II TAPPA: PECHINO - CINA

Eccoci arrivati nella capitale della Cina, un territorio sterminato con una popolazione che supera il miliardo. La prima visita che faremo sarà alla Città Proibita, dove sorge il palazzo imperiale che ricorda l'antico splendore della civiltà cinese. Entriamo da porta Tienanmen che dà sulla piazza omonima, ricordata per le manifestazioni studentesche del 1989, finite con una dura repressione.
All'interno del recinto vi sono palazzi e padiglioni riccamente decorati.
Lo sapevi che l'ultimo imperatore, Aisin Gioro Puyi, ha abitato qui fino al 1967, in veste di giardiniere?
Sai rispondere a questa domanda?
Al tempo di Marco Polo, come si chiamava Pechino?

 Kublai

 Cipango

 Cambaluc

Attualmente la Cina è una repubblica di tipo socialista. Ricordi chi ne fu il fondatore?

 Mao Zedong

 Sun Yat-Sen

 Chiang Kai-shek

Ti piacerebbe conoscere in modo più approfondito la vita e le tradizioni cinesi? Vai al sito dell'Associazione Italia-Cina. Oppure puoi andare al sito di Italiani in Cina.

Come ultima meta del nostro giro turistico scegliamo uno spettacolo dell'opera di Pechino, è il più celebre genere teatrale della tradizione cinese. Fonde elementi di danza, dramma, musica ed esibizioni acrobatiche. I personaggi sono riconoscibili dai diversi stili vocali. Gli attori hanno un trucco molto accentuato o fanno uso di maschere e gli spettacoli sono accompagnati da numerosi strumenti musicali.
A dir la verità noi ci capiamo ben poco, ma i colori dei costumi e le movenze degli attori sono veramente affascinanti.
Purtroppo è ora di ripartire per la terza tappa che ci porterà nel paese asiatico più occidentale e dalla realtà ben diversa da quella cinese.