BACH PARTITA

































musica_concerto_b
Bach era capace di cogliere e utilizzare ogni risorsa del linguaggio musicale disponibile nell’epoca in cui visse.
La facilità tecnica non era ovviamente la sola fonte della grandezza di Bach: è l’espressività della sua musica, in particolare quale si manifesta nelle opere vocali, ciò che comunica la sua umanità e che commuove gli ascoltatori di tutto il mondo.

Concerto di musica classica
Johann Sebastian Bach, Concerto per violino in la minore BWV 1041 .
Bach, Clavicembalo ben temperato, Libro II, Preludio e fuga in do minore BWV 847 .

Bach, Partita n. 2, Ciaccona - Sala d'ascolto di Pagine corsare
Bach ha composto (insieme alle tre Sonate ) per violino solo.

PDM 048 Bach: Partita BWV 997
Della Partita BWV 997 esistono l'intavolatura per Liuto (custodita a Lipsia) e i cinque manoscritti custoditi a Berlino.
Bach ha concepito sul clavicembalo un lavoro originariamente destinato al Liuto: la scarsa alternanza tra i vari registri e la prevalenza del registro superiore su quello grave, utilizzato principalmente come sostegno armonico, sono modalità tipiche dello stile compositivo per Liuto barocco.
Ciò è stato fatto - credo - mantenendo sempre inalterato il carattere della Partita e le specifiche caratteristiche timbrico-espressive del flauto e della chitarra, sia nei momenti di insieme, sia in quelli individuali.
Of the Partita BWV 997 there exist the tablature for Lute (kept in Leipzig) and the five manuscripts kept in Berlin.
This is been made - I believe - always by keeping the peculiarity of the Partita and the specific timbre-expressive characteristics of the flute and the guitar unaltered, both in the ensemble movements and the individual ones.

Guide of BACH PARTITA



info: BACH PARTITA


Photo by www.mutopiaproject.org
Serie
BACH: Partita in mi maggiore per violino solo.
Partita in re minore per violino solo : Ciaccona.

Serie
BACH: Sonata in re maggiore per viola da gamba e pianoforte.
BACH – BUSONI: Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903 .

PROGRAMMA GENERALE
BACH: Cinque Preludi-Corali, per soprano, clarinetto, corno di bassetto e clarinetto di bassetto (arr.
MOZART: Suite (Partita) in do maggiore KV 399 (385i); Minuetto in re maggiore KV 355 (576b); Piccola Giga in sol maggiore KV 574; Rondò in la minore KV 511; Allegro in fa maggiore e Andante in si bemolle maggiore KV 533, Rondò in fa maggiore KV 494; Fantasia (Preludio e Fuga) in do maggiore KV 394 (383a); Adagio in si minore KV 540; Sonata n.
3 in mi maggiore BWV 1006; Sonata per violino e clavicembalo in la maggiore BWV 1015; Sonata per violino e clavicembalo in fa minore BWV 1018; Partita per violino solo n.

Uto Ughi Fan Club - Index/ dopo concerto
J.S.BACH: Concerto in la min BWV 1041 per violino e orchestra .
J.S.Bach: Concerto in la minore per violino, archi e continuo BWV 1041 .

Uto Ughi Fan Club - Guida all'ascolto, Bach
Clicca qui se vuoi vedere e sentire Uto Ughi il 14 novembre 2006 al Teatro Donizetti di Bergamo che suona insieme ai Solisti Veneti di Claudio Scimone: BACH: Partita n.
Gli anni di Cothen - dal 1717 al 1723 - rappresentarono per Bach un periodo molto particolare.
Fin dal 1703, quando, all'età di diciotto anni, aveva incominciato la sua carriera professionale, Bach era stato identificato, sia come compositore che come esecutore, con la musica religiosa luterana che si esprimeva attraverso l'organo e il coro.
Ma il Principe amava moltissimo la musica e affidò a Bach la direzione della sua orchestra privata di sedici elementi, perchè organizzasse esecuzioni di musica da camera e fornisse costantemente delle nuove partiture ai suoi musicisti..
Di conseguenza la produzione bachiana del periodo di Cothen consiste quasi esclusivamente di lavori per orchestra, concerti per vari strumenti, partite, suites e sonate..
La musica di Bach per violino solo, che risale al 1720 e comprende il gruppo delle tre Sonate e Partite rappresenta un esempio unico di possente complessità..
Philipp Spitta, il biografo di Bach, parla di Nikolaus Bruhns, un violinista tedesco dell'epoca, 'che raggiunse una tale perfezione nell'uso delle corde doppie che sembrava ci fossero tre o quattro violini che suonavano contemporaneamente; poi a volte si sedeva con il violino di fronte all'organo e con i piedi aggiungeva una parte di pedale alle melodie che traeva dalle sue corde'..

Benefits


Photo by www.gmrecordings.com
Vito Paternoster: CD1-Bach Sonatas and Partitas for solo violin
[hifi lofi ] 05-Partita Prima in mi minore - Allemanda (5:09).
[hifi lofi ] 06-Partita Prima in mi minore - Double (2:03).
[hifi lofi ] 07-Partita Prima in mi minore - Corrente (2:21).
[hifi lofi ] 08-Partita Prima in mi minore - Double (Presto) (3:19).
[hifi lofi ] 09-Partita Prima in mi minore - Sarabande (2:42).
[hifi lofi ] 10-Partita Prima in mi minore - Double (1:22).
[hifi lofi ] 11-Partita Prima in mi minore - Tempo di Borea (3:55).
[hifi lofi ] 12-Partita Prima in mi minore - Double (2:54).

