hORMIAI BoccaArcheologica 

 

 

bANDI                                                                                                                              hormiaiteatro@libero.it 

 

 

 

 

 

  teatro di limosa

 

 

 

 

image008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il cANTIERE l’Arca e Moby Dick  rESIDENZA Artistica di teatro e danza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bando aperto

 

 



L’associazione hormiai Teatro di limosa promuove il progetto “cANTIERE l’Arca e Moby Dick”, rESIDENZA Artistica di teatro e danza, dedicata alla promozione dell’arte teatrale delle realtà emergenti che svolgono la loro attività nel campo della danza e del teatro.

 

Il Teatro di Limosa è una residenza per il teatro, uno spazio mutante, pensato per accogliere eventi multidisciplinari, che si propone come luogo aperto di ricerca per nuove modalità di fruizione degli eventi e la formazione di un nuovo pubblico. L’attività culturale sviluppa iniziative molteplici: produzioni e co-produzioni, formazione attoriale e di un nuovo pubblico, la rassegna annuale l’Arca in Collina (rassegna di teatro, danza e musica etnica giunta alla 7° edizione), le residenze per gli artisti. Soprattutto nella modalità del “baratto culturale” come forma di scambio e reciproca conoscenza, per una ricerca teatrale che spesso vive con pochi soldi ma che ha insegnato un nuovo modo di fare.

Obiettivo primario del progetto cANTIERE l’Arca e Moby Dick rESIDENZA Artistica di teatro e danza è quello di permettere l’incontro e lo scambio di opere ed esperienze nell’ambito delle arti del teatro e della danza, tra realtà artistiche che sviluppano il loro lavoro attraverso criteri innovativi e di grande qualità. Un evento che si propone, tra l’altro, di creare nuove opportunità ed un circuito di distribuzione indipendente, occasioni di incontro e di riconoscimento per il teatro misconosciuto. Il  cANTIERE l’Arca e Moby Dick  vuole esplorare la realtà del teatro e della danza contemporanei, evidenziando quelle personalità ed esperienze capaci di proporre visioni stimolanti, con una qualità espressiva misurata con la loro storia e la loro identità. L’obiettivo è di offrire opportunità anche attraverso il sostegno e lo scambio diretto di queste esperienze.

 

Bando di Partecipazione

 

1. Progetto | Contenuti

Il cANTIERE l’Arca e Moby Dick  rESIDENZA Artistica di teatro e danza” favorisce un bando aperto allo scopo di promuovere e valorizzare nuove creatività e nuove progettualità per il teatro e la danza (classica, moderna e contemporanea).

Al progetto annuale possono partecipare singoli artisti e compagnie, senza limitazioni nei linguaggi espressivi, età, nazionalità o condizioni professionali. Sono escluse le formazioni amatoriali. Le compagnie si impegneranno a partecipare al bando con un progetto originale o in fase di realizzazione. Si offre l’accoglienza, sotto forma di residenza, e la presentazione dei lavori nell’ambito della rassegna ‘L’Arca in Collina’.

L’iniziativa vuole sostenere la creazione e la ricerca attraverso la presentazione di uno spettacolo per favorire lo scambio e il confronto con artisti di diversa formazione o provenienza.

 

2. Scadenza

La domanda di partecipazione con i materiali di documentazione ha scadenza annuale, entro e non oltre il 30 luglio.


3. Modalità

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte la Scheda d’Iscrizione (in allegato). E’ necessario inoltre allegare:

 

3.1 un video (possibilmente DVD) relativo a un primo studio del progetto (o altro video purché rappresentativo del lavoro in produzione). Sarà opportuno inviare tutto il materiale ritenuto necessario per una valutazione, compreso il progetto in forma scritta.

3.2 un dvd (con ripresa integrale) di uno spettacolo già realizzato ed ancora in replica.

 

Il materiale dovrà essere inviato a: hormiai teatro di limosa c/o enrico forte, v. Tazio Nuvolari, 5 04023 Formia (LT). I materiali inviati non saranno restituiti.

 

4. La residenza

- Una settimana d’utilizzo della casa-teatro di Limosa (Spigno Saturnia, prov. di Latina) in un periodo compreso tra settembre e maggio, compatibilmente con la disponibilità degli spazi (vedi: www.limosa.4000.it ).

- Disponibilità di un impianto audio/luci (esclusa l’attrezzeria).

- Disponibilità gratuita di posti letto e dell’uso cucina per una massimo di otto persone (indipendentemente dal loro ruolo: regista, attore, danzatore, scenografo, coreografo, tecnici audio e luci, ecc.) presso la casa-teatro di Limosa.

- Le compagnie dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda il tecnico luci e audio, per i montaggi e smontaggi. Se richiesto, sarà messo a disposizione delle compagnie un tecnico specializzato per l’assistenza.

