MILAN MARSHMALLOWS

 

2° Memorial Zambarbieri – Opera 2004

 

Alla fine di Giugno 2003, grazie alla mediazione di Luca, allenatore della Martesana, i Milan Marsmallows vengono invitati al 2° Memorial Zambarbieri disputatosi ad Opera; dieci anni dopo la loro fondazione, i Marshmallows fanno il loro debutto nella pallacanestro ufficiale.

 

Si tratta di una prima volta a tutti gli effetti: le convocazioni, le scelte tecniche, persino l’acquisto delle divise ufficiali diventano ostacoli enormi, sormontati, però con grande entusiasmo. L’esperienza diventa così, se mai fosse stato necessario, un ulteriore collante che rende la squadra ancora più unita.

 

Anche la guida tecnica dei Marshmallows non poteva essere quella di una squadra qualsiasi: nasce l’ « allenatore-squadra » con il contributo di tutti, l’esperianza di Luca, la passione di Marco, la tecnica di Maurizio che, in borghese si unisce alla competizione, ecc.

 

Il torneo è organizzato con una formula a girone unico all’italiana; le due migliori squadre in classifica disputano la finale secca. Dal punto di vista tecnico, eccellono le qualità tecniche delle due finaliste (Martesana e Opera Under 20). I Marshmallows riescono nell’impresa di migliorare partita dopo partita, la qualità del gioco, la capacità di giocare alla pari degli avversari e anche il numero di punti segnati in ogni gara.

 

Inutile dire che i Marshmallows, esclusa la prima partita (vedi commento relativo) in cui il pubblico è smaccatamente di parte, conquistano rapidamente la simpatia delle platee che non mancano di acclamare ogni (raro) punto segnato.

 

Il torneo verrà poi vinto dalla Martesana che in finale sconfigge l’Opera Under 20 davanti al pubblico operese.

 

Il torneo rimane un ricordo indelebile nel cuore di ogni Marshmallows: se ne volete una prova andate alla sezione Dicono di noi

 

Ecco il resoconto delle partite :

 

23/06/2003

5

Cristiano Colombo

20

 

 

 

6

Francesco Daddi

 

 

 

 

7

Stefano Galli

 

 

 

 

9

Alessandro Turchetti

 

 

 

 

10

Alberto Lepratto

 

 

 

 

11

Marco Massenz*

2

 

 

 

12

Gaetano Carubia

5

 

 

 

14

Cleber Martins Buratto

4

 

 

 

15

Luca Spotti

3

 

 

 

18

Flavio Mezzanzanica

 

 

 

 

19

Stefano Levati

 

 

 

 

20

Paolo Avanzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARSHMALLOWS

34

 

OPERA UNDER 20

119

 

Parziali: 7-38, 4-28, 16-28, 7-25

 

*Marco Massenz, quel giorno, non avrebbe dovuto giocare a causa di un infortunio: il mancato arrivo di Andrea Cappi in tempo utile per l’inizio della partita, ha fatto sì che Marco indossasse la divisa ufficiale al suo posto. Sul referto ufficiale, le sue prestazioni sono attribuite ad Andrea Cappi.

 

La prima partita, come si evince dal risultato, non ha mai storia, fin dall’inizio: i Marshmallows pagano contemporaneamente emozione, inesperienza e la netta inferiorità tecnica e fisica nei confronti della squadra che poi sarà finalista del torneo.

 

Memorabile, durante un viaggio in lunetta, il gesto di sfida Uba al pubblico (un solo dito contro una tribuna intera), reo di fischiare contro i Marshmallows a quel punto già sotterrati da diverse decine di punti.

 

27/06/2003

4

Bruno Tozzi

3

 

 

 

5

Cristiano Colombo

10

 

 

 

6

Francesco Daddi

2

 

 

 

8

Francesco Montera

 

 

 

 

9

Alessandro Turchetti

 

 

 

 

10

Alberto Lepratto

 

 

 

 

12

Gaetano Carubia

25

 

 

 

14

Cleber Martins Buratto

3

 

 

 

15

Luca Spotti

 

 

 

 

16

Bruno Nigro

 

 

 

 

20

Paolo Avanzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARSHMALLOWS

43

 

OPERA UISP

85

 

Parziali: 17-16, 8-20, 9-22, 9-27

 

I Marshmallows partono bene e, per la prima volta nella loro storia chiudono un quarto avanti di un punto (17-16). Purtroppo, però, la condizione fisica e una ingenuità di fondo (Cristiano Colombo al secondo quarto ha già quattro falli e commette il quinto all’inizio della terza frazione) impediscono ai Marshmallows di avere ragione di una compagine tutto sommato alla loro portata che però dilaga negli altri tre quarti.

 

30/06/2003

5

Cristiano Colombo

20

 

 

 

6

Francesco Daddi

 

 

 

 

8

Francesco Montera

 

 

 

 

10

Alberto Lepratto

 

 

 

 

12

Gaetano Carubia

2

 

 

 

14

Cleber Martins Buratto

 

 

 

 

15

Luca Spotti

21

 

 

 

16

Bruno Nigro

 

 

 

 

18

Flavio Mezzanzanica

1

 

 

 

19

Stefano Levati

4

 

 

 

20

Paolo Avanzi

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARSHMALLOWS

50

 

US 11

58

 

Parziali: 15-12, 15-9, 4-19, 16-18

 

Questa volta i Marshmallows, trascinati da Cristiano Colombo e Luca Spotti (5 canestri da tre punti per lui) vanno davvero vicino alla loro prima vittoria: in vantaggio 15-12 dopo il primo quarto e 30-21 all’intervallo, pagano una terza frazione disastrosa che compromette la partita. Cristiano Colombo segna il primo canestro da tre punti ufficiale della sua storia.

 

02/07/2003

4

Bruno Tozzi

2

 

 

 

5

Cristiano Colombo

20

 

 

 

6

Francesco Daddi

 

 

 

 

12

Gaetano Carubia

14

 

 

 

13

Andrea Cappi

2

 

 

 

15

Luca Spotti

11

 

 

 

19

Stefano Levati

 

 

 

 

20

Paolo Avanzi

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARSHMALLOWS

51

 

MARTESANA

66

 

Parziali: 9-16, 13-18, 16-13, 13-19

 

I Marshmallows affrontano una Martesana (poi vincitrice del torneo), già appagata dal fatto di avere già raggiunto la finale: nonostante soltanto otto giocatori siano presenti a referto, la compagine milanese fa la sua figura mantenendo il contatto fino al terzo quarto.

Alla fine i Marshmallows festeggiano per l’ultimo canestro che permette loro di aver migliorato il numero di punti segnati in ogni partita.

 

Al termine del torneo, i Marshmallows ricevono il giusto riconoscimento per i tanti sforzi: ecco il primo trofeo da mettere in bacheca!

 

 

 

 

Torna alla Homepage