hORMIAI BoccaArcheologica  

    teatro

    di limosa

 

 

 

HOME

CHI SIAMO

PRODUZIONI

RASSEGNE

TEATRO  RAGAZZI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cantieridarte

 

 

laboratori residenziali

a contatto

con la natura

nell'incantevole scenario

del Fammera,

tra i monti e il mare

delle riviera d'Ulisse

(Gaeta e Sperlonga)

tra storia

e bellezze naturali

ai confini dell'archè

del corpo danzante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leica 3 634

fabricalimosathéatreendance

 

 

 

 

 

 

lABORATORI


 


 


 

gallo

Info

Archivio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image002

isole galleggianti

 

i  l aboratori di limosa

 

 

Cosa farne del teatro?

La mia risposta, se debbo tradurla in parole, è: un’isola galleggiante, un’isola di libertà.

Derisoria, perché è un granello di sabbia nel vortice della storia e non cambia il mondo.

Sacra, perché cambia noi. “

“L’isola galleggiante è l’incerto terreno che può perdersi sotto i piedi, ma che può permettere l’incontro, il superamento dei limiti personali”. (E. Barba)

01.

stage danza e teatro

 

i vENTI

nel tEATRO della dANZA

maggio | settembre 2012

 

cAMPUS danza e teatro  residenziale estivo

 

Nella danza, nei suoi diversi insegnamenti e tradizioni, ritroviamo principi che ricorrono, elementi che s'incontrano, il bios artigianale comune: l'alterazione dell'equilibrio, lo spreco e l'utile in gioco delle forze in opera nell'equilibrio, le opposizioni e le resistenze nella dinamica dei movimenti, l'infrazione di automatismi per mezzo di comportamenti fuori-dal-quotidiano. Ecco allora il 'senso' della tecnica: mettere in-forma il corpo artificiale-artistico per renderlo credibile. La forma d'un corpo vivo ma re-inventato, d'una naturalezza che è frutto di artificialità. Questa è la Danza, questo è il Teatro, che stanno prima della coreografia e prima d'ogni edificio teatrale o architettura del movimento, e che sono un solo mondo dell'esperienza unitaria dell'attore-danzatore. Ogni spettacolo è danza...

 


sono stati invitati

Classico

Francesca MATRUNDOLA Contemporaneo

Elsa PIPERNO

Coreografia

Milena ZULLO

Teatro d'attore

Gianfranco PEDULLA’

 

Info. e iscrizioni 339.3679869

image009

02.

rESIDENZA artistica

 

bando aperto

l’Arca e Moby Dick

 

Una residenza artistica dedicata alla promozione dell’arte teatrale delle realtà emergenti che svolgono la loro attività nel campo della danza, della musica e del teatro.

Obiettivo primario del progetto cANTIERE l’Arca e Moby Dick rESIDENZA Artistica di teatro e danza è quello di permettere l’incontro e lo scambio di opere ed esperienze nell’ambito delle arti del teatro e della danza, tra realtà artistiche che sviluppano il loro lavoro attraverso criteri innovativi e di grande qualità. Un evento che si propone, tra l’altro, di creare nuove opportunità ed un circuito di distribuzione indipendente, occasioni di incontro e di riconoscimento per il teatro misconosciuto. Il  cANTIERE l’Arca e Moby Dick  vuole esplorare la realtà del teatro e della danza contemporanei, evidenziando quelle personalità ed esperienze capaci di proporre visioni stimolanti, con una qualità espressiva misurata con la loro storia e la loro identità. L’obiettivo è di offrire opportunità anche attraverso il sostegno e lo scambio diretto di queste esperienze.

 

vedi il bANDO

 

immagini di limosa

 

 03.

 

“VOGLIO FARE IL COMICO”

maggio | settembre 2012

 

Manuale di pronto soccorso per attori,

autori e registi

 

Il laboratorio è strutturato sulle tecniche descritte nel libro Voglio fare il comico, di Enzo Carro. Libro che porta la prefazione di Mago Forest e le dediche (scritte sul retro di copertina) di Claudio Bisio, Raul Cremona e Leonardo Pieraccioni. Si tratta di un metodo nuovo, pratico e veloce (improntato sulla compilazione di una serie di schede) per costruire il proprio personaggio, crearsi uno stile, scrivere i propri numeri comici e, più in generale, sviluppare la propria creatività e passare subito dalla teoria alla pratica.

 

Il laboratorio è un percorso per insegnare all’allievo come mettere in pratica le semplici e innovative tecniche spiegate nel libro, considerato un vero e proprio manuale di pronto soccorso per attori, autori e registi.

 

Argomenti trattati: la comicità, il cabaret, la costruzione del personaggio, scelta dello stile artistico, la spalla, scrivere il numero comico, il tormentone, la barzelletta, il cabaret televisivo, come creare battute, i doppi sensi, i giochi di parola, ecc.

 

 

vedi i DETTAGLI ►

 

 

 

 

 


 

 

 

image012

 

 

dal danzatore al marinaio  

l’attore marinaio**

 

Dal danzatore al marinaio, tutti debbono possedere un’ ars, una tecnica: conoscere gli strumenti di lavoro, i materiali con cui e su cui lavorare. Come il marinaio deve conoscere fiocchi, rande, cime, braghe e àncore… così l’attore, con i suoi particolari strumenti, che sono il corpo e la voce, nelle loro infinite possibilità e potenzialità. L’attore, allora, prima ancora di essere artista, creatore, deve diventare artigiano: apprendere un mestiere, una tecnica, riconoscere e sperimentare i suoi strumenti, decifrare e possedere un linguaggio. Attraverso un lungo lavoro di apprendistato l’attore potrà affinare i suoi strumenti, acquisire sapere attoriale, calarsi nello spazio scenico del "teatro". Alla luce di queste considerazioni generali, che stanno alle radici dell’essere attore, il seminario è articolato in diversi momenti.

** Il seminario è attivato all’interno del campus residenziale estivo

di danza e teatro (vedi sopra 01)

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

http://www.homelidays.com/Photos/8/1/72881VIGNETTE.jpg

Informazioni tecniche 

Sala prove e teatro 

 

Caratteristiche della sala: vuota, mt. 6x10 con pavimento in legno. Disposizione standard: spazio scenico frontale, a terra, mt. 6x6 max. Capienza: pubblico disposto su gradinata (max. 69 posti). Possibilità di un uso diverso della sala, per quanto concerne la predisposizione dello spazio scenico e la disposizione del pubblico. Possibilità di uso di spazi esterni per proposte di teatro itinerante. Quadratura nera. Altezza variabile: min./max. mt. 3,00-4,80 dal soffitto inclinato al piano calpestio. Non c’è dotazione per eventuali quinte. Impianto luci e fonica: centralina 12 canali d.s. e n. 2 dimmer DMX da 6 canali, 10/A canale; minimo n.10 pc + 2 par 500 W; mixer fonica con n. 4 casse già predisposte. Lettori cd e dvd. Ospitalità: n. 12+2 posti letto e n.3 sercizi wc; cucina in comune. Riscaldamento autonomo. Sala prova riscaldata. Ampi spazi esterni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

O1   


 teatro di limosa| v. canale spigno saturnia (lt) | +39.339.36.79.869 | hormiaiteatro@libero.it