 

5. Presentazione

Si richiede la presentazione: a) una replica della nuova creazione in forma di studio diretta a un pubblico ristretto, artisti e operatori culturali; b) fino a due repliche della precedente produzione (spettacolo già realizzato >vedi il “punto 3.2”) nell’ambito della rassegna annuale L’Arca in Collina. Gli spettacoli dovranno avere: una durata minima/massima di 20/30 minuti per la nuova creazione;  una durata minima/max di 50/80 minuti per la precedente produzione. I progetti scelti, allestiti in forma definitiva di spettacolo, dovranno prevedere sul proprio materiale pubblicitario e promozionale il logo del teatro di Limosa come residenza del progetto.

Non è previsto un numero fisso di spettacoli selezionati. Agli spettacoli selezionati tramite bando si aggiungeranno spettacoli invitati direttamente.

 

6.Esiti

Gli esiti delle selezioni sono insindacabili, non prevedono relazioni scritte. Le compagnie prescelte verranno contattate, tramite mail, dal Teatro di Limosa.

I lavori prescelti dovranno corrispondere ai lavori indicati all’atto dell’adesione. Le formazioni selezionate daranno garanzia sulla puntualità e presenza.

 

7. Partecipazione

La partecipazione al bando è gratuita.

 

8. Rimborsi

E’ riconosciuto ai partecipanti un rimborso spese pari a €. 0,12 per chilometro percorso e per un massimo di due automezzi. Per eventuali repliche (matinée per le scuole) della ‘precedente produzione’ verrà riconosciuto un rimborso di €. 250,00 a replica.

 
 
 
 
 
 
 

 

Allegato

 

 

SCHEDA d’ ISCRIZIONE

 

cANTIERE  l’Arca e Moby Dick   rESIDENZA Artistica di teatro e danza

 

 

1.   Nome della Compagnia:

 

2.   Numero dei partecipanti coinvolti nel progetto:

 

3.   Titolo del progetto:

 

4.   Referente del progetto

 

Nome:

Cognome:

Data di nascita:

Indirizzo:

Città:

Telefono:

Cellulare:

e-mail :

 

5.   NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA E RIFERIMENTI DEGLI ARTISTI COINVOLTI NEL PROGETTO (specificare il ruolo)

 

  

6.  Breve curriculum vitae di ciascun artista partecipante al progetto  (indicare formazione, esperienze professionali)

  

7.   DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

 

N.B. allegare un video (possibilmente DVD) relativo a un primo studio del progetto

 

8.   SCHEDA TECNICA (per quanto possibile definitiva)

 

Eventuali esigenze tecniche (da tener conto che lo spazio disponibile è max. mt.6x6; esigenze specifiche, tempo montaggio e smontaggio):

 

9.   Spettacolo già realizzato:

(titolo, interpreti, regia, musiche, breve descrizione, eventuale rassegna stampa)

 

N.B. allegare un video integrale(possibilmente DVD) relativo allo spettacolo

 

- Questo spettacolo è stato prodotto o coprodotto con contributi pubblici? Da teatri o festival? Se sì, quali?

- Luogo e data di debutto, teatri in cui è stato presentato, festival in cui è stato presentato.

 

Eventuali estratti di rassegna stampa ed Informazioni aggiuntive sui lavori e sulla compagnia

 

 

Sottoscrivendo questa scheda il sottoscritto ______________________dichiara di conoscere e accettare le condizioni riportate nel regolamento del cANTIERE  l’Arca e Moby Dick   rESIDENZA Artistica di teatro e danzae in particolare: a) tutti i dati riportati in questa scheda sono veritieri, b) la Compagnia ______________________________ dichiara, sotto propria responsabilità, di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per la rappresentazione dal vivo degli spettacoli proposti nel Progetto di adesione al bando, nonché l’incondizionata accettazione di quanto contemplato nel Regolamento del cANTIERE  l’Arca e Moby Dick   rESIDENZA Artistica di teatro e danza”. La Compagnia solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità, civile e penale, per danni eventualmente subiti o che le stesse cagionano a cose e persone nel corso della manifestazione, permanendo l’obbligo della copertura assicurativa. L’Organizzazione non è altresì responsabile per eventuali furti e/o danneggiamenti eventualmente subiti dalla compagnia.

 

Firma del Responsabile, Data e luogo

 

___________________________

 

 

Teatro di LIMOSA Informazioni di carattere tecnico e attrezzatura fornita dal Teatro di Limosa. Sala: vuota, mt. 6x10 con pavimento di legno. Disposizione standard: spazio scenico frontale, a terra, mt. 6x6 max. Capienza: pubblico disposto su gradinata (max. 62 posti). Possibilità di un uso diverso della sala, per quanto concerne la predisposizione dello spazio scenico e la disposizione del pubblico. Possibilità di uso di spazi esterni per proposte di teatro itinerante. Quadratura nera. Altezza variabile: min./max. mt. 3,00-4,80 dal soffitto inclinato al piano calpestio. Non c’è dotazione per eventuali quinte. Impianto luci e fonica: centralina 12 canali d.s. e n. 2 dimmer DMX da 6 canali, 10/A canale; minimo n.10 spot 500 W; mixer fonica con n. 4 casse già predisposte. Lettori cd e dvd. Potenza disponibile max. Kw. 7. Alloggi: n. due bagni, cucina e tre camere per un totale di sei posti letto (+ 2 aggiunti). Magazzino attrezzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna◄