Logo del sito i2viu

BARRIERA ALL'INFRAROSSO
© by Vittorio Crapella - i2viu

Su un plastico per trenini si doveva rilevare il passaggio dei vagoni e si é pensato di adoperare una barriera all'infrarosso realizzando lo schema seguente.

L'integrato NE567 é un PLL decodificatore di tono che manda basso l'uscita pin 8 quando sull'ingresso pin 3 entra un segnale di pari frequenza a quella generata dall'oscillatore interno la cui frequenza Fo dipende da R1 da 12K e C1 da 15nF

Sul pin 5 del 567 ho l'onda quadra di frequenza Fo che utilizzo per pilotare con un BC327 il LED D1 di trasmissione.
Se il LED RX di ricezione vede gli infrarossi del TX porterà il segnale amplificato dal BC547 all'ingresso pin 3 così che il 567 vede la stessa Fo e manderà basso il pin 8 accendendo il LED.

Se il raggio viene tagliato al pin 3 non giungeranno più impulsi di frequenza Fo e pertanto il PLL si sgancia e l'uscita pin 8 va alta e il led si spegne.

Qualcuno potrebbe pensare di utilizzare un transistore NPN per pilotare il D1 in trasmissione collegando quest'ultimo sul positivo e mettendo l'emettitore a massa. Ebbene anche se apparentemente come logica di funzionamento é corretta, non funzionerà perché cambia la fase del segnale ad onda quadra.

Con il segnale sul pin 8 ovviamente posso pilotare un transistore che a sua volta potrà pilotare anche un relè.

Il circuito descritto garantisce un ottimo funzionamento per una distanza tra LED TX e LED RX superiore ad un metro.

Vista dei led Tx e Rx all'infrarosso
utilizzati nel progetto.


Con l'integrato TEA1009 si ottiene un ottimo ricevitore per gli infrarossi molto sensibile purché il segnale sia del tipo ad onda quadra.

Se il LED RX all'infrarosso riceve un segnale proveniente da un LED TX alla frequenza di qualche KHz, sul pin 6 ottengo un segnale alla stessa frequenza di quello di ingresso ad onda quadra con ampiezza tra 0 e Vcc. Se non riceve segnale all'infrarosso l'uscita pin 6 rimane a livello alto pari a Vcc.

Con la rete C5, D1, D2 e C6 ottengo in presenza di segnale in ingresso, una continua che manda in conduzione il Q1. Al suo collettore posso collegare o un LED o un relè.

Come Tx posso adoperare quello di prima con il 567 oppure un oscillatore realizzato con un 555. Come in questo caso.

Per ottenere una barriera per distanze lunghe si consiglia il seguente circuito:

INDEX             Torna indietro