MILAN MARSMALLOWS - STORIA

 

 

La storia della Pallacanestro Vittorini risale al Gennaio 1993, allorquando, un gruppo di volenterosi amanti del basket, capitanati da Maurizio Della Corna, dopo aver vagato per alcune palestre della zona di Milano per dare una sede alla loro squadra (Born to Loose) partecipante al torneo CUS, finalmente approdano al glorioso impianto di via Donati 5/7, sede dell’XI Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini” a Milano.

 

Da allora si sono succeduti numerosi eminenti nomi della pallacanestro milanese, fino alla stagione attualmente in corso, la dodicesima della storia di questa franchigia.

 

Dai primi, pionieristici anni in cui la disciplina regnava sovrana, e prima di ogni partita si faceva la “ruota”, ai giorni nostri, la storia di questa squadra ha attraversato momenti entusiasmanti (le schiacciate da tre punti di Riccardo, le emozionanti cerimonie di premiazione a fine anno, la partecipazione al 2° Memorial Zambarbieri di Opera) e momenti difficili, come la chiusura anticipata della stagione 1999-00, a causa della mancanza di iscritti (ognuno ha il suo lockout).

 

Al 2002 risale il nome MILAN MARSHMALLOWS, dovuto alla particolare dieta pre-partita di Francesco Montera (poi estesa a molti elementi della squadra), ma anche un riferimento alla tonicità muscolare dei componenti del gruppo.

 

Al termine della stagione 2002/03, dopo oltre dieci anni di pazienti preparativi, i Marshmallows fanno il loro debutto ufficiale in un torneo di pallacanestro (Il 2° Memorial Zambarbieri ad Opera), conquistando un prestigioso quinto posto. Il bilancio (zero vittorie e quattro sconfitte) non deve risultare ingannevole: in ogni partita i Marshmallows hanno dimostrato ad avversari ben più quotati (e ben più giovani!) di possedere lo spirito agonistico adeguato e, pur pagando una certa inesperienza, hanno mostrato di saper imparare dai propri errori riuscendo a migliorare il proprio rendimento partita dopo partita. Per i dettagli su questa avventura, cliccate qui.

 

Se intendete proporre altri nomi per la squadra, oppure se avete precisazioni, correzioni ed aneddoti storici da sottoporre, scrivete qui: fathergoose@libero.it

 

 

Eminenze del passato

Premi

Stagione 1997/98

Stagione 2001/02

Stagione 2002/03

2° Memorial Zambarbieri - Opera

Stagione 2003/04

Pubblico

 

Eminenze del passato

 

-          “IL PIADA” – SG – L’unico bianco con accento romagnolo in grado di giocare nei playgrounds della Georgia. Dato per disperso alcune stagioni orsono.

 

-          RICCARDO LOCATELLI – PG/SG – Uno dei fondatori della squadra, in quanto membro dei Born to Loose, in grado di schiacciare da tre, ma soprattutto di vincere a più riprese il premio per lui appositamente istituito di “miglior migliorato”, raggiungendo così negli anni un livello tecnico asintotico. Premiato per il tiro da 3 e per i tiri liberi (quando si tiravano!) nella stagione 1995/96. L’ingegneria ha rubato al campo questo talento.

 

-          MARCHINO – PG – Quando Neil Young incontra la pallacanestro: ecco un personaggio che non sfigurerebbe mai nè su un campo di pallacanestro, nè nella Berkeley del ’69. Un altro disperso.

 

-          FABIO CANTATORE – PG – Un altro fondatore, in quanto parte dei Born to Loose. L’uomo-assist per eccellenza; non avendo a disposizione un referto per contare i suoi passaggi-meraviglia, per consolarsi ci imponeva di fare la “ruota”. Dal suo ritiro, in segno di rigoroso rispetto, la ruota non viene più eseguita. Anche di lui si sono perse le tracce.

