VINICIO CAPOSSELA CONCERTI

































Date Concerto Vinicio Capossela
Date Concerto VINICIO CAPOSSELA Per il momento non ci sono date nel nostro archivio..
Prova a cercare nei siti indicati sulla pagina di Vinicio Capossela ..

Concerto : Vinicio Capossela
discography tour 2006 reading Per informazioni e concerti dell'artista clicca qui COME UNA PARATA, COME IN UN ADDIO Il nuovo tour di Vinicio Capossela Voglio esserci anch'io, come in una parata, come in un addio.

Vinicio Capossela, Concerto Vinicio Capossela, Tour Vinicio Capossela, Tournèe
Dal repertorio di Capossela sono da segnalare La pioggia di novembre, ripresa da Lucia Vasini, e Tanco del Murazzo, modificato da Paolo Rossi in Tango dei furiosi (parte del repertorio della trasmissione televisiva Il laureato).
Nel 2003 Capossela ha pubblicato la raccolta L'indispensabile, con una cover di Si è spento il sole di Adriano Celentano, mentre il disco più recente è Ovunque proteggi del 2006.

Vinicio Capossela > Biografia ________________________________________________________________
Vinicio Capossela pubblica MODI’, il suo secondo lavoro.
Capossela partecipa come attore al film di Sergio Staino “Non chiamarmi Omar” e, insieme a Paolo Rossi, alla realizzazione dello spettacolo teatrale "Pop e Rebelot" per il quale è anche attore e autore delle musiche.
Capossela torna a esibirsi al Club Tenco ed è presente sul disco tributo "Il Volo di Volodja", dedicato al grande chansonnier russo Vladimir Vitsoskj, con una rilettura del brano "Il pugile sentimentale".
Esce il terzo album di Vinicio Capossela, CAMERA A SUD; il lavoro, a partire dal titolo, sembra guardare con più attenzione a riferimenti americani di matrice latina.
Canzoni come “Che coss’è l’amor”, “Camminante”, “Guiro”, “Non è l’amore che va via”, “Camera a sud” sembrano giocare con tempi e ritmi dell’America a sud del confine, pur senza perdere niente dell’immaginifico mondo capace di incrociare jazz e canzone d’autore tipico di Capossela.

Vinicio Capossela - Concerto al Fuori Orario (RE)
Un regalo che non può mancare, se non ci pensa nessuno, fattelo da solo: nel rinnovato locale "Fuori Orario" (Taneto, RE), si è tenuto l'immancabile "concerto sotto l'albero di San Nicola", di Vinicio Capossela..
Sono le 22, 40, buio in sala, scende dalle scale una figura con una lanterna, accompagnato da latrati di cani, arriva al centro palco, che sia Diogene alla ricerca dell'uomo? Il Natale è sempre un momento che si presta alla riflessione, ma l'inconfondibile cilindro sul capo non lascia dubbi, il pubblico lo acclama… è Vinicio!! che ha lasciato la botte, o forse la tina, per attaccare subito con "Accolita dei Rancorosi", a seguire, incitato dallo spirito della gioventù, volendo rileggere il concerto come guidato dagli spiriti di "Racconti di Natale" di C.
Santo Nicola, alias un Vinicio d'eccezione con aureola, volpe al collo, addobbi da processione nonché accento marcatamente barese con cui scherza e diverte il pubblico, si stà attrezzando per i miracoli; a Natale mancano ancora tre giorni ma i ragazzi di contrada chiavicone non si formalizzano, nevica su santo Nicola mentre ci rallegra con la canzone di Santa Claus..

