JS BACH

































SECTIO AUREA, SIGNIFICATI PITAGORICI, NUMERI E SIMBOLOGIE NELLA MUSICA DI BACH
Nel 1738 a Lipsia venne fondata una Società semisegreta da Lorenz Mizler, allievo di Bach, per le Scienze Musicali, con l'intento di mostrare i legami della matematica con la musica.
Nel 1747 Johann Sebastian Bach, entrato nell’Associazione in qualità di 14° membro, consegnò, insieme al ritratto ad olio richiesto realizzato da Elias Gottlob Haussmann, le Variazioni canoniche sul tema "Vom Himmel Hoch da komm ich er", nel 1748 l'Offerta musicale.
Hans Heinrich Eggebrecht, "X" Cosa si deve sapere per comprendere Bach? Nulla.

Ottavio de Carli - L'ars canonica di J. S. Bach
Ma il compito della divulgazione dovrebbe proprio essere quello di facilitare la comprensione di ciò che risulta ostico e complesso, e d'altra parte le opere dell'ultimo Bach costituiscono un momento tanto importante della nostra cultura musicale da essermi convinto che il gioco vale senz'altro la candela.
Mi servirò per l'occasione di alcune registrazioni e di alcune immagini - la multimedialità davvero facilita il compito -, e avvio il mio discorso proprio partendo dalla proiezione di una fotografia, raffigurante un ritratto di Bach abbastanza noto, quello dipinto a olio da Elias Gottlob Haußmann [1 ] .
Pervenutoci in due copie [2 ], è ritenuto oggi - assieme al "bel pastello, molto somigliante" realizzato dal cugino Gottlieb Friedrich Bach - l'unico ritratto sicuramente attendibile del musicista tedesco.
Appare subito evidente che il foglio mostrato da Bach non contiene note a caso, tanto per sottolineare la condizione professionale del soggetto, ma una vera e propria composizione compiuta, il cui valore simbolico non deve assolutamente essere trascurato.
Nel ritratto di Haußmann Bach, sembra dunque porgerci con quella sua aria sottilmente sorniona - Piero Buscaroli parla di uno "sguardo diffidente" [4 ]- un vero e proprio quesito, quasi con atteggiamento di sfida.

Musik - Classical Music Dictionary
Eppure Bach trova il modo di scrivere una nuova cantata per ogni settimana e di concepire alcune delle sue più colossali creazioni nel campo della musica sacra (la Grande Messa in si minore e altre quattro messe minori, le Passioni, l’oratorio di Natale, oltre a una serie di composizioni minori).
Matteo: incomincia qui la vera, eterna fama di Bach, che resta incorrotta e altissima a oltre due secoli dalla sua morte.

J.S.Bach
La storia di Johann Sebastian Bach, musicista e compositore fra i più grandi, è quella di un uomo semplice e riservato che visse unicamente per il suo lavoro e per la sua numerosa famiglia.
Da allora la figura di Bach giganteggia nel campo della musica.Nato in Germania, a Eisenach, nel 1685, Bach compì i primi studi alla scuola di San Michele.
Assunto come violinista alla corte di Weimar, qualche tempo dopo ritroviamo Bach organista nella chiesa di San Bonifacio ad Arnstadt.
Assenza che gli costò il licenziamento immediato, anche se pienamente giustificata dalla passione di Bach per la musica e in particolare per l'organo.
Trasferitosi a Molhausen, Bach lavorò come organista a San Biagio e, nel 1707, sposò la cugina Maria Barbara, che gli diede sette figli.
Bach venne in seguito chiamato nuovamente a Weimar dal duca Guglielmo Ernesto di Sassonia Weimar e, nel 1723, fu assunto come cantore nella scuola di San Tomaso di Lipsia.
Nel 1720 gli era morta la moglie e Bach, un anno dopo, si era risposato con Anna Magdalena Wolcken, che gli darà altri tredici figli.
In tutti questi anni Bach continuò a comporre, ma le su cantate venivano eseguite durante le funzioni religiose, per essere subito dopo dimenticate in un cassetto.

Dischi - IBS - Baroque Gold
Bach: Concerto per violino e oboe BWV1060 .

Guide of JS BACH



info: JS BACH


Photo by www.musicologie.org
Bach J.S. - Compara i prezzi e leggi le Opinioni
Stai cercando un cd o un disco di concerto di Bach J.S.
1 a 15 di 35 di "Bach J.S.".
(+) La genialità di Bach (-) Non tutti amano questo genere...
Mi sapete dire se ancora oggi la musica moderna riesce a farti immaginare ciò che uno ha letto e ciò in cui crede???? Ecco, Bach ci riesce e benissimo...
spegnete le luci della stanza e ascoltate Bach...
...che ne scaturisce all'ascolto: la Toccata e Fuga in re minore BWV565 di Johan Sebastian Bach.
Probabilmente, la composizione più famosa di quest'autore, subito seguita da 'Aria sulla IVa corda', la sigla di SuperQuark, insomma! ^^ Una musica che nasce per organo, ma che risultò già talmente geniale appena scritta, che lo stesso Bach la eseguì anche al violino e conducendo un'orchestra.

Madrid 2005 - Immagini / Imagenes - INDICE
Bach BWV 1060 ( Doppio concerto per oboe e violino , Adagio) dal Vangelo secondo Matteo .
Bach, 'Sarabanda' dalla Partita n.

