IV TAPPA: CALCUTTA - INDIA

Siamo appena atterrati a Calcutta, una bellissima città situata sul fiume Hoogly. Capitale del Bengala Occidentale è stata per lungo tempo, insieme all'India, colonia degli Inglesi e importante centro industriale ed economico. Ora arriveremo al centro della città. Fortunatamente abbiamo trovato un autobus ma, visto che non abbiamo dei soldi, il controllore mi ha chiesto di rispondere alla seguente domanda per avere gratis il trasporto. Qual è il primo navigatore europeo sbarcato a Calcutta che allora si chiamava Calicut?

 Cristoforo Colombo

 Giovanni Caboto 

 Vasco de Gama

Uno degli angoli più pittoreschi di Calcutta è il grande parco di Maidan, sul lungofiume, che ospita un ippodromo, un campo da cricket e lo storico Fort William (1696, ricostruito nel 1757). Verso sud-est si erge la cupola del marmoreo monumento in memoria della regina Vittoria (1921).
Sai dirmi in che anno è finita la dominazione britannica sull'India?

 1914

 1947

 1989

Purtroppo Calcutta non è solo una città ricca di bei monumenti, ma è una delle città più affollate del mondo e con un altissimo tasso di miseria. Qui si è prodigata fino alla sua morte Madre Teresa che ha fondato l'ordine delle Missionarie della Carità, ora diffuse in tutto il mondo con il compito di prendersi cura dei più miserabili, degli emarginati e dei moribondi abbandonati sulla strada. Certamente i turisti che vengono dai paesi ricchi dell'Occidente si tengono ben distanti dai quartieri più poveri, dove mancano i più elementari servizi. Per conoscere i luoghi più belli di Calcutta puoi consultare la guida online.

Dopo aver visto la metropoli di Calcutta con le sue luci e le sue ombre, saliamo sull'aereo che ci porterà a Manila, l'ultima tappa del nostro viaggio in Asia.