno delle casette con porte e finestre..." Francesco: "i colori sono brillanti.. Arianna: "i maialini parlano..." Davide: "i cammelli sono gialli..." Simone: "gli scoiattoli parlano..." Michela: "gli animali ridono e cucinano..." Stefano: "nel cartone si inventa quello che si vuole perché i personaggi parlano..." Francesca: "a me piace l'elefantino perché parla é bello ed é rosa..." Jacopo: "il coccodrillo parla e sembra vero..." Roberta: "i vestitini sono disegnati sugli animali..." |
pagina successiva | H. P. Scuola Infanzia | Home page I.C. | Computer a scuola |