Romameeting -
Bach (Preludio e fuga per organo in La Minore BWV 654); M.

Il Mondo della Musica
Per La Folle Journée 2006 De Palma interpreta il 27, 28 e 29 gennaio, al Palazzo dei Congressi di Nantes, un programma non convenzionale di musiche poco eseguite del repertorio barocco italiano ed europeo (Alessandro Marcello, Domenico Scarlatti, Vivaldi, Bach ed Händel) o ispirate al periodo rinascimentale e barocco (Respighi).
Vivaldi/Bach: Concerto in sol maggiore di Vivaldi nella trascrizione di Bach BWV 973 .
Marcello/Bach: Concerto in re monore di Alessandro Marcello nella trascrizione di Bach BWV 974 .
I compositori protagonisti di questa edizione sono: Bach e Telemann (Germania), Händel e Purcell (Inghilterra), De Nebra e Soler (Spagna), Couperin e Rameau (Francia), Domenico Scarlatti e Vivaldi (Italia), Seixas e Almeida (Portogallo).
Ha tenuto il suo primo concerto a nove anni con musiche di Bach, Chopin e Schubert.
Naturalmente la Germania, che con Bach ed Haendel sovrasta tutti gli altri.
In realtà Bach ha sempre avuto una grande ammirazione per la musica strumentale italiana e proprio da lì sono partito per la formulazione dei programmi che presenterò a Nantes..
Alla fine credo che anche Bach al pianoforte sia una sorta di trascrizione.
Segue un concerto per violino e archi di Vivaldi trascritto da J.S.Bach; dopo due Sonate di Scarlatti “rivisitate” da Tausig, torno a Bach che trascrive un concerto di Alessandro Marcello per oboe e orchestra, il cui Adagio in tempi moderni è divenuto popolarissimo come colonna sonora del film Anonimo veneziano .

Radio 3
L a trasmissione di Arrigo Quattrocchi, a cura di Lorenzo Chiera, in redazione Fiorenza Rossetto, dedica il terzo fine settimana di novembre all'esecuzione integrale delle sei Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach, intervallate con pagine per violino solo del Novecento.
Scritte intorno al 1720, le pagine di Bach costituiscono una pietra miliare nel repertorio violinistico per la capacità di donare allo strumento ad arco una scrittura polifonica di straordinaria complessità.
Nel corso del Novecento molti compositori hanno guardato all'esempio bachiano per riproporre, con suoni della modernità, i medesimi principi di scrittura.
Ecco dunque la ragione del confronto Bach-Novecento, che permette inoltre di ascoltare numerose interpretazioni di grandi virtuosi dell'archetto.
Bach: Sonata per violino solo n.1, in sol minore BWV 1001.
Bach: Partita per violino solo n.1, in si minore BWV 1002.
Bach: Sonata per violino solo n.2, in la minore BWV 1003.
Bach: Partita per violino solo n.2, in re minore BWV 1004.
Bach: Sonata per violino solo n.3, in do maggiore BWV 1005.
Bach: Partita per violino solo n.3, in mi maggiore BWV 1006.

Sala Baldini concerts tickets
Bach (Preludio e fuga in Fa Minore WKl II); W.

BACH PARTITA ?

Programma Sagra Musicale Umbra 2005 - SAGRA MUSICALE UMBRA - 15-24 SETTEMBRE 2005 - Programma Sagra Musicale Umbra
Altra figura di spicco è pure Maurizio Pollini, che torna a Perugia con un recital pianistico – posto a suggello prestigioso del festival - dopo numerosi anni di assenza, come di rilievo è il concerto di Salvatore Accardo, protagonista di un concerto tutto dedicato a Bach, Sonate e Partite per violino solo imbevute di assorta spiritualità.
Magicamente in Musica - Creatività - Guida di SuperEva
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno ne è il paradigma: incastonato nella roccia quasi a sfidare le leggi fisiche, questo spettacolare complesso monastico sul Lago Maggiore offrirà la sede per la consueta esecuzione integrale delle Suite per violoncello solo di Bach, quest’anno affidata al francese Xavier Phillips (29 e 30 luglio) e per una serata di musica barocca italiana con I Sonatori de la Gioiosa Marca (27 luglio).
Un altro capolavoro bachiano, le Sonate e Partite per violino solo, verrà proposto dal Festival in tre momenti distinti: la prima serata vedrà protagonista la violinista inglese Monica Huggett, specialista “barocca” che inaugurerà una nuova sede delle Settimane, la Corte dell’ex Palazzo Mandamentale di Cannobio (5 agosto), mentre nelle altre due serate verranno eseguite le trascrizioni per liuto, con Eero Palviainen all’Isola dei Pescatori (7 agosto) e con L’Astrée, ensemble italiano specializzato in musica tra Seicento e Settecento, impegnato in una serata che alternerà Bach a Vivaldi nella Chiesa Vecchia di Belgirate (3 agosto).
Bach (Chiesa Madonna di Campagna, Verbania, 8 settembre) con la storica formazione Musica Antiqua Köln.
Baroque music videos - Webmunism
J.S.Bach-Partita Nº1for solo violin(Allemanda-Dou...
Classicaonline - CONCERTI
Stagione Concertistica 2006-2007: BACH: Partita per violino solo n.
3 in mi magg BWV 1006; Sonata per violino e clavicembalo in la magg BWV 1015; Sonata per violino e clavicembalo in fa min BWV 1018; Partita per violino solo n.


Home @CallCenter