 

-          GAETANO “UBA” CARUBIA – C – Un centro dominante, peccato dimenticarlo. Scomparso per lungo tempo, ma ritrovato grazie a questo sito. Ha promesso E MANTENUTO uno storico rientro per la stagione 2002/03. Lo trovate nel Roster 2002/03.

 

-          CARLO “CARLONE” STOISSER – C – Una giovane promessa stroncata da un infortunio. Una meteora nella stagione 1995/96 in cui vinse i premi di miglior Rookie e miglior rimbalzista. La più grande quantità di moto (massa x velocità) vista al Vittorini prima dell’era dei fratelli Turchetti. Dopo il pronto soccorso del S. Carlo, nessuno l’ha più visto.

 

-          RAFFAELE STEFANELLI – SG – Un mito; l’uomo piastrella; il tiratore scelto più puro prima dell’avvento di Marco Massenz. Il suo talento da ex-giocatore di serie B (se non ricordo male) spesso emergeva per illuminare la palestra. In squadra dal 1994 al 1999, attualmente intrattiene le platee liguri.

 

-          “I TRE AMIGOS” - ? – Nessuno sa se questa forma di vita simbionte fosse un organismo unico o tre unità distinte; tuttavia la realtà è che quando una parte partì per lidi lontani, anche le altre due sparirono. Forse il basket non ha perso molto, ma i biologi ed i naturalisti sanno di essersi lasciati scappare una rarità della natura.

 

-          FABRIZIO IACONE – SG – Il miglior difensore di sempre (anche se Paolo Avanzi sta insidiando questa posizione), ha sempre meritato i premi vinti in questa categoria. Dimostra il suo attaccamento alla maglia ogniqualvolta ritorna dall’Inghilterra (dove segue il percorso formativo del suo predecessore Gennaro Gattuso) e insegna ai giovani più attenti cosa significa difendere. Come tutti i campioni, con il tempo si è completato diventando anche un pericoloso attaccante.

 

-          ALESSANDRO BUCCA – SF/PF – La mia memoria non si ricordava il nome (Grazie a Maurizio per la precisazione), ma le gesta sicuramente sì; E’ stato uno degli esponenti dalla classe più cristallina visti sul parquet, pardon sintetico, del Vittorini. Più volte MVP e/o miglior realizzatore, è stato perduto a causa di un infortunio alla schiena dopo una “culata” sul duro cemento del 3 contro 3 NBA di Bonola; tracce cestistiche perse.

 

-          PAOLO “PAOLINO – MANI DA PIANISTA” BACCARINI: e FABIO “MANI DA PIANISTA 2” ZANATTA – Presenti nelle prime due stagioni: i loro soprannomi derivano dalla scarsa propensione delle loro mani nel ricevere i passaggi.

 

-          PAOLO “PAOLOTTO” CHIARLONE – PG/SG- Uno dei fondatori, un fedelissimo alla maglia fino alla sua scomparsa, pare in Brasile (se qualcuno ne sa qualcosa si faccia vivo!).

 

-          ENRICO “GUADA” GUADAGNINI – SG – Un altro talento aggiuntosi nella stagione 2000/01 perso a causa del gioco durissimo praticato al Vittorini: un misterioso infortunio al gomito e alla spalla lo tiene lontano dai campi dal 2000.

 

-          PAOLO “PENNA” PENNACCHI – PG/SG – L’altro acquisto della stagione 2000/01, perso a causa di un infortunio al tendine di Achille; speriamo tutti in un suo ritorno.

 

-          ALESSIO ? – PG – Un anno straordinario (Stag. 1997/98) di questo piccoletto velocissimo contropiedista poi, purtroppo, perduto per cause sconosciute.

 

Questi, infine sono coloro che, presenti nella stagione 2001/02 (quella in cui il sito venne creato) non hanno proseguito l’attività: tra essi alcuni nomi storici. Inutile dire che li aspettiamo con ansia al più presto!