Benefits


Photo by products.priceclash.co.uk
Johann Sebastian Bach e La Passione secondo Matteo - Pagine corsare
Le musiche di Bach accompagnano le scene di alcuni film di Pier Paolo Pasolini, oltre a essere, per sua stessa dichiarazione, tra quelle da lui più amate.
Anche all'epoca di Johann Sebastian Bach, le cerimonie liturgiche della Quaresima avevano il loro culmine nei riti religiosi del venerdì santo, il giorno in cui venivano rievocate la passione e la morte di Cristo.
Bach apportò a sua volta alcuni mutamenti a questo genere: mantenne, come nelle Cantate , certe forme dell'opera, particolarmente l'aria in stile italiano con il 'da capo', ma ne modificò lo spirito, introducendo l'arioso, una via di mezzo tra il recitativo secco e l'aria, di straordinario contenuto emotivo.
Per la prima volta nella storia della creazione artistica musicale, Bach riunì nelle Passioni elementi eterogenei, e tenne conto al tempo stesso di tutto quanto storicamente gli era noto sulla musica, compiendone una mirabile sintesi.
Se dobbiamo credere alle notizie contenute nel 'Nekrolog' [un lungo e particolareggiato articolo sulla vita di Johann Sebastian Bach, apparso nel 1754 sulla 'Musikalische Bibliothek', scritto da Carl Philipp Emanuel Bach e da Johann Friedrich Agricola, rispettivamente figlio e allievo del compositore], Bach scrisse cinque Passioni , delle quali solo tre ci sono pervenute: quelle secondo Giovanni , secondo Matteo , secondo Luca – o per meglio dire, le Passioni che si possono attribuire 'con certezza' a Bach sono due, dal momento che la Passione secondo Luca continua a costituire ragione di controversie tra i musicologi, che identificano nella sua partitura un'opera di autore sconosciuto alla quale Bach avrebbe solamente messo mano per apportarvi correzioni o aggiungervi abbellimenti, inserendovi poi alcune parti ornamentali.

Capirelamusica on PodcastAlley.com -- The place to find Podcasts
Bach) vive gli anni della maturità artistica nella penisola iberica, senza mai dimenticare le sue origini e coltivando una sincera passione per le melodie popolari.
Bach eseguito, al pianoforte, da Daniel Ben Pienaar.
Bach, Milano, Ricordi 1991 Si tratta di un podcast aumentato, suddiviso in capitoli e con illustrazioni che riproducono le [...].

Johann Sebastian Bach - Vita - La maestria I
È interessante osservare che il giovane Bach guadagna, al suo primo impiego, più di quanto guadagnasse suo padre nell'ultimo e, cosa ancora più notevole, più del doppio (!) di quanto nel 1707 verrà accordato al suo successore, benché più anziano di lui.
Bach riuscirà sempre, anche in futuro, e lo vedremo, a ottenere compensi maggiori dei colleghi e questo dimostra quanto fosse cosciente del proprio valore, e come riuscisse a farselo riconoscere.
Sentiamo un esempio di questa (in fondo giustificata) insoddisfazione: 'Si chiede all'organista Bach di far sapere se intenda far prove con questi scolari, come già gli è stato ordinato, oppure no; come egli non mostra vergogna a mantenere il suo posto nella chiesa, e a prenderne lo stipendio, così non dovrebbe vergognarsi neppure a esercitare questi scolari'.
'Questi scolari' sono quelli che formano un piccolo coro impegnato nelle funzioni domenicali e nel novembre del 1706 Bach si tira addosso questo rabbuffo perché elude appunto a questa sua prestazione, in verità sottaciuta dal contratto di assunzione.
Anche a Lipsia Bach avrà simili difficoltà con la scuola , come vedremo.
Beh, qualche mese prima del rabbuffo di cui si è detto, nel febbraio dello stesso 1706, il soprintendente gli chiede ragione di un'assenza di quattro mesi, in gran parte ingiustificata poiché Bach, prima di sparire, aveva chiesto un permesso di sole quattro settimane...

Jazzitalia - Lezioni: Chitarra 5
B envenuti in questa nuova lezione nella quale ho arrangiato per chitarra la prima parte del secondo Preludio di J.S.Bach (BWV 847) tratto dal Clavicembalo Ben Temperato, che è composto da due due libri di Preludi e Fughe in tutte le 24 tonalità musicali..
Johann Sebastian Bach compose il ciclo per l'uso ed il godimento di tutti i giovani musicisti desiderosi di imparare ed in particolar modo per lo svago di quanti sono già abili in questi studi..
Q uest'opera testimonia che Bach in quel periodo usava un sistema di accordatura che prevedeva una spaziatura uguale fra tutti i semitoni (temperamento equabile)..
Uso moltissimo far praticare ai miei studenti alcuni brani di Bach in quanto, oltre al grande valore artistico/ compositivo, sono di notevole aiuto per lo sviluppo di una tecnica pulita ed ineccepibile..

JS BACH ?

PadovaCultura : manifestazioni
Bach è stato fondato a Padova da Antonio Domenighini nel 1989.
Bach ad affrontare in più occasioni seminari di studio sulla vocalità barocca e classica e sul canto solistico con insegnanti quali Cristina Miatello, Elisabetta Tiso, Mariuccia Domenighini e Stefano Lovato..
Bach; l’ultima grande produzione è “Acis and Galatea” di Haendel..
Ha diretto per due anni il Coro Bach di Buenos Aires e diversi complessi vocali da camera.
Nel 1988 si trasferisce in Italia nella città di Padova, dove fonda il Coro Johann Sebastian Bach, con cui realizza un'intensa attività concertistica per coro ed orchestra.
Serie
BACH: Partita in mi maggiore per violino solo.
Serie
BACH: Sonata in re maggiore per viola da gamba e pianoforte.
BACH – BUSONI: Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903 .


Home @CallCenter