Vinicio Capossela - Concerto al Fuori Orario (RE)
I ragazzi di Taneto offrono all'ingresso ottimo vin brulè per carburare la serata, poi ci ha pensato Vinicio a scaldarci l'anima con emozioni stroboscopiche, roboanti filastrocche, molta voglia di scherzare e tanta, tanta allegria.
'Concerti per le Feste', il tour natalizio ideato per teatri, deve adeguarsi all'acustica (non senza qualche disguido) del 'Fuori Orario' di Gattatico .
Si muovono ombre sul palco, il pubblico acclama Vinicio..
Sulla falsariga del racconto di Charles Dickens 'Canto di Natale', Vinicio sarà visitato da tre spiriti nella notte di Natale.
'Sciocchezze!! - sussurra Vinicio - che cosa è mai la ricorrenza del Natale se non il giorno in cui si è di un anno più vecchi senza essere di un'ora più ricchi'..
Seguono altre musiche della gioventù tratte dai primi lavori di Vinicio: 'Sabato al Corallo', 'Pongo sbronzo', 'Il mio amico ingrato', 'Notte newyorkese', 'Corvo torvo' eseguito con le immancabili ali e il suo stridulo gracidio.
Solo dopo qualche pezzo, mi ricordo di quella vecchia carrozza addormentata alle mie spalle, simbolo del locale, rimasta tutto il tempo silenziosa ad ascoltare e bramosa di ospitare vecchi ricordi, e allora 'in carrozza!', salgo col pensiero su un vecchio treno impolverato accompagnato dalla sapiente maestria di quel diavolaccio di Vinicio.

Capossela: biografia
Esce "All'una e trentacinque circa", l'album d'esordio di Vinicio Capossela.
Vinicio Capossela pubblica "Modi'", il suo secondo lavoro.
Capossela partecipa come attore al film di Sergio Staino "Non chiamarmi Omar", la cui colonna sonora è tratta proprio dai brani di "Modi'".
Capossela torna a esibirsi al Club Tenco ed è presente sul disco tributo "Il Volo di Volodja", dedicato al grande chansonnier russo Vladimir Vitsoskj, con una rilettura del brano "Il pugile sentimentale".
In primavera Capossela prova con alcuni concerti nei club le nuove canzoni che andranno a far parte dell'album "Camera a sud".
In autunno esce il terzo album di Vinicio Capossela, "Camera a sud"; il lavoro, a partire dal titolo, sembra guardare con più attenzione a riferimenti musicali provenienti dall'america latina.
Canzoni come "Che coss'è l'amor", "Camminante", "Guiro", "Non è l'amore che va via", "Camera a sud" sembrano giocare con tempi e ritmi dell'America a sud del confine, pur senza perdere niente dell'immaginifico mondo capace di incrociare jazz e canzone d'autore tipico di Capossela.

Capossela: info e news
Dopo il grande successo ottenuto da Vinicio Capossela con "Ovunque Proteggi", l'ultimo album di inediti pubblicato nel gennaio '06, entrato subito al n.1 nella classifica dei dischi più venduti, conquistando il disco di platino con più di 80mila copie vendute, e con gli spettacoli che quest'anno Vinicio ha portato in giro per tutt'Italia con grande successo di pubblico e critica, ("Ovunque Proteggi Tour" e "Grand Tour", più di 70 date tra tour invernale ed estivo) la Warner pubblica il prossimo 24 novembre: "Nel niente sotto il sole - Grand Tour 2006" (CD+DVD Live): una suggestiva testimonianza dello spettacolo messo in scena da Vinicio Capossela per la rappresentazione del suo album..
Oltre ai brani portanti di Ovunque Proteggi ("Non trattare", "Brucia Troia", "Pena de l'alma", "L'uomo vivo", "Ovunque proteggi") anche qui ci sarà spazio per alcune sorprese provenienti dal repertorio di Capossela, come "Con una rosa", Corvo torvo", "Maraja" e, in esclusiva per l'edizione in digitale del cd, "Camera a sud"..

Concerti e Produzioni. Artists. Vinicio Capossela
L'anno successivo collabora con Paolo Rossi nello spettacolo teatrale "Pop e Rebelot", per il quale Capossela è anche attore e autore delle musiche.
Nel '95 Capossela scrive le musiche dello spettacolo teatrale "Il circo" per la compagnia Les Italiens di Paolo Rossi..
Nel dicembre '97, in occasione della pubblicazione di "Sogni di Bunker Hill", Capossela partecipa, insieme a Vincenzo Costantino, a un reading dedicato a John Fante dalla casa editrice Marcos Y Marcos: l'esperimento, replicato in diverse occasioni, si trasforma in un reading semi-ufficiale di propri scritti e poesie che prenderà il titolo di "Accaniti nell'accolita".
Il 22 ottobre '97 al Naima Club viene registrata una speciale serata che porta sul palco, assieme alla band di Capossela, la fanfara di ottoni macedone della Kocani Orkestar, diretta da Neat Veliov.
Da questa serata viene ricavato il corpo principale del quinto disco di Vinicio Capossela, " LIVEINVOLVO ", al quale fa seguito, nell'estate del '98, una serie di concerti, realizzati tanto con il proprio gruppo che con la Kocani Orchestar..

