CASSE ACUSTICHE BASS-REFLEX       Valid HTML 4.01 Transitional

BOLLETTINO TECNICO GELOSO NR. 93 ESTATE 1964

Per diffondere nell'ambiente circostante le frequenze basse riprodotte da un altoparlante è necessario che questo sia montato in un mobile diffusore di adatte caratteristiche.

I mobili diffusori sono generalmente dei tipo chiuso ad alto assorbimento, o dei tipo aperto bass-reflex. In entrambi i tipi gli obiettivi da raggiungere sono tre: ottima diffusione delle frequenze più basse della gamma acustica, assenza di vibrazioni spurie, assenza di risonanza propria.

I due mobili bass-reflex dei quali diamo qui il disegno, progettati e provati nel nostro laboratorio Ricerche Elettroacustiche, realizzano tutte le condizioni suddette.

Nel modello fig. i è previsto il montaggio di un altoparlante SP 92/ST e di uno SF 251/ST, la bobina del primo dovrà essere collegata in parallelo a quella dei secondo tramite un condensatore a carta di 2 m F / 150 V. L'impedenza risultante è di circa 5 ohm. Nel modello fig. 2 è previsto il montaggio di due altoparlanti dei tipo SP92/ST per le frequenze più alte, e di uno del tipo SP301/ST per le frequenze medie e basse. Le bobine mobili dei due altoparlanti SP92/ST dovranno essere collegate in serie tra di loro e ad un condensatore a carta di 2 m F/150 volt; la catena risultante dovrà essere collegate in parallelo alla bobina mobile dell'altoparlante SP 301/ST.

Mobile diffusore bass-reflex

Fig. 1 - Mobile diffusore bass-reflex

MOBILE DIFFUSORE BASS-REFLEX

E' costruito in legno d'abete ben stagionato: spessore 2¸ 3 cm

Sul fondo e sulle pareti laterali, all'interno, sono fissati listelli di legno (incollati e inchiodati) come mostra la Figura. Su tali listelli è disteso, in modo da risultare ondulato, uno strato di lana di vetro (spessore 3, 4 cm) oppure di altra materia equivalente, tenuto a posto mediante uno strato di garza e di velo e chiodi piantati non a fondo tra un listello e l'altro.

La parete interna frontale non è imbottita. Per la realizzazione di queste casse, che potranno essere abbellite e piacere con convenienti strutture esterne, dovranno essere usati i materiali indicati e la massima cura onde evitare vibrazioni dovute a fissaggi non perfettamente eseguiti.

Dovranno essere costruite in legno d'abete stagionato con uno spessore delle pareti di 20 -30 mm. li materiale assorbente potrà essere costituito da lana di vetro o da altro materiale equivalente, tenuto a posto mediante uno strato di garza o di velo, onde mantenere in perfetta efficienza la porosità dello strato assorbente. Questo dovrà avere uno spessore di 3 + 5 cm e dovrà essere sistemato sulle pareti come mostrano i disegni qui esposti.

Altro modello di Mobile

Fig. 2 - Altro modello dì mobile - bass-reflex

Pareti in legno d'abete, spessore cm 2-3. L'imbottitura, da farsi sulla sola parete di fondo, é formata con lana di vetro com'è detto per il mobile della fig. l. Il mobile è diviso all'interno in due parti uguali mediante un diaframma di materiale fonoassorbente forato (con 100 fori f 3 mm per decimetro quadrato).

La finestra inferiore è munita di una appendice tubolare di sezione rettangolare posta all'interno dei mobile, come mostra la figura e chiusa nella parte esterna con un diaframma di materiale fonoassorbente forato come il diaframma mediano interno.

Il modello di fig. 2 è perfettamente adatto per l'installazione di un altoparlante bifonico SP 303, omettendo naturalmente i due fori f 75 mm per gli altoparlanti più piccoli.

    Messa in fase altoparlanti              Vari altri DOC