Alyssa Milano è nata a Brooklyn, New York, mercoledì 19 dicembre del 1972. All'età di otto anni, dopo aver visto
lo spettacolo "Annie", a Brodway, debutta nello stesso
musical nel ruolo di July. Ruolo che interpreterà per oltre un anno. L'avventura teatrale di Alyssa continua
con "Tender Offer", seguito da "All Night Long" e da
"Warning Signals".
Il debutto televisivo di Alyssa, arriva all'età di 11
anni nella serie TV "Who's The Boss?" (1984-1992), nel ruolo di Samantha Micelli, che le fa vincere 3 premi
"Youth In Film". Precendentemente aveva recitato nel
film TV "The Canterville Ghost", nel ruolo di Jennifer.
Alyssa ritorna a recitare per una serie TV il 14 Aprile
1997, quando entra a far parte del cast di "Melrose Place", nel ruolo di Jennifer Mancini. Prende parte
agli ultimi 6 episodi di quell'anno e a tutti i 33
dell'anno successivo.
Dal primo film "Old Enough", la sua è stata una carriera ininterrotta di successi, infatti partecipa a tantissimi altri films per la televisione, (che puoi vedere nella sezione FILM).
Oggi la notiamo nel ruolo di Phoebe Halliwell nella serie TV "STREGHE", prodotta da Aaron Spelling.
In questo periodo è impegnata nel girare un altro nuovo film, "Kiss The Bride" (Bacia la sposa).
E' stata legata a Scott Wolf, successivamente ha sposato il cantante rock Cinjun August Tate nel giorno di Capodanno del 1999, e ha divorziato da lui il 1° dicembre 1999. Ha frequentato anche Jason Behr, protagonista della serie TV "Roswell": i due erano stati visti insieme in pubblico nei primi mesi del 2000 a Los Angeles ad un concerto di Fiona Apple. Alyssa ha avuto anche una relazione con il suo collega di set Brian Krause (Leo) tra il marzo 2001 e il gennaio 2002: la notizia era stata confermata dalla madre di Alyssa, Lyn, sul sito internet SafeSearching, nonchè da loro stessi.
Dopo essere stata legata a Josh Shambaugh, (la notizia del loro fidanzamento era stata confermata sul sito ufficiale dell'attrice), Alyssa in questo periodo sta frequentando il cantante Justin Timberlake, ex di Britney Spears. (guarda le foto)
Alyssa ama spesso cambiare look e qualche volta si è messa le lenti a contatto colorate, adora suonare la chitarra e il pianoforte e vorrebbe anche imparare a suonare il violoncello, ma attualmente non trova il tempo per poterlo fare. Sa inoltre giocare a basket (tifa per i LA Lakers e New York) e a hockey.
Durante i primi anni '90, ha pubblicato 5 album musicali che hanno venduto bene in Asia: i titoli sono LOOK IN MY HEART (1989), ALYSSA (1989), THE BEST IN THE WORLD (1990), LOCKED INSIDE A DREAM (1991), DO YOU SEE ME? (1992); riceve per ognuno il Disco di Platino. In questo periodo canta anche nel "Budokan" di Tokyo.
Nei mesi di giugno-luglio 2000 Alyssa ha girato in Sud Africa la miniserie televisiva di produzione italiana, tratta da un romanzo di Wilbur Smith, "Diamond Hunters" (in cui ha il ruolo di Tracey Van der Byl) insieme agli attori Sean Patrick Flanery, Michael Easton, Roy Scheider.
Alyssa Milano è la voce originale di Angel, cagnolina protagonista del film d'animazione "Lilli e il Vagabondo II - Il cucciolo ribelle", il seguito del classico film Disney "Lilli e il Vagabondo", in vendita negli USA e in Italia dal 28 febbraio 2001 solo in videocassetta e DVD.
Il padre di Alyssa, Tom Milano, è un compositore musicale; sua madre si chiama Lyn ed è una stilista. Alyssa ha anche un fratello di 10 anni più piccolo, Cory.
Secondo la rivista americana "Stuff Magazine", Alyssa Milano è la 5^ tra le "Donne più sexy del mondo per l'anno 2002", subito dopo Britney Spears, Jennifer Lopez, Cameron Diaz e Heather Graham.