Guide of VINICIO CAPOSSELA CONCERTI



info: VINICIO CAPOSSELA CONCERTI


Photo by images.musicclub.it
Concerti e Produzioni. Artists. Vinicio Capossela. Ovunque proteggi
della classifica AC - Nielsen A poco più di una settimana dalla sua pubblicazione, entra direttamente al primo posto in classifica il nuovo lavoro di VINICIO CAPOSSELA, “OVUNQUE PROTEGGI ”, il sesto album di inediti della sua carriera.
Per VINICIO CAPOSSELA si tratta del miglior piazzamento di sempre - che supera abbondantemente quello conseguito da “ Canzoni a manovella ” (2000), arrivato fino al sesto posto in classifica - a riconferma dell’apprezzamento del pubblico per un artista che da sempre segue una strada unica e lontana dai clamori del music business, fatta di qualità e dedizione alla sua musica.
Concepito e scritto nel corso dello scorso anno, “ OVUNQUE PROTEGGI ” è stato registrato inseguendo la musica e le vicende del disco nei luoghi in cui si erano manifestate: « Ho deciso di intendere i brani come ognuno a se stante, a ognuno un luogo, a ognuno i suoi musicisti», spiega Capossela.
Lo stesso Vinicio Capossela ha curato in prima persona la produzione dei brani, avvalendosi per la realizzazione dell’album della collaborazione di Pasquale Minieri , che con lui aveva già lavorato - in veste di produttore - al precedente album di studio, “Canzoni a manovella”.

Popolis - Dove cresce il valore degli interessi comuni
ma tu puoi leggerla lo stesso Capossela, concerti sotto l'albero .
Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) - Anche quest’anno viene raddoppiato l’ormai tradizionale «Concerto di Natale» che Vinicio Capossela riserva al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), il locale a lui più caro e familiare, dove è cresciuto come artista e dove ha stretto le sue «peggiori amicizie», come ama definirle lui stesso.
Chi, invece, si prenota allo 0522-671970, numero di telefono del circolo, ha la possibilità di dormire gratis in palestra a Taneto nella notte tra i due concerti di Capossela.
Insomma, non mancano certo i buoni motivi per assistere ad almeno uno dei due concerti natalizi di Vinicio.
Non pago di questo successo, l’indomito Capossela ha già in serbo due nuove pubblicazioni: «Nel niente sotto il sole grand tour 2006», cd più dvd registrato dal vivo negli ultimi tour e in uscita venerdì 24 novembre, e «Vinicio Capossela, parole e canzoni», libro più dvd curato da Vincenzo Mollica per Einaudi, che contiene l’esecuzione inedita di «Lomas de Sulmona».

Vinicio Capossela: recensione di "L'indispensabile", disco e concerto
E a Capossela auguriamo che questo non accada prima del 2094..
Il secondo colpo di genio è stato quello di chiamare le diciotto canzoni compilate in antologia 'L'Indispensabile': 'una formula essenziale ed altezzosa, proprio come in fondo deve essere una raccolta', commenta ancora Vinicio, ma assolutamente necessaria per trasformare il tutto in un reperto del passato, in una sorta di monolite del paleozoico.
Un avversario irriducibile, insomma, contro il quale Vinicio Capossela, il 'nuovo' Vinicio Capossela, deve ingaggiare un duello all'ultimo sangue, per poter proseguire impavido verso un futuro radioso (verso il sol dell'avvenire, ci verrebbe da dire).
Ed ecco dunque la conseguenza logica, ineluttabile: Capossela e L'Indispensabile si trasformano in pugili che si affrontano sul ring, luogo deputato di tutti gli scontri a due, e vinca il migliore.
Con un enorme ring piantato nel centro della platea, un accompagnatore (di Capossela) che pareva la perfetta controfigura di Don King, il commento affidato a Franco Ligas, la voce classica, stentorea, del pugilato di Canale 5.
E poi un arbitro vero che 'contava' Capossela nei momenti di difficoltà (molti, visto che Ligas l'aveva presentato come 'un pugile che aveva subito numerosissime sconfitte prima del limite...'), alcune splendide ragazze discinte - un'italiana, una giapponese, una brasiliana - che esibivano i cartelli dei vari round (ma anche scritte un po' criptiche come 'Torbido', 'Bainait' e via elencando), gli sgabelli negli angoli, i secondi con il regolamentare secchio al seguito.

