Colonna Traiana Roma
La Colonna Traiana - il monumento celebrativo eretto da Traiano presso i Fori Imperiali di Roma Colonna Traiana Roma Fori Imperiali La Colonna Traiana è costituita da 19 blocchi di marmo cavi nell'interno per permettere sia il passaggio della scala a chiocciola che guida fino alla sommità del fusto sia la realizzazione della tomba dell'Imperatore nel basamento..
La parte più interessante della Colonna Traiana è, di certo, la decorazione in bassorilievo che si svolge come papiro elicoidale lungo il fusto, e che descrive la campagna di Dacia, illustrando in oltre 2500 figure, scene di vita quotidiana e di guerra.
Foro Traiano Roma
Il Foro Traiano - presso i Fori Imperiali di Roma Foro Traiano Roma Fori Imperiali Dopo la conquista della Dacia, avvenuta nel 107 d.C.
il Foro Traiano , nato per celebrare la grandezza dell'imperatore, viene inaugurato solo 5 anni più tardi insieme alla Basilica Ulpia ed appena un anno prima della Colonna Traiana..
Le grandi dimensioni dei monumenti e dei vari edifici, non lasciano dubbi sul ruolo autocelebrativo del Foro Traiano, basti pensare ad esempio che l'area della piazza centrale era un rettangolo di 120 per 60 metri, o che la Basilica Ulpia copriva uno spazio di 120 metri per 90 oppure che l'altezza della colonna Traiana raggiunge quasi i 40 metri..
Il fondo della piazza era riservato alla Basilica Ulpia, decorata, come il resto del colonnato, con statue dei Daci e suddivisa in 5 spaziose navate; alle sue spalle, in una piccola area ricavata fra le facciate di due biblioteche sorgeva la Colonna Traiana.
in cui l'Imperatore Adriano distrusse tutti i resoconti dei debiti contratti dai cittadini con il fisco, ma l'intero complesso decorativo, a partire dai rilevi della Colonna Traiana a quelli degli amorini e dei grifoni sulle pareti dell'ingresso, aveva il compito di manifestare non solo la magnificenza e la vastità dell'impero di Roma ma anche la pace e la stabilità raggiunta nei confronti di tutte le popolazioni vicine..
La Colonna Traiana
I daci erano una popolazione che occupava le terre a nord del Danubio, dove ora c'è la Romania.
si erano fuse in un unico grande popolo, per fronteggiare l'avanzata romana.
Dopo la vittoria le legioni romane restarono in Dacia e la colonizzarono interamente, costituendo una regione latinizzata, tanto che ancora oggi si parla una lingua romanza, il rumeno, derivata dal latino, benché la Romania sia circondata da paesi la cui lingua è di origine slava.
A ricordo di questa guerra fu scolpita a Roma il più grande capolavoro dell'arte romana: la cosiddetta "Colonna Traiana", posta nel Foro Traiano, all'interno del Foro Romano.
La lunghezza di questo enorme papiro di sculture (che fa venire in mente anche la pellicola di un film) è di ben 200 metri e i giri che compie intorno alla colonna sono 23.
da uno scultore a noi ignoto, ma si pensa che il progettista sia stato il grande architetto Apollodoro di Damasco, già progettista del Foro Traiano, la colonna, che è un bellissimo esempio di fusione tra architettura e scultura, è alta 30 metri, anzi 39, 83, se calcoliamo anche la base, che ha un diametro di sei metri: è come un palazzo di nove piani.
Photo by www.abcroma.com
Colonna Traiana Monumento sepolcrale capolavoro della scultura di tutti i tempi.
Puzzle Giocando puoi ricostruire una immagine della Colonna Traiana .
Itinerario per una visita interattiva nella Roma imperiale .
Lungo tutta la colonna con andamento a spirale, per circa 200 metri, salgono fregi a bassorilievo che raccontano scene di guerra e della vita di Traiano..
Una porticina d'ingresso permette di accedere oltre che alla tomba dell'imperatore anche alla sommità della colonna, tramite una scala a chiocciola ancora praticabile.
Piantina Per visualizzare la posizione sulla mappa di Roma .
Colonna Traiana - AbcRoma Monumenti di Roma
Colonna Traiana Monumento sepolcrale capolavoro della scultura di tutti i tempi.
Lungo tutta la colonna con andamento a spirale, per circa 200 metri, salgono fregi a bassorilievo che raccontano scene di guerra e della vita di Traiano.
Una porticina d'ingresso permette di accedere oltre che alla tomba dell'imperatore anche alla sommità della colonna, tramite una scala a chiocciola ancora praticabile .
40% di sconto per la tua pubblicità su AbcRoma .
piazza colonna roma monumenti
Situata al centro della Via del Corso è la Colonna di Marco Aurelio, che dà il nome all'omonima piazza.
Questa colonna venne eretta dal Senato di Roma in memoria dell'Imperatore Marco Aurelio..
Interessante è inoltre l'architettura della Galleria Colonna, situata di fronte alla piazza.