Federico Pitto e Maja Musi sono nati a Genova nel 1978 e nel 1980. Il loro sodalizio musicale riunisce in un unico capo due discorsi parallelamente condotti a distanza tra Genova e Bologna, città in cui Maja studia e risiede da quasi otto anni.

Federico ha fatto parte di alcuni complessi di portata cittadina e regionale come batterista/compositore partecipando e vincendo diversi concorsi musicali e avvicinando tramite la sperimentazione degli stili e dei generi di frontiera (free, jazz-rock, progressive) le sonorità mediterranee che permeano la città di mare. E’ stato iscritto al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e attualmente è laureando in Filosofia all’Università di Genova.

Maja ha iniziato fin da giovane lo studio della musica al Conservatorio N. Paganini di Genova ed è attualmente iscritta al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha partecipato a diversi concerti dell’ensemble giovanile del conservatorio ligure e una volta stabilita nel capoluogo emiliano ha affiancato allo studio dello strumento anche lo studio del canto. E’ attualmente iscritta alla facoltà di Storia Contemporanea dell’Università di Bologna.

 

Federico Pitto - Maja Musi (Free DownLoad)                                          

E’ un opera composta e realizzata interamente nell’anno 2002 tra Monterenzio (Bologna) e Genova e perciò risente dell’influsso di entrambi i luoghi, del mare e della campagna. La composizione e la realizzazione di questi brani sono il risultato dell’amicizia di due giovani musicisti nella stesso modo in cui testimoniano la volontà di comporre ed eseguire musica compiutamente aperta tanto alla tradizione folkloristica italiana e mediterranea quanto alla sperimentazione e alla composizione di matrice jazzistica e contemporanea.

Gli interessi culturali di Federico e Maja, la loro passione per l’arte, il cinema, il teatro, indirizzano naturalmente il loro lavoro verso la composizione di musica per la “performance”, il “set” e la “scena”. Questa opera è volutamente tesa alla ricerca dell’equilibrio tra l’ascolto puro e il commento musicale, nella parallela ricerca di soluzioni, tanto nella composizione quanto nell’arrangiamento, che siano sempre originali ed espressive.

 

Federico Pitto - HISTOIRE GOTHIQUE (Free DownLoad)

HISTOIRE GOTHIQUE è un’idea dell’artista Eugenia Serafini, installazionista e performer che vive a Roma. La grande esperienza artistica di Eugenia ha permesso l’incontro tra la musica di Federico con le sue “sculture leggere” ricavate dal ritaglio e dalla manipolazione delle lastre tipografiche off-set. La musica è stata composta negli ultimi mesi dell’anno 2002 e la realizzazione è stata ultimata pochi giorni prima della inaugurazione della mostra HISTOIRE GOTHIQUE che si è tenuta a Milano allo Studio D’Ars tra il 8/1 e il 17/1 2003.

Risalendo i sentieri della sperimentazione degli anni ’70 e unendola a un uso oculato dell’elettronica e del campionamento, Federico ha cercato di raccontare la storia di un ipotetico Lupo della favola in chiave contemporanea e metropolitana. Il racconto si snoda su tre piani distinti ma concomitanti: L’Ambiente Urbano, i cui suoni sono stati sempre ripresi dal vero in Genova. La Voce Umana, nell’apertura verso l’immaginario onirico Felliniano di 8½ da cui sono stati tratti alcuni dialoghi. Le Percussioni e i Suoni acustici, naturalmente o innaturalmente riprodotti a seguire e dirigere il racconto. Anche questo lavoro è diretto tanto all’ascolto puro e diretto quanto al commento e all’approfondimento attraverso l’incontro della musica con le altre arti. L’utilizzo dei dialoghi di 8½ (in momenti del film che non sono accompagnati dalla musica di N. Rota) si propone di essere un omaggio e un ricordo dell’opera di Federico Fellini.

 

 

Attualmente Federico e Maja non sono sotto contratto discografico e sono impegnati nello studio e nella realizzazione di progetti musicali tesi alla composizione di musica per eventi teatrali e di spettacolo.

Come contattarci:

Federico Pitto
cell. 333 3041420
        frezalone@katamail.com
 
Maja Musi
cell. 347 0357200
simorg.mj@tin.it

Oppure scrivi a fede.maja@libero.it

Sei il visitatore n°

[ Home ] Federico Pitto - Maja Musi ] [Federico Pitto - Histoire Gothique]

[ Home ] Federico Pitto - Maja Musi ] [Federico Pitto - Histoire Gothique]