Vinicio Capossela - "Canzoni a manovella"
La lista in questione è infatti parte integrante del nuovo disco - "Canzoni a manovella", appunto, in uscita il 6 ottobre prossimo per i tipi della Cgd - di quel tipo dinoccolato citato appena sopra: che - l'avrete già intuito - altri non è se non Vinicio Capossela.
Chi l'ha seguito passo passo nel corso della sua ormai decennale carriera - iniziata nel 1990 fa con l'album "All'una e trentacinque circa", subito premiato al Club Tenco di Sanremo quale miglior opera prima - sa che un cruccio ha sempre turbato i placidi sonni di Vinicio: quello di essere considerato, dapprima, un clone del grande Paolo Conte, e, poi, un'imitazione nostrana di Tom Waits, il poeta "maudit" di California.
Un manuale di eclettismo che Capossela sintetizza più o meno così: "Ho scritto canzoni d'amore e di vita, di giorno e di notte, serenate e bagatelle, a volte autobiografiche e a volte no.
Trattasi di "Decervellamento", di cui Capossela ricorda la genesi così: "L'avevo scritta nel 1993, per lo spettacolo "Pop e Rebelot" di Paolo Rossi, quando iniziai a innamorarmi non soltanto della scienza patafisica, ma anche del revolver e dei pantaloni da ciclista di Jarry.

Unica data nel Veneto di Vinicio Capossela
streaming howto » ascolta lo streaming « giornaliere settimanali speciali lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica concerti interviste segnalazioni playlist forum ricerca libera 2004 2005 2006 entra nella foresta! Fai crescere la tua radio! Acquista on-line i nostri prodotti! no spamming zone! .
Unica data nel Veneto di Vinicio Capossela - Non ci sono prevendite, il locale è molto grande ...
primo appuntamento con i concerti che ci accompagneranno all’edizione 2007 dello Sherwood Festival.
Unica data nel Veneto con Vinicio Capossela Infoline 049.656118.
Il trio jazz si esibirà anche al termine del concerto di Capossela..
'Vinicio Capossela e la sua banda' a dicembre in tour .
Tenendo fede ad un appuntamento ormai consolidato, quello con i concerti del mese di dicembre, Vinicio Capossela torna ad esibirsi dal vivo per una manciata di date nei club.
Saranno concerti rock imparentati con le Feste ormai alle porte, adatti al pogo, alle chitarre elettriche e ai fiati, per celebrare nel migliore modo possibile l’arrivo in città di Santo Nicola.

Speciale Vinicio Capossela
streaming howto » ascolta lo streaming « giornaliere settimanali speciali lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica concerti interviste segnalazioni playlist forum ricerca libera 2004 2005 2006 entra nella foresta! Fai crescere la tua radio! Acquista on-line i nostri prodotti! no spamming zone! .
Speciale Vinicio Capossela In vista del concerto di Vinicio Capossela previsto per il prossimo 9 dicembre al Centro Sociale Rivolta abbiamo realizzato una breve scheda sull’artista modenese..
Insieme a Damir Ivic abbiamo cercato di ricostruire la personalità di Vinicio, la sua storia a partire dalla pubblicazione del suo disco d’esordio 'All’Una e Trentacinque Circa' del 1990 e la sua dimensione ’live’..
Allegati Ascolta lo Speciale su Vinicio Capossela [ascolta in streaming] [scarica] .

Vinicio Capossela - I concerti - Musica Italiana .com
CONCERTI Artisti dalla A alla L Artisti dalla M alla Z Cerca per provincia .
Ci spiace ma non ci risultano concerti per Vinicio Capossela ....
Cerca altro materiale su Vinicio Capossela .

