obiettivo
educativo generale
sviluppare
processi regolati di identificazione-proiezione mediante interventi che
coinvolgendo i bambini nella proiezione:
| arricchiscano
l'esperienza su diversi piani |
| facilitino i
processi di identificazione dei bambini e il controllo della
emotività |
| creino situazioni
in cui la stessa emotività ludica del bambino assuma le forme e la
consistenza del "far teatro" |
A chi
è rivolto: ai bambini di 5 anni
Persone coinvolte:
|
le docenti del campo
d'esperienza "Messaggi,forme, media" |
|
il personale del CENTRO TEATRO
DI FIGURA DI RILEVANZA NAZIONALE |
Interventi
educativi proposti:
|
3 incontri di programmazione con le insegnanti
, |
|
analisi e riflessione durante e
dopo l'intervento |
Periodo e metodologia
d'attuazione:
Il progetto si attuerà nel periodo
autunnale.Ogni incontro dura un'ora e mezza per gruppo di 15
bambini.Ogni favola è raccontata con una tecnica diversa, con
materiali molto semplici e in una struttura scenica essenziale, creando
così l'immagine di un teatro nudo, esplicito nei suoi risvolti tecnici,
con la voglia di trasmettere a bambini e adulti il desiderio di
riprovarci a casa.
|
Finanziato dall'Ente locale:
AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
( Piano Diritto allo studio anno
scolastico 1999/2000)
|