PIAZZA

































Lapiazzaweb
Adesso on line tutte le edizioni integrali dei mensili 'la Piazza' in pdf! .

Piazza Dante
Cari utenti di PiazzaDante, il sito è in fase di ristrutturazione.

Piazza Salute
presenti per la prima volta su Piazza Salute.
Piazzasalute.it, Farmacieitaliane.it Mediciweb.it sono di proprietà della CSF Sistemi s.r.l..

Comitato Piazza Carlo Giuliani
Chissà se si vorrà chiedere conto agli ufficiali sulla piazza, suoi superiori diretti, che, stando alle dichiarazioni di Placanica, sparano i lacrimogeni in faccia ai manifestanti ('io li sparavo a parabola, come mi hanno insegnato', dice Placanica) o picchiano a sangue chi compie il reato di aver in mano una macchina fotografica (si è visto a che cosa possono servire le fotografie).
I Comitati Piazza Carlo Giuliani e Verità e Giustizia per Genova chiedono di sostenere la Segreteria Legale impegnata nei processi in corso a Genova (ai 25+1, Diaz e Bolzaneto ), anche in questa forma per chi compila il modello 730 o il modello Unico compilando la scheda per la destinazione del 5 per mille: 1.
I Comitati Piazza Carlo Giuliani e Verità e Giustizia per Genova www.piazzacarlogiuliani.org www.veritagiustizia.it .

La Piazza: informazione rimini, giornali romagna - notizie cattolica - notizie rimini
La Piazza:giornale d'informazione della provincia di rimini La Piazza di Rimini è un mensile d'informazione , contiene notizie di cronaca locale , informazioni sulle località della provincia : Rimini, Riccione, Cattolica, Misano, tutta la Valconca ed i comuni limitrofi..
Tra i giornali della Romagna la Piazza di Rimini di distingue per la presenza sul territorio e nelle piccole realtà, tra borghi e paesi della Valconca: Mondaino, Montegridolfo, Saludecio, Morciano, Coriano, San Clemente, Montescudo, MonteColombo, San Giovanni in Marignano .
Per avere notizie, curiosità ed informazioni sulla provincia di Rimini vi invitiamo a leggere la Piazza anche online o contattare la redazione redazione@lapiazza.rn.it .

Piazza del Popolo
The fountain which is shown in the plate near the obelisk is now in Piazza Nicosia .
Maria del Popolo Si slarga all'entrare di questa porta una gran piazza, ornata di un maraviglioso Obelisco antico e di varj tempj, e fontane.
Piazza del Popolo, e Obelisco Egizio Come la porta, e la chiesa suddetta, così chiamasi questa gran Piazza, in mezzo alla quale si vede il maraviglioso Obelisco, colla ss.
Via del Corso Tre strade si aprono su questa piazza, divise da due chiese erette ugualmente con magnifica architettura, onde rendono maestoso e nobile il primo ingresso della Città.
La strada di mezzo seguita, come dicemmo, fino alla piazza di Sciarra col nome di Flammia, ma dopochè vi fu introdotta da Paolo II.
Next step in Day 3 itinerary: Piazza di Spagna .

Guide of PIAZZA



info: PIAZZA


Photo by www.miur.it
PIAZZA DI SPAGNA
Piazza di Spagna was at the center of the Strangers' Quarter, the triangle made by Via del Corso, Via Frattina and Via del Babuino, where most of the foreigners lived, in particular painters and sculptors.
He showed Piazza di Spagna seen from the south-west (giving emphasis to the Spanish Steps) in plate 128 .The view is taken from the green dot in the map below.
The Steps (called by the Italians Scalinata della Trinità dei Monti ) were built in 1721-25 by Francesco de Sanctis to link the Piazza with the church of Trinità dei Monti.
Piazza di Spagna Dopo la divisata strada si slarga la magnifica piazza, che dicesi di Spagna non solo per il palazzo dell'Imbasciatore di quel Monarca; ma ancora perchè è di giurisdizione del medesimo, e perciò è la più frequentata e abitata da' forestieri, e illustri viaggiatori; onde vi sono de' nobili alloggiamenti, e degli antiquarj condottieri in abbondanza.
Scalinata e Fontana della barcaccia Sulla medesima piazza corrisponde la grande scalinata fattavi dal Re Cristianissimo Luigi XIV.
Palazzo di Spagna Questo grande e magnifico Palazzo è destinato per residenza degli Ambasciatori, e Ministri del Re Cattolico; e però, come dicemmo, dà il nome a tutta la gran piazza, e ne gode ancora la giurisdizione;onde vi sono degli ufiziali, e subalterni nazionali, che ne tengono cura.

VeNETia - WebCam in Piazza San Marco
Webcams "Web Cam di Venezia - Piazza San Marco" Refresh immagine ogni 11 sec.

L'Orchestra di Piazza Vittorio
Edizione speciale per il film di Agostino Ferrente che trovi in tutti i negozi nel cofanetto contenente il DVD del documusical, il libro Prove d'orchestra e il CD inedito Made in piazza Vittorio con le musiche del film..