Vinicio Capossela - Musica Italiana Links
Sito dedicato a Vinicio Capossela con biografia, discografia, foto, tour e la possibilità di pubblicare il proprio articolo o la propria recensione.
Questa pagina contiene la biografia di Vinicio Capossela, praticamente un breve viaggio nella sua vita .
Sito in continuo allestimento, vi troviamo per ora i testi delle canzoni di Vinicio Capossela.
Il sito non é dedicato esclusivamente a Vinicio Capossela, ma nella sezione 'musica' trovate, tra gli altri artisti, anche lui.
E' il sito che la Warner Music dedica a Vinicio Capossela, vi trovate informazioni sulla discografia, biografia e sui tour.
Tra le più complete risorse sulla musica del grande Maestro Capossela.
E' l'unico sito su Capossela ad avere una community molto frequentata.
Contiene la discografia e un'intervista nella quale Capossela si apre a nudo.
La vita di Vinicio Capossela vista dagli occhi di un fan.
Sito dedicato a Vinicio Capossela e a Francesco Guccini, per riscoprire insieme a loro e alle loro creazioni il vero significato della poesia.

Benefits


Photo by images.musicclub.it
Concerto di Vinicio Capossela gratis per 4
Venerdì 10 marzo 2006 per i visitatori del sito Informagiovani, Concerti e Produzioni ha messo a disposizione .
4 biglietti omaggio per il concerto di Vinicio Capossela del 13 marzo 2006 Gli omaggi sono stati assegnati a chi ha risposto ad una domanda.
A quale film ha partecipato Capossela come attore nel 1992?.
Antonella Carta Vincenzo Amorino Diego Perria Cristina Rapisarda E' finalmente uscito ' OVUNQUE PROTEGGI ', il sesto album, nella sua carriera, di Vinicio Capossela.
Concepito e scritto nella prima metà del 2005, 'Ovunque proteggi' è stato registrato di getto, inseguendo la musica e le vicende del disco lì dove si erano manifestate: ' Ho deciso di intendere i brani come ognuno a sé stante, ad ognuno un luogo, ad ognuno i suoi musicisti ', spiega Capossela.
Lo stesso Vinicio Capossela ha curato in prima persona la produzione dei brani, avvalendosi della collaborazione di Pasquale Minieri, che con lui aveva già lavorato - come produttore - al precedente album di studio, 'Canzoni a manovella'..
E' un lavoro molto differente rispetto ai precedenti per l'attenzione data agli ambienti sonori e alla voce di Vinicio Capossela, oltre che per le tematiche sviluppate nelle singole canzoni..

Vinicio Capossela
Video Vinicio Capossela live a Pozzuoli 20.06.2006 Giovedì 18 Gennaio 2007 (ricevo in busta anonima e pubblico, appena capisco chi me lo ha mandato scriverò il nome).
Vinicio Capossela al Premio Tenco 2006 (registrato da Rai2 il 17.12.2006).
Vinicio canta “Viva la libertà” di Bruno Lauzi.
Lo5co | Tutte le notizie, Notizie su Vinicio Capossela .
A tre anni e mezzo di distanza dall’indimenticabile concerto/match di pugilato “Capossela vs L’Indispensabile”, evento unico e irripetibile andato in scena il 19 marzo del 2003, Vinicio Capossela torna ad esibirsi al Palalido di Milano il prossimo 14 dicembre, in occasione del suo compleanno, e nel bel mezzo del suo tour di concerti dicembrini..
La seconda parte del concerto è dedicata a classici natalizi come “Santo Nicola è arrivato in città” (“Santa Claus is coming to town” ), “Campanelle” (“Jingle bells”), “Lieve” (“White Christmas”), “Grazieshoen” (“Dankeshoen”) ma non può mancare “Christmas song”, uno dei brani di Capossela provenienti dal suo primo album del 1990..
Sul palco con Vinicio la band del tour di dicembre che già lo ha accompagnato durante i concerti del 2006: Alessandro “Asso” Stefana (chitarre), Vincenzo Vasi (theremin, gong delle nuvole, marimba, campioni), Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Zeno De Rossi (tamburi), Michele Vignali (clarino, sassofono), Eusebio Martinelli (tromba), ma non è da escludere l’arrivo di ospiti a sorpresa..

Vinicio Capossela » Recensioni concerti Capossela
Un furbo sciamano con i fan ai suoi piedi Martedì 18 Aprile 2006 Tutte le notizie, Recensioni concerti Capossela .

