HISTOIRE GOTHIQUE è
un’idea dell’artista Eugenia Serafini, installazionista e performer che vive a
Roma. La grande esperienza artistica di Eugenia ha permesso l’incontro tra la
musica di Federico con le sue “sculture leggere” ricavate dal ritaglio e dalla
manipolazione delle lastre tipografiche off-set. La musica è stata composta
negli ultimi mesi dell’anno 2002 e la realizzazione è stata ultimata pochi
giorni prima della inaugurazione della mostra HISTOIRE GOTHIQUE che si è tenuta
a Milano allo Studio D’Ars tra il 8/1 e il 17/1 2003.
Risalendo i sentieri
della sperimentazione degli anni ’70 e unendola a un uso oculato
dell’elettronica e del campionamento, Federico ha cercato di raccontare la
storia di un ipotetico Lupo della favola in chiave contemporanea e
metropolitana. Il racconto si snoda su tre piani distinti ma concomitanti: L’Ambiente
Urbano, i cui suoni sono stati sempre ripresi dal vero in Genova. La Voce
Umana, nell’apertura verso l’immaginario onirico Felliniano di 8½ da cui
sono stati tratti alcuni dialoghi. Le Percussioni e i Suoni acustici,
naturalmente o innaturalmente riprodotti a seguire e dirigere il racconto. Anche
questo lavoro è diretto tanto all’ascolto puro quanto al commento e
all’approfondimento attraverso l’incontro della musica con le altre arti.
L’utilizzo dei dialoghi di 8½ (in momenti del film che non sono accompagnati
dalla musica di N. Rota) si propone di essere un omaggio e un ricordo dell’opera
di Federico Fellini.
Scrivi
il tuo commento a Federico