V TAPPA: MANILA - FILIPPINE

Eccoci arrivati all’ultima tappa di questo viaggio nell’Estremo Oriente. Ora ci troviamo all’aeroporto di Manila, la città posta nell’isola di Luzon che è la più grande dell’arcipelago filippino, formato da 7000 isole. Tra le città dell’Asia, questa è sicuramente una delle più belle. E' il maggiore centro commerciale, amministrativo e culturale delle Filippine. Manila è sede di numerosi istituti superiori e università. La città sorse come colonia fortificata per opera dello spagnolo Miguel López de Legaspi, conquistatore delle Filippine. Sulla riva meridionale del fiume Pasig si trova la città originaria, "Intramuros", fondata nel 1571 dagli spagnoli, che ha conservato interessanti edifici del XVII secolo e le mura, iniziate nel 1590.


Mi sai dire perché la lingua comunemente parlata nelle Filippine è l'inglese?

 Le Filippine furono colonia inglese dopo la liberazione dagli spagnoli

 E' la lingua imposta dal governo che subisce l'influenza occidentale

 Il paese fu per molti anni sotto il dominio degli Stati Uniti

Anche se molto bello questo stato ha numerosi problemi, uno dei quali è il reddito pro capite molto basso; e il rendimento dei prodotti agricoli di questo paese è circa la metà di quello europeo. L'agricoltura è l'attività economica principale di Luzon. Una certa rilevanza hanno anche, la pesca, la produzione di legname, i calzaturifici e l'industria alimentare.

Nel corso della seconda guerra mondiale, Manila fu una delle prime località delle Filippine a essere bombardata dai giapponesi, che conquistarono Luzon in breve tempo, nonostante una forte resistenza difensiva sulla penisola di Bataan, nei primi mesi del 1942.

Il mezzo di trasporto più diffuso a Manila è la jeepney, una jeep militare adibita all'uso civile. Questi pittoreschi veicoli vengono utilizzati per brevi tragitti urbani e fanno parte del sistema di trasporti pubblici della città, insieme agli autobus e ai tram.

Come sai le Filippine sono un arcipelago di origine vulcanica. Ecco una veduta del monte Mayon, un vulcano attivo dell'isola di Luzon. L'ultima eruzione imponente del Mayon, che è alto 2421 m, risale al 1993. Se ti interessa saperne di più su questo vulcano e sui vulcani in genere vai alla pagina di Vulcani & Vulcani.

Un'ultima domanda. Mi sai dire qual è la religione praticata dal 90% dei filippini?

 Cattolica

 Musulmana

 Buddista

Certamente sarai curioso di sapere molte altre cose su Manila e le filippine. Puoi soddisfare la tua curiosità visitando il sito di Popoli.

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio asiatico. Spero che ti sia divertito e nello stesso tempo abbia appreso notizie interessanti su questo affascinante continente dagli aspetti diversi e a volte contrastanti.
Per passare all'Oceania dovrai trovare la password che come già sai è il nome di una città asiatica nascosto tra le parole sottostanti. Per darti un aiuto, sappi che vi si svolgono gare invernali di sci.

SAPONE POROSO

CANTANTE STONATO

MADRE ASSENTE