L'Orchestra di Piazza Vittorio
Dal 6 dicembre è in vendita il cofanetto contenente il DVD del documusical , il libro Prove d'orchestra e il CD inedito Made in piazza Vittorio con le musiche del film.

Napolitano rientra a Roma - Corriere della Sera
Le manifestazioni di piazza, pur importanti e legittime, non sono «il sale della democrazia» aveva detto.
«Per quanto legittimi e importanti siano anche i canali del conflitto sociale e delle manifestazioni di massa e di piazza, è fuorviante la tendenza a farne la forma suprema della partecipazione e, retoricamente, il sale della democrazia», aveva affermato il capo dello Stato, sottolineando che «qualunque tema e problema» deve «trovare la sua misura» nelle istituzioni elettive e nelle relative sedi di decisione democratica perché «solo così si rispetta l'essenza della democrazia come governo della maggioranza».

Benefits


Photo by www.jazzinternet.com
Piazza Navona
I grandi monumenti barocchi di piazza Navona, dalla chiesa di Sant’Agnese in Agone {1} alla Fontana del Nettuno {2}, alla Fontana dei Fiumi {3} a quella del Moro {4}, furono costruiti sui resti dello Stadio di Domiziano (86 d.C.) che, come si vede dalla foto aerea, ha dato forma all’odierna piazza.
Fedeli al sonetto del Belli, il più grande poeta romano, i cittadini romani se ne infischiano del viavai dei turisti in quella che considerano la loro piazza.
Con le sue arcane facciate, le chiese e le fontane provate dal genio, dal sole e dal tempo, piazza Navona è una curva sonora e corale, un immenso serbatoio strumentale senza pari.
Ma, a differenza di altri luoghi, il business “accalappiaturisti” ha mantenuto una spontaneità disorganizzata e popolare in linea con la tradizione che assegna a piazza Navona il ruolo di spazio per le feste e i giochi.
All’inizio furono casupole, poi sostituite da palazzi nobiliari che crearono, intorno all’antica pista per le gare, l’odierna forma della piazza.
Così riesce facile capire l’origine del nome, derivato da agone (gara), poi trasformatosi in nagone (navone) in ricordo delle naumachie, giochi navali nella piazza riempita d’acqua, abolite a metà ‘800.

Guida artistica di Firenze - Piazza Pitti
Il percorso inizia da piazza Pitti, da poco ripavimentata ripristinando il disegno del XVIII secolo: tre strade in pietra (l'asse centrale e i due laterali) e, negli spazi restanti, un impasto cementato di pietra forte, simile a uno sterrato, il cui colore caldo richiama ed esalta la facciata della reggia.
Progettato in forma quadrata da Filippo Brunelleschi verso il 1440 per il mercante Luca Pitti, l'edificio fu acquistato dai Medici nel 1550, sotto il regno di Cosimo I , e da questo momento ampliato da Bartolomeo Ammannati (è suo lo straordinario cortile), da Giulio e Alfonso Parigi (che fra il 1620 e il 1640-50 portarono la facciata alle dimensioni odierne) e, in epoca lorenese, dagli architetti Giuseppe Ruggeri, Gaspare Maria Paoletti e Pasquale Poccianti, che aggiunsero le due ali laterali che abbracciano la piazza (dette Rondò) e la Palazzina della Meridiana.

Guida artistica di Firenze - Piazza della Signoria
Veduta aerea della piazza Piazza della Signoria, cuore politico della città dal Medioevo ad oggi, è una singolare creazione urbanistica che comincia a prendere forma a partire dal 1268, quando il partito dei Guelfi riprende il controllo sulla città e decide di radere al suolo le case dei rivali Ghibellini .
Alla fine le case abbattute saranno ben 36 e da questa "cancellazione" dei nemici (su quegli spazi non si dovrà mai più costruire) la piazza deriva la sua particolare conformazione a forma di "L" e la posizione non allineata degli edifici che la delimitano.
Nel 1565, quando la famiglia del Granduca si trasferirà nella nuova reggia di piazza Pitti , Palazzo della Signoria finirà per essere conosciuto come Palazzo Vecchio.
Ma la piazza non è solo il centro "civile" di Firenze, bensì un vero museo all'aperto.
Sul fianco sud, quello verso l'Arno, si apre il piazzale degli Uffizi e, subito accanto, si offre allo sguardo la Loggia dei Lanzi (1376-1382), sotto le cui volte tardo gotiche si raccolgono 15 statue fra cui lo straordinario Perseo con la testa di Medusa di Benvento Cellini .

Piazza Grande
Viewing this page requires a browser capable of displaying frames.Associazione politica di base fondata a Piazza Armerina che si richiama agli ideali democratici e progressisti nelle diverse forme con cui si sono concretizzati nella storia politica italiana ed europea.
Nasce come risposta dei cittadini allo stato di crisi endemico in cui versa la politica cittadina e alla scomparsa del dibattito politico negli ultimi anni e intende dare vita ad un movimento quanto pi vasto possibile che raccolga e coinvolga tutti coloro che vogliano operare per risalire la china e costruire un percorso di sviluppo economico e sociale sostenibile, che dia a Piazza il ruolo che le compete a livello locale, regionale e nazionale .