 

-          MAURIZIO DELLA CORNA

 

-          STEFANO LEVATI

 

-          BRUNO TOZZI

 

-          LUCIA BIGNOTTI

 

-          MICHELE PERONI

 

-          ANTONIO MARINO

 

-          ALESSANDRO TURCHETTI

 

-          PAOLO AVANZI

 

-          PATRIZIO RONCHI

 

-          STEFANO GALLI

 

-          LUCA SPOTTI

 

-          BRUNO NIGRO

 

-          FRANCESCO DADDI

 

Top of the Document

 

Premi

 

Sarebbe bello elencare i premi assegnati alla fine di ogni anno durante la tradizionale cerimonia di consegna, tuttavia i supporti sui quali sono stati verbalizzati (scontrini della spesa, tovaglioli di carta dei ristoranti, ecc...) non hanno permesso che queste importanti informazioni venissero tramandate ai posteri. Inoltre dal 1998 in poi non sono stati assegnati, ma quest’anno...

 

Grazie all’attività archeologica  di Maurizio è stato possibile recuperare i vincitori delle ultime due stagioni in cui vennero assegnati:

 

PREMIO

199?/95

1995/96

1996/97

1997/01

2001/02

MVP

Alessandro

Cristiano

Cristiano

N/A*

Cristiano

Realizzatore

Alessandro/Maurizio

Cristiano

Maurizio

N/A

Cristiano

Rimbalzi

Bruno/Stefano L.

Carlone

Stefano Levati

N/A

Bruno

Assist

Fabio

Fabio

Fabio

N/A

Cristiano

Miglior Migliorato

Riccardo/Fabrizio

Raffaele

Alberto

N/A

Paolo

Difesa

Fabrizio

Maurizio

Maurizio

N/A

Paolo

Rookie

Cristiano/Raffaele

Carlone

Alessandro Inzoli

N/A*

Antonio

Palle Recuperate

 

Fabrizio

Cristiano

N/A

Paolo

Stoppate

Bruno

Bruno

Bruno

N/A

Bruno

Penetratore

 

Cristiano

Cristiano

N/A

Cristiano

Tiro da 3

 

Maurizio

Riccardo

N/A

Cristiano

Grinta / Cuore

 

Fabrizio

Fabrizio

N/A

Paolo

Spogliatoio

Alessandro

Alessandro Inzoli

Cristiano

N/A

Cristiano

Bontà

 

Bruno

Alessandro Inzoli

N/A

Stefano Turchetti

Veneziano

 

Maurizio

Maurizio

N/A

Michele

Più falloso

 

Fabrizio

Fabrizio

N/A

Alessandro

Chiamante meno falli

 

 

Bruno

N/A

Stefano Turchetti

Chiamante più falli

 

 

Maurizio

N/A

Alessandro

Tiri liberi

 

 

Riccardo

N/A

Non assegnato

Contropiedista

 

 

Cristiano

N/A

Cristiano

Mattonella

 

 

Raffaele

N/A

Ritirato**

Premio Rodman

 

 

Alberto

N/A

Ritirato***

 

N/A: Premio non assegnato.

 

* Nel 1998 i premi non furono assegnati a causa dei Mondiali che impedirono il raggiungimento del quorum per le votazioni in pizzeria, ma sicuramente il premio Rookie dell’anno era per Alessio, mentre Maurizio Della Corna si autoproclama MVP di quella stagione e, francamente, dopo tutti questi anni, chi può toglierglielo?

 

** Il premio Mattonella è ritirato fino al ritorno di Raffaele Stefanelli in squadra.

 

***Il premio Rodman è ritirato fino al ritorno di Fabrizio Iacone in squadra.

 

Per i premi antecedenti al 1995, ecco alcuni appunti dalle profondità della memoria:

 

MVP: Most Valuable Player – Niente da aggiungere: è il premio individuale più ambito della stagione; finchè è stato attivo, se l’è sempre preso Alessandro Bucca.

