Osimo

Si trova in cima ad un colle che domina le valli dell'Aspio e del Musone. Fu antico centro romano oltre che importante città picena e conta notevolissimi palazzi del 1600-1700 e belle chiese. Fu sede del quartier generale di Pompeo contro Roma e lo stesso Pompeo ebbe terre in Osimo. Centro culturale di primo piano, in Luglio vi si svolge, tra l'altro, il festival del balletto.


Il duomo

Da vedere

Il duomo, XIII sec, ha un bel portico gotico ed anche l'interno è molto suggestivo. Nella cripta sarcofago del IV sec con bassorilievi pagani e cristiani. Nel vicino Battistero una bella fonte battesimale in bronzo del 1627.
La chiesa di S. Giuseppe da Copertino del XIV sec, ha un pregevole interno del XVIII sec.
Sotto le imponenti mura orientali (di epoca romana), all'altezza della piazza principale, sono i ruderi della Fonte magna, anch'essa di epoca romana. Tra i tanti bei palazzi, quello del Comune, nella piazza principale, conserva un interessante museo e nell'atrio del palazzo stesso si possono ammirare statue romane, tutte senza testa. Le teste sono state portate via dalle truppe napoleoniche. Gli osimani sono chiamati dai vicini con un certo sprezzo "i senzatesta", ma questi non se la prendono più di tanto, visto che il circolo cittadino più prestigioso si chiama "Circolo dei Senzatesta".

Palazzo comunale- Statua acefala

Una piccola noticina: tra le statue acefale di Osimo, anche una di tale Marco Oppio Capitone curatore del Municipio di Numana che alla testa di truppe numanesi aveva combattuto nella battaglia di Canne contro i cartaginesi (216 a.C.).


Home page