Piazza di Spagna - I luoghi turistici di Roma
Nel 1502 sull'altura sovrastante piazza di Spagna si incominciò a costruire la chiesa francese di Trinità dei Monti, consacrata ed eretta a titolo cardinalizio nel 1587 da Sisto V°.
Le comunicazioni con la piazza sovrastante sono assicurate da due viottoli in curva, alberati e separati da un pendio scosceso.
Dal Cinquecento s'impone il progetto di una scalinata di raccordo tra la chiesa e la piazza; così nel 1660 il diplomatico francese Stefano Gueffier inserì nel suo testamento un lascito speciale destinato alla costruzione della scalinata.
In pratica i 138 scalini tra Trinità dei Monti e Piazza di Spagna diventano il terzo polo del Tridente (insieme con Piazza del Popolo e il porto di Ripetta).
Davanti alla chiesa inizia Via della Mercede [nel primo palazzo visse Gian Lorenzo Bernini] che ci conduce a Piazza San Silvestro.
Attraversata la piazza troviamo la piccola chiesa dei Ss.
L'altro lato della piazza è dominato dalla Colonna di Marco Aurelio, costruita tra il 180 e il 196 d.C per celebrare il trionfo sui Marcomanni, i Quadi e i Sarmati, vittorie rappresentate sulle venti spirali che scandiscono il monumento.

PIAZZA ?

Piazza Navona - I luoghi turistici di Roma
(leggi la descrizione urbanistica ) Oggi è la piazza più caratteristica di Roma grazie all'ampia isola pedonale, alle tre fontane esistenti, di cui la centrale 'Fontana dei Fiumi', risaltata dalla presenza della chiesa di S.Agnese ultimata dal Borromini in una scenografia di architetture e colori che si può ammirare seduti ai tavoli dell'enoteca o dei bar all'aperto.
Sulla destra si apre la Piazza di S.Apollinare, dove si trova Palazzo Altemps, oggi sede del Museo Nazionale Romano che ospita l'importante collezione di scultura prevalentemente romana.
Superato il monumento ci ritroviamo su Via di Ripetta, che conduce in dieci minuti a Piazza del Popolo, dove si può iniziare l'itinerario successivo .
nei ristoranti su Piazza Navona, da 'Ottavio' a Corso Risorgimento 17, al ristorante pizzeria 'La Piccola Cuccagna' in Via della Cuccagna 14, alla 'Fraschetta' in Via di S.Agnese in Agone 21, da 'Francesco' a Piazza del Fico 29, al ristorante 'Terra di Siena' a Piazza Pasquino 77, all'osteria pizzeria 'Pasquino' al civico 82, al 'Insalata Ricca', con quaranta tipi in menù, al civico 72, al ristorante 'Santa Lucia' in Via di Tor Sanguigna 4, sulla Roof Top Terrace con panoramica del Cafè Ristorante Relais Picasso dell'Hotel Raphael, all'Osteria dell'Anima in Via dell'Anima 8, su Via di Parione nella trattoria 'Virginiae' al civico 41, alla taverna 'Parione' al 38, all'hosteria pizzeria 'Dal Paino' al 35, ai 'Capricci Siciliani' su Via di Monte Giordano 34, alla trattoria pizzeria 'Antica Taverna 2' al 44, all'Antica Taverna' a Vicolo dell'Avila 12 .
Comune di Verona - Webcam in piazza Bra
Verona - Vista dell'Arena e di uno scorcio di Piazza Bra dal palazzo comunale .
UNSC - Area Istituzionale: La Piazza
LA PIAZZA La piazza è un ampio spazio urbano nel quale confluiscono più strade; è anche, da sempre, il luogo di incontro dei cittadini, utilizzato non solo per la vita quotidiana (mercato, divertimento, cultura), ma anche per esercitare la propria cittadinanza: oggi nella piazza si svolgono assemblee e comizi, ieri era anche luogo in cui si amministrava la giustizia.
La piazza idealmente rappresenta il popolo e quindi i cittadini.
'La piazza' è, pertanto, il nome che abbiamo scelto per individuare un'area virtuale nella quale incontrarsi, conoscersi e socializzare esercitando pienamente la comunicazione intesa come momento di condivisione.
Piazza Armerina Città dei Mosaici - Turismo, Arte e Cultura in Sicilia
Il 27 febbraio 2007 alle ore 10.30 si terrà il seminario "Ambiente Urbano sostenibile" organizzato nell'ambito del progetto di Agenda21 Locale "Piazza Armerina Sostenibile".
News Proposte di lavoro Studio Insight SEO & Web Agency Concorso sui diritti dei bambini di Meter e della Diocesi Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia Iblatasah Placea Piazza FestAmbiente...
(C) 2007 Piazza Armerina Città dei Mosaici - Turismo, Arte e Cultura in Sicilia .


Home @CallCenter