 

MIGLIOR REALIZZATORE: Unico caso al mondo in cui il vincitore veniva eletto ai voti, anziché assegnato da una classifica numerica, per il semplice fatto che nessuno si prendeva la briga di fare i conteggi. Maurizio Della Corna, e Alessandro Bucca e tra i vincitori più frequenti.

 

MIGLIOR RIMBALZISTA: Bruno Tozzi e Stefano Levati hanno sempre fatto incetta di questi premi.

 

UOMO ASSIST (Premio Cantatore): Fabio Cantatore e Alberto Lepratto, tra i più assidui frequentatori di questa classifica.

 

MIGLIOR DIFENSORE: Fabrizio Iacone e Maurizio Della Corna generalmente uscivano vincitori.

 

PREMIO RODMAN: Un premio che unisce difesa, grinta e look: Fabrizio Iacone, qui l’ha sempre fatta da padrone, anche se Alberto ha vinto in una annata (1996/97) in cui le votazioni sono state molto contestate.

 

MIGLIOR MIGLIORATO: Un premio destinato a chi si è sempre impegnato per raggiungere i massimi livelli. Anche questo premi spesso conteso tra Fabrizio Iacone e Riccardo Locatelli.

 

ROOKIE DELL’ANNO: Dall’anno della sua istituzione, il primo a vincere il titolo di matricola dell’anno fu Cristiano Colombo; da allora si sono succeduti nomi in seguito affermatisi come Raffaele Stefanelli, Carlone, ecc.

 

UOMO SPOGLIATOIO: Inizialmente assegnato a chi avesse lo spirito necessario per tenere unita la squadra (e quindi spesso vinto dal Alessandro Bucca), in seguito assegnato a Cristiano Colombo per il suo attaccamento alle mura del locale visto che è sempre l’ultimo ad uscirne.

 

PREMIO SPECIALE MIGLIOR STILE DI TIRO (MATTONELLA): Quando la fantasia e l’inventiva prendono il sopravvento nascono anche questi premi; all’unanimità venne assegnato comunque a Raffaele Stefanelli.

 

Stagione 1997/98

 

Di questa stagione Maurizio aveva annotato, archiviato e tenuto segreti i dati, FINO AD OGGI!!!

 

Ecco qui il riassunto di quella storica stagione:

 

 

Giocate

Vinte

Perse

%

Punti

Media punti

Hi score

Alberto Lepratto

19

14

5

73.7

308

16.2

26

Stefano Levati

16

11

5

68.8

420

26.3

32

Giancarlo

12

7

5

58.3

194

16.2

28

Cristiano Colombo

19

11

8

57.9

716

37.7

59

Maurizio Della Corna

19

10

9

52.6

754

39.7

63

Fabio Cantatore

19

9

10

47.4

254

13.4

24

Bruno Tozzi

21

9

12

42.9

519

24.7

52

Alessio

19

8

11

42.1

533

28.1

55

Raffaele Stefanelli

19

7

12

36.8

414

21.8

38

Giampiero

14

5

9

35.7

293

20.9

28

Giulio

17

6

11

35.3

121

7.1

24

Alessandro Turchetti

4

3

1

n.c.

39

9.8

14

Maci

4

3

1

n.c.

78

19.5

26

Fabrizio Iacone

5

3

2

n.c.

60

12

13

Riccardo Locatelli

9

5

4

n.c.

159

17.7

36

Silvio

7

0

7

n.c.

38

5.4

8

 

 

Pubblico

 

Francamente la franchigia è sempre stata deficitaria in termini di quantità di spettatori, ma sicuramente il livello qualitativo è sempre rimasto alto, soprattutto nel periodo in cui Claudia Trevisan e Diletta Pisano si prestavano gentilmente a tenere i punteggi.

Anni dopo hanno ammesso che spesso se li sono inventati; nonostante tutto, un ringraziamento speciale è dovuto a queste “compagne di squadra” davvero straordinarie.

Qualcuno dice che questo è un giudizio di parte... ECCHISSENEFREGA?!

 

Top of the Document

 

Ritorna alla Homepage