È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 26/07/06 il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività culturali del 20/04/06, n. 239 concernente "Modifiche al regolamento di cui al D.M. 11/12/97, n. 507: norme per l'istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali". Il provvedimento prevede l'ingresso gratuito agli istituti e luoghi della cultura ai cittadini dell'Unione europea portatori di handicap a un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria e agli operatori delle associazioni di volontariato che svolgano, in base a convenzioni in essere stipulate con il Ministero, attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali.
Una associazione molto attiva per le visite guidate
E' il nome dello Sportello, promosso dal Comune di Roma V Dipartimento - Politiche Sociali e della Salute, e gestito dalle Cooperative Sociali Capodarco e Tandem, è rivolto ad informare il potenziale turista con disabilità sull'accessibilità dei luoghi, delle strutture e dei trasporti, nella città di Roma e sull'esistenza dei servizi di accompagnamento e di supporto, sulla mobilità in generale.
Fornisce utili informazioni sulla concreta fruibilità e accessibilità dei musei.
In occasione del convegno “Disabilità e beni culturali: verso una fruizione completa” promosso dall'Auser Lazio, è stato presentato a Roma il sito pilota, già disponibile on-line, www.museando.it con i risultati della prima ricerca sull'accessibilità dei due musei di Roma: i Musei Capitolini e il Museo di Palazzo Braschi. Il progetto ha come obiettivo l’approfondimento della conoscenza sulle opportunità di accessibilità e fruizione dei musei di Roma e provincia, dai dati raccolti si passa così ad una mappatura informatizzata dove vengono raccolte tutte le notizie necessarie all’accessibilità dei siti culturali.
Un sito web sulla disabilità gestito e aggiornato da persone disabili, nato per informare sul turismo accessibile a Roma, ma anche per abbattere le barriere culturali. E' gestito dalle persone disabili della Cooperativa Sociale "Azzurra 84" e finanziato dal V Dipartimento Ufficio Handicap del Comune di Roma.
Ci vado ad occhi chiusi. Consigli ed indicazioni pratiche per un corretto approccio alla disabilità visiva nel settore turistico.
Marco Bongi
Elena Morea Editore, Torino, 2001
Le guide
Roma in mano
A cura dell'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma, si tratta di un opera multimediale che ha lo scopo di agevolare la mobilità autonoma dei disabili visivi, facendo loro conoscere la città di Roma e le barriere percettive che presenta. La guida si presenta in braille e a caratteri ingranditi, accompagnata da due audiocassette e un floppy disk.
Passo passo per Roma e provincia
La prima guida turistica in Braille. 160 monumenti descritti ai non vedenti.
Edizione a cura dell'Unione Italiana Ciechi, Sezione Provinciale di Roma,
Musei Capitolini. Una guida in braille per il Palazzo Nuovo.
Il Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini in una guida in «braille». I non vedenti potranno così visitare i celebri busti di filosofi e di imperatori romani, la statua del Galata morente e quella di Morforio conservati nel museo.
Il sito dedicato all’Italia ed alle sue meraviglie artistiche. In esso troverai audio guide sulle città e sui loro monumenti in formato Mp3 pronte da scaricare ed ascoltare.