"L'essere che, sotto il letto,
aspetta di afferrarmi la caviglia
non è reale. Lo so.
E so anche che se sto bene attento
a tenere i piedi sotto le coperte,
non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia..."

(Stephen King, A volte ritornano)

"...quando una notte
attraverso lo spazio curvo
sentì l'invitante flauto degli abissi aldilà"
(H.P. Lovecraft, Fungi From Yuggoth, XXXII)

"Stupido, forse,
ma certe volte le cose funzionano
solo perché sei tu a pensare che funzionino.
È una definizione di fede
che ne vale tante altre..."
(Stephen King, Mucchio d'ossa)

Sei qui: HOME > LEGGENDE > OLTRETOMBA > MITOLOGIA EGIZIANA

Osiride è il dio egiziano della morte e dell’oltretomba, oltre che della fertilità. Osiride portò la civiltà agli uomini, insegnò loro come coltivare la terra e produrre il vino e fu molto amato dal popolo. Seth, invidioso del fratello, cospirò per ucciderlo. Costruì in segreto una bara preziosa fatta appositamente per il fratello e poi tenne un banchetto, nel quale annunciò che ne avrebbe fatto dono a colui al quale si fosse adattata. Dopo che alcuni ebbero provato senza successo, Seth incoraggiò il fratello a provarla.

Appena Osiride vi si adagiò, il coperchio venne chiuso e sigillato e Seth e i suoi amici gettarono la bara nel Nilo, facendo annegare Osiride. Iside con l’aiuto della sorella Nefti riportò Osiride alla vita usando i suoi poteri magici. Prima che si potesse vendicare, Seth uccise Osiride, fece a pezzi il suo corpo e nascose le quattordici parti in vari luoghi. Iside e Nefti trovarono i pezzi (eccetto i genitali, che erano stati mangiati dal pesce Ossirinco) e Iside lo riportò in vita.

:: F O C U S ::

Successivamente Osiride andò negli inferi per giudicare le anime dei morti, e così venne chiamato Neb-er-tcher ("il signore del limite estremo"). Il figlio che Osiride ebbe da Iside, Horus, quando fu abbastanza grande, affrontò Seth in battaglia per vendicare la morte del padre; il conflitto fu interrotto dagli altri dei che decisero in favore di Horus e diedero a lui la sovranità del paese bandendo Seth dalla regione. Si parla di una lotta che non è ancora terminata e quando Horus vincerà Seth, Osiride tornerà alla terra dei vivi e governerà. Ovvero: quando il bene trionferà sul male, la morte verrà sconfitta...

Ogni materiale riportato è registrato da parte dei legittimi proprietari. Alcuna infrazione dei relativi copyright è pertanto intesa.