:: Music on Tnt :: Vinicio Capossela live a Udine.
Per altri artisti questa scelta implicherebbe che i concerti sono solo un mezzo per vendere l'album, non così per Vinicio Capossela che con la collaborazione della sua ottima band mostra coraggio e inventiva riarrangiando e arricchendo in versione dal vivo le sue nuove canzoni.
Nel corso delle due ore e venti di concerto trovano spazio anche i classici del repertorio di Capossela, sia quelli della prima fase - più classica - con gioielli come Ultimo Amore e Che Coss'è l'Amor - che Il C orvo Torvo, Al Veglione e Il Ballo di San Vito dal geniale album omonimo.
La miscela cristiano/pagana che costituisce la base dei testi di Ovunque Proteggi in questa esibizione dal vivo - anche grazie agli umori spesso latineggianti della sezione fiati - sa molto di rito pagano, forse questa impressione è dettata dal fatto che ad aprire la serata sia una travolgente Brucia Troia - mitologicamente pagana più che mai giacché Vinicio la canta vestito e mascherato da caprone.
Concerto eccellente anche grazie al gruppo di musicisti che accompagna Capossela dove accanto alla sezione ritmica di Zeno Derossi (batteria) e Glauco Zuppinoli (contrabbasso) spiccano il gran lavoro al theremin ed altre diavolerie di Vincenzo Vasi e la stupefacente vocalità di Gavino Murgia - opportunamente presentato da Vinicio come "il nurago fatto cristiano".

Vinicio Capossela e la Kocani Orkestar in concerto per "Parole & Musica"
Il grande appuntamento di musica leggera per la stagione universitaria Parole&Musica è un doppio appuntamento: Vinicio Capossela e la Kocani Orkestar saranno infatti insieme per il concerto di lunedì 26 aprile al Teatro Metropolitan di Siena alle ore 21.15..
La collaborazione fra gli artisti macedoni e il cantante italiano trova le sue ragioni in una disponibilità di Capossela a modificare il suo modo di fare musica a seconda delle sue diverse esperienze artistiche, come per la colonna sonora del film Non chiamarmi Omar di Staino e Altan, le musiche per i lavori teatrali di Paolo Rossi e le diverse cooperazione con artisti di tutto il mondo..
Il rapporto tra Vinicio Capossela e la Kocani Orkestar nasce da un’esperienza musicale comune che ha trovato una forma compiuta nei tre brani che il gruppo macedone ha arrangiato per Capossela nel suo ultimo album dal vivo Live in Volvo..
La passione di Capossela per il genere tzigano viene evidenziata dallo stesso musicista che indica Goran Bregovic tra i suoi artisti preferiti; Bregovic, autore delle colonne sonore dei film di Emir Kusturica, condivide con la Kocani Orkestar le stesse radici culturali e tradizioni musicali..

RadioCitta’Fujiko :: Vinicio Capossela Venerdi 22 Dicembre all'Estragon
Entrambi i concerti sanno di Festa: i Pogues che da qualche anno si riuniscono sotto le feste natalizie e fanno ballare migliaia di irlandesi ubriachi mentre Vinicio rompe il concetto italo-cattolico che ogni festa religiosa sia occasione piu' di pentimento che di divertimento e fa ugualmente ballare migliaia di italiani sicuramente poco sobri..
Il vecchio e ogni anno dato per spacciato Shane MacGowan non puo' di certo competere con il giovane e dinamico Vinicio ma gli puo' tramandare l'esuberanza e l'eccentricita' che hanno accompagnato il cantante dal sorriso provocante nel corso degli anni..
sbruffone mentre Vinicio piu' introverso; ma simili in altri; entrambi visionari, legati alle proprie origini, .
Nel concerto che vidi lo scorso aprile al PalaDozza, Vinicio si presento' con una maglietta dei Pogues semi nascosta prima dalla giacca e poi dagli alti mille costumi.
Si tratta forse di un incontro tra una stella ormai cadente e una che brilla illuminata, come Vinicio sostiene, 'da i prodigi degli insonni'.
La voce che Capossela fosse poi presente al concerto dei Gogol Bordello di Eugene Hutz non puo' che confermare.

VINICIO CAPOSSELA - Taneto di Gattatico (RE), 26/12/06
Dopo dodici mesi si può parlare di successo grandioso dell’album definito più volte col termine “capolavoro” e impreziosito da un tour il cui filo conduttore è stato il sold out… ma Vinicio è sempre il solito: vestito totalmente di rosso, con la solita ebra spontaneità e con tanta emozione quanta ironia nelle parole..
In un esplosione di stelle filanti Vinicio augura buon anno a tutti e lascia il palco, ma la serata non finisce.
Un altro anno, un altro Natale passato, un altro meraviglioso regalo di Vinicio Capossela.
· per saperne Di più su Reportage dai concerti .
Articolo più letto su Reportage dai concerti:.

VINICIO CAPOSSELA CONCERTI ?

Vinicio Cappossela, Eventi
Ma il Caffè Procope è soprattutto, per definizione dello stesso Vinicio Capossela, “uno dei templi di questa carboneria che è la cultura del tango trapiantata in Italia”, nel quale si recò per la prima volta nel 1997, mentre accompagnava lo scrittore Sandro Veronesi a realizzare un servizio per un programma intitolato “Magazzini Einstein”.
<br /> <br /> Avendo appreso che il Caffè Procope da quest’anno non esisterà più perché tornerà ai proprietari, Capossela tornerà a suonarci ancora una volta domenica 21 maggio, portando con sé la formazione con cui aveva già suonato in passato questi brani (presentati in alcune serate intitolate significativamente “Parole D’altrove”): Giancarlo Bianchetti alla chitarra, Glauco Zuppiroli al contrabbasso e Pepe al bandoneon, altresì detti “trio Tinta Roja”, in onore del locale di Barcellona in cui diverse volte si sono esibiti proprio con questo repertorio di tanghi trasmutati e che comprende brani come “Garua”, “Nocturno a mi barrio”, “La ultima curda”, “Cristal”, “Naranjo en flor”, “La cancion de las simples cosas”, “Porto rancore al silenzio”, “Abbandonato”.
burning bright
L'album, per alcuni versi, pare ricollegarsi idealmente ai concerti di Tokyo e Osaka del 2002 ( Radiance - Ecm 2005) e può essere suddiviso in due momenti.
Festival - VINICIO CAPOSSELA E LA SUA BANDA” IN TOUR e al FESTIVAL "Le voci dell'anima" di Bari
CULTURAESPETTACOLO Festival Passato, presente e futuro della canzone italiana dentro e fuori Sanremo Post : « Precedente | Home | Successivo » Dic18 VINICIO CAPOSSELA E LA SUA BANDA” IN TOUR e al FESTIVAL "Le voci dell'anima" di Bari Pubblicato da Alessandra Carnevali alle 08:08 in Dal Vivo: concerti e tournèe Vinicio Capossela, istrionico protagonista della musica d’autore, sarà ospite martedì 19 dicembre a Bari del festival “LE voci dell’anima occidente oriente” dove presenterà, in un’attesa prima nazionale, “Non c’è disaccordo nel cielo.
La terza edizione del festival musicale “Le Voci dell’Anima Occidente Oriente” si terrà a Bari dal 9 al 23 dicembre: dieci concerti in altrettante chiese della città in un viaggio musicale che attraversa alcune delle molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche del Mediterraneo in un itinerario migrante fra suoni e parole, culture e religioni..
Inoltre, tenendo fede ad un appuntamento ormai consolidato, quello con i concerti del mese di dicembre, Vinicio Capossela torna ad esibirsi dal vivo per una manciata di date nei club.
Giovy’s Blog » Vinicio Capossela - Ovunque Proteggi Tour 2006
Lasciando comunque da parte il lavoro, volevo comunicarvi che stasera ce ne andremo (io e Mia ) a Bari, al concerto di Vinicio Capossela per il suo "Ovunque Proteggi Tour 2006"..
ho subito acquistato un paio di biglietti, ed offerto l’occasione a Mia di vedere uno dei concerti che più desiderava .
musica, vinicio+capossela, ovunque+proteggi, concerto, tour 10 Commenti » Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
11 Giugno 2006 17:00 antigone 48) { this.width = 48; this.height = 48; } ; if (this.width GRANDIOSO Vinicio!!! sono 5 anni ke ascolto i suoi capolavori e ancora non mi sono stancata! la sua e’ musica eterna! l’ho conosciuto cosi’ per caso ad 1 concerto gratuito e la mattina dopo ho comprato tutti i suoi dischi.
Excite Italia - Musica - Vinicio Capossela @ Teatro Filarmonico, Verona - 10 Maggio 2006
Vinicio, con il sudore e la tenacia, è riuscito a conquistarsi un posto di prima grandezza nel panorama della musica italiana...
Per la  prima volta sono stato a sentire un concerto di Vinicio Capossela e sono rimasto molto ben impressionato.
Capossela si dimostra uomo di spettacolo impareggiabile.
Il cantautore sa come prendere il suo pubblico, e il suo pubblico, adorante, lo segue in ogni istante Ed anche quando latmosfera richiede un rumore di pioggia e si lascia convincere a schioccare leggermente le dita, leffetto è davvero emozionante: sembra davvero di ascoltare la pioggia cadere Mentre dal palco, Vinicio al piano elettrico, suona.
Vinicio ci comunica che lo spettacolo è finito e si affretta a tranquillizzare che lo spettacolo era la pagliacciata messa in piedi a supporto del disco in promozione.
Vinicio è soddisfatto, vede che il pubblico lo è altrettanto e decide di congedarsi con un abbraccio.
La band, affiatatissima, è la stessa che da qualche anno accompagna Vinicio: Glauco Zuppiroli al contrabbasso, Alessandro Stefana alla chitarra, Michele Vignavi a sassofono, tromba e clarino, Vincenzo Vasi a tastiere, laptop, marimba, percussioni e theremin e Zeno DeRossi (che, in quanto veronese, ha potuto godere dellapplauso più caldo e campanilista) alla batteria.
La Brigata Lolli
"Parole e canzoni" di Vinicio Capossela.
Il "Grande Capossela!" - "L'illusione è tutto nella vita" .
di Annus mirabilis il 2006 per Vinicio Capossela.
Ma poteva accontentarsi di questo, Vinicio? Ovviamente no.
Ed ecco che, dopo la stagione della raccolta, i tini di Vinicio ribollono di iniziative: due dvd, un cd, un romanzo, forse un nuovo disco per la primavera prossima, rappresentano il contenuto del pentolone dell’alchimista Vinicio.
Partiamo con ordine: il 24 novembre dovrebbe uscire “Nel niente sotto il sole Grand Tour 2006” , cd+dvd che documenta al meglio l’irripetibile stagione 2006, come rappresentata in quattro concerti dal vivo, più molto altro.
“ I concerti - dice Vinicio - servono a rappresentare e spiegare cosa c’è dietro le canzoni” .
Chi ha assistito ai concerti di Vinicio sa benissimo cosa voglia intendere: dal centro di un ring alla plancia di comando di un sommergibile, da una discesa all’inferno a una resurrezione miracolosa.
Ma per l’intanto è già uscito un altro prodotto per palati fini: si intitola semplicemente “Vinicio Capossela” ed è l’ennesimo capitolo della benemerita serie “Parole & canzoni” di Einaudi, curata da Vincenzo Mollica .
Dischi - IBS - Vinicio Capossela - Ovunque proteggi
Sono trascorsi ben cinque anni da quelle canzoni “a manovella” che hanno rappresentato la consacrazione definitiva di Capossela, artista sincero, personale e geniale, poco incline al compromesso e sicuramente dotato di un proprio profilo caratteriale e poetico originale.
Difficile andare oltre dopo un tale album così compiuto e rotondo: e infatti Vinicio non ci prova nemmeno ad azzardare altre strade, preferisce – e fa benissimo – approfondire quel senso di poesia rumorista, un po' post-futurista e molto Tom Waits, vero scenario umorale nel quale è a volte difficile seguire il filo della melodia, come nella maestosa e inquietante Brucia Troia che brucia davvero ogni leziosità cinematografica di Hollywood.
Ma forse è proprio questo il punto: in realtà questo non è solo un CD, non va considerato come un insieme di 14 canzoni, ma come un percorso spettacolare in attesa di realizzazione, come un canovaccio (o forse già una sceneggiatura) per uno spettacolo tridimensionale: e non necessariamente uno spettacolo “live”, cioè sul palco a cura dello stesso Capossela